Prodotta e commercializzata in seguito alla presentazione a margine del Salone dell’automobile di Ginevra, la Peugeot 2008 è un SUV di fascia bassa che stilisticamente riprende tratti derivati dalla sorella 208. Nello specifico, il frontale presenta un’ampia calandra arricchita dalla caratteristica firma luminosa Full LED a tre artigli che ne esalta la modernità. Il posteriore, invece, è formato dal fascione orizzontale nero lucido impreziosito dallo spoiler e dal doppio terminale di scarico cromato. Ad accrescere la sportività di questo SUV c’è anche l’’ampio tetto panoramico Black Diamond, il quale assicura la luminosità di tutto l’abitacolo anche nelle giornate più buie.
Caratteristiche Peugeot 2008
Dimensioni Peugeot 2008
La Peugeot 2008 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.300 mm, la larghezza è di 1.770 mm e l’altezza è di 1.530 mm. II passo, invece, è pari a 2.605 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per le gambe e la testa di tutti: lo spazio interno è stato incrementato in particolare per i posti in seconda fila, dove i passeggeri possono disporre di numerosi e capienti vani portaoggetti. La capacità del bagagliaio, invece, passa dai 405 litri in condizioni standard ai 1.467 litri con i sedili posteriori ribaltabili a 2/3 o 1/3 secondo le esigenze del momento.
Allestimenti Peugeot 2008
La Peugeot 2008 è disponibile a listino con ben quattro allestimenti, così denominati: Active*, Allure, GT Line e GT. La versione base presenta come equipaggiamenti di serie il climatizzatore manuale, i retrovisori elettrici riscaldabili, il volante multifunzione rivestito di pelle, i sensori di parcheggio posteriori, i sensori luci e pioggia, gli attacchi Isofix posteriori, i sedili foderati di velluto con cuciture orange, le finiture interne con effetto carbonio, i gruppi ottici a LED, i cerchi da 16″, la griglia anteriore nera e l’infotainment con display da 7″ completo di radio DAB e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. A tutto ciò, la versione Allure aggiunge il pacchetto Peugeot Connect SOS & Assistance, la telecamera posteriore Visionpark, il climatizzatore automatico, il selettore Drive Mode, il freno a mano elettrico, il sistema Keyless, il retrovisore interno elettrocromatico, le luci integrate nei retrovisori esterni, il piano di carico su due livelli, i sedili anteriori (anche riscaldati con funzione massaggio e regolazione elettrica) regolabili in altezza, i rivestimenti interni in Tep e tessuto, i cerchi di lega da 17″, le finiture cromate della calandra, le barre sul tetto nere lucide, gli inserti in alluminio nel paraurti e sulle fiancate, le prese USB aggiuntive e la strumentazione digitale i-Cockpit 3D con schermo da 10″ e Head-up Display. Nella GT Line, invece, troviamo anche l’attacco anteriore Isofix, i fendinebbia a LED con funzione cornering, i gruppi ottici anteriori Full LED, la calandra personalizzata, il tetto in nero lucido a contrasto, i vetri posteriori oscurati, l’Autonomous Emergency Braking, le luci interne a LED con otto tinte selezionabili, i sensori di parcheggio anteriori, i rivestimenti in tessuto Capy, la pedaliera in alluminio, il padiglione interno nero, i sedili sportivi e il volante rivestito in pelle traforata. La top di gamma GT, infine, aggiunge a tutto ciò l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane Positioning Assist, i cerchi bicolore da 18″, i terminali di scarico cromati, l’infotainment con schermo da 10″ e gli interni foderati in tessuto e Alcantara.
Tra gli optional principali, infine, troviamo il tetto panoramico apribile con tendina manuale, le verniciature speciali, gli interni rivestiti di pelle, l’impianto Hi-Fi Focal con 10 altoparlanti (tra cui una via centrale, 4 tweeter, 4 woofers) e il subwoofer distribuiti nell’abitacolo, la ricarica wireless per smartphone e il caricabatterie trifase da 11 kW (solo per la e-2008).
A livello di sicurezza, la Peugeot 2008 offre una serie di tecnologie e sistemi avanzata di assistenza alla guida (ADAS) come il Drive Assist Plus (assicura una gestione semi-autonoma della guida), l’Active Blind Corner Assist (sistema attivo di sorveglianza dell’angolo cieco), l’Active Safety Brake con Distance Alert, l’Active Lane Departure Warning, l’High Beam Assist, il Driver Attention Alert, il Lane Keeping Assist, lo Speed Limit Recognition e il Full Park Assist grazie al quale l’auto si parcheggia automaticamente – dopo aver schiacciato l’apposito pulsante sulla leva del cambio – senza intervenire sul volante e sui pedali.
Grazie al nuovo Peugeot i-Cockpit® 3D, inoltre, la vostra guida sarà ancora più intuitiva e interattiva attraverso un volante compatto, un touchscreen capacitivo 10” HD e un quadro strumenti digitale 3D in cui vengono visualizzate tutte le informazioni utili. In particolare, i dati principali – come la velocità e le segnalazioni relative alla sicurezza – sono proiettate in forma di ologramma per attirare più velocemente l’attenzione senza distrarsi dalla guida. Con la 3D Connected Navigation con TomTom® Traffic, invece, sarà possibile conoscere in tempo reale la situazione del traffico, i tempi di percorrenza e le aree a rischio, il meteo ed i parcheggi disponibili. Altro fiore all’occhiello è il servizio Peugeot Connect: in caso di incidente, guasto o altra situazione critica, è possibile utilizzare la funzione chiamata d’emergenza automatica geolocalizzata. Basterà premere il pulsante con il simbolo del “Leone” situato sul cruscotto per avere un intervento rapido ed efficiente.
* Per la e-2008, la Active offre anche il pacchetto Peugeot Connect SOS & Assistance, l’Autonomous Emergency Braking System 3, il climatizzatore automatico, il selettore Drive Mode, il freno a mano elettrico, il sistema Keyless, la calandra in tinta, le prese USB aggiuntive e il caricabatterie di bordo da 7,4 kW.
Motorizzazioni e consumi Peugeot 2008
Le motorizzazioni della Peugeot 2008 soddisfano ogni esigenza – soprattutto per i neo-patentati – offrendo un’ampia gamma di versioni a benzina, diesel e GPL. Per le prime troviamo il tre cilindri Puretech nelle versioni da 100 CV ,130 CV e 155 CV con il cambio automatico a otto rapporti di serie sul più potente e opzionale sul 130 CV. Tra i diesel, invece, troviamo il 1.5 quattro cilindri da 100 CV e 130 CV con quest’ultimo proposto solo con l’EAT8. Spicca, infine, l’elettrica e-2008 dotata di un motore elettrico da 136 CV con un’autonomia di 320 km.
I consumi della Peugeot 2008 si assestano su una media tra i 3,6 ed i 5 l/100km a ciclo combinato mentre sui tratti urbani si alza leggermente sui 4,2 – 5,8 l/100km; per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 3,3 – 4,5 l/100km. Le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 96 g/km ed i 113 g/km.
Prezzi Peugeot 2008
I prezzi della Peugeot 2008 partono dai 21.050 euro della 1.2 PureTech 100 CV Active e possono arrivare fino ai 43.850 euro della e-2008 GT. La copertura prevista per quest’auto è di 2 anni a chilometri illimitati. Alla garanzia legale si aggiunge la copertura dei difetti di fabbricazione, di verniciatura od eventuali perforazioni: i lavori coperti vengono effettuati gratuitamente dai professionisti della Rete della casa automobilistica francese. È previsto, inoltre, anche il servizio Peugeot Assistance che interviene in caso di guasto o incidente: l’assistenza stradale provvede alla riparazione sul posto o al traino del veicolo fino all’officina più vicina. Viene garantito così il soccorso nelle seguenti situazioni: veicolo in panne, incidente, smarrimento delle chiavi, chiavi chiuse all’interno del veicolo, rifornimento con carburante sbagliato e guasto all’alimentazione elettrica.