Nata come erede della Peugeot 205 ed immessa sul mercato in sostituzione delle apprezzatissime 206 e 207, la Peugeot 208 è stata presentata ufficialmente nel marzo 2012 al Salone dell’automobile di Ginevra. Un modello che ha saputo interpretare al meglio i bisogni di tutti, grazie anche ad una gamma di motorizzazioni preformanti ma efficienti a livello di emissioni e consumi ed allestimenti che hanno saputo offrire anche dotazioni tecnologiche di primo livello.
Tale vettura è in controtendenza rispetto alla gamma della casa automobilistica francese. Il frontale, con la sua nuova calandra flottante, ed i gruppi ottici anteriori propongono un taglio non lineare, specie nell’estremità esterna, dove vanno a sconfinare nei parafanghi e assumono un disegno a doppia punta. Particolare, invece, il dettaglio della luce posteriore chiamata ad “artiglio di leone” che sembra richiamare il logo della Peugeot. Il paraurti anteriore presenta fendinebbia circolari integrati e una lama inferiore, mentre la vista laterale mostra differenze significative tra la versione a 3 e a 5 porte.
Nel corso del tempo, il Leone Rampante ha ascoltato anche le richieste e le esigenze degli automobilisti più estrosi proponendo la 208 in versioni più sportive e super accessoriate: la 208 GT Line, la 208 Style, la 208 Black Line e la serie speciale 208 Signature. A sette anni di distanza dal lancio di tale autovettura, Peugeot può ritenersi più che soddisfatta: la 208 ha segnato il record di vendite nel 2017 e ad oggi si contano oltre 200mila immatricolazioni in Italia, diventando così uno dei modelli più venduti (oltre 1.533.800 clienti) nel segmento di appartenenza delle auto compatte.
Caratteristiche Peugeot 208
Dimensioni Peugeot 208
La Peugeot 208, rispetto alle concorrenti del segmento B, è in controtendenza visto che ha accorciato le dimensioni. L’auto in questione, infatti, ha una lunghezza di 3957 mm (7 cm in meno della precedente 207) ed una larghezza di 1739 mm, mentre il passo è pari a 2538 mm. L’altezza, invece, si assesta sui 1460 mm e ciò rende questa vettura abbastanza spaziosa per le persone trasportate all’interno, anche per i passeggeri posteriori. Il bagagliaio è cresciuto di 15 litri e ha una capacità di 285 litri e può raggiungere i 1.076 litri con i sedili posteriori abbattuti, allineandosi così alla media di categoria. Grazie agli schienali delle poltrone che sono stati assottigliati e alla plancia scavata di fronte al passeggero anteriore, la 208 ha un abitacolo accogliente per quattro adulti e una buona abitabilità anche per i passeggeri posteriori. Per agevolare quest’ultimi, infatti, il soffitto è stato rialzato nella parte posteriore in modo da lasciare più spazio per la testa.
Allestimenti Peugeot 208
La Peugeot è disponibile a listino con ben quattro quattro allestimenti: Access, Active, Business e Allure. La versione base, ovvero quella Access, comprende di serie la chiusura centralizzata con telecomando, il sedile conducente regolabile in altezza, il volante regolabile in altezza e profondità, i alzacristalli anteriore elettrici e la chiusura automatica delle portiere in marcia. Alla gamma Active si aggiungono il cassetto portaoggetti refrigerato e il climatizzatore manuale, mentre nella versione Allure sono presenti il cruise control, i retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, il sedile posteriore frazionabile, la calandra cromata, le maniglie e gli specchietti in tinta, il touch screen a 7 pollici capacitivo Radio Tri-tuner con 6 altoparlanti e comandi al volante, il 3D Connected Navigation, il climatizzatore automatico bi-zona, il regolatore/limitatore di velocità con soglie programmabili, i sedili anteriori sportivi ed i cerchi in lega di 16 pollici.
Gli interni di ogni 208 sono caratterizzati da un display centrale touch-screen, una plancia molto spoglia e un volante i-Cockpit Peugeot rivoluzionario per la sua forma ad ellisse e una larghezza di appena 35 cm. In totale i colori della nuova Peugeot 208 sono ben 13, di cui 7 metallizzati.
Motorizzazioni e consumi Peugeot 208
Le motorizzazioni della Peugeot 208 soddisfano ogni esigenza – soprattutto per i neo-patentati – offrono un’ampia gamma di versioni a benzina, diesel e GPL. Oltre alla 208 1.0 PureTech 3 cilindri da 68 CV, le versioni alimentate a benzina sono la 208 1.2 PureTech da 82 CV e la 208 1.2 PureTech Turbo da 110 CV: entrambe montano un motore a 3 cilindri. Per quanto riguarda la gamma a diesel, la Peugeot monta il motore 1.6 BlueHDi declinato in 3 varianti di potenza: 75 CV, 100 CV e 120 CV (quest’ultima scatta da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi). Per chi predilige costi minori del gas, infine, c’è la 1.2 PureTech da 82 CV con un doppio serbatoio che offre un’autonomia molto elevata.
I consumi della Peugeot 208 si assestano su una media tra i 3,5 ed i 5,1 l/100km mentre sui tratti urbani si alza leggermente a 3,9 – 6,5 l/100km. Per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 3,2 – 4,4 l/100km. Le emissioni di CO2, invece, sono pari a circa 110 g/km per le versioni benzina e 90 g/km per le versioni alimentate a diesel.
Prezzi Peugeot 208
I prezzi della Peugeot 208 partono dai 14.930 € della 1.2 PureTech 68 CV Active 5p e possono arrivare fino ai 21.580 € della 1.2 PureTech 110 CV GT Line EAT6 S&S 5p. In generale, il prezzo di partenza per la 5 porte è di circa 700 € in più rispetto alla versione 3 porte. Per chi utilizza l’automobile prettamente in città, la 208 la 1.2 a tre cilindri con 82 CV può essere considerata una soluzione interessante ad un prezzo tutto sommato accessibile: l’auto garantisce discrete prestazioni e fa risparmiare sia al momento dell’acquisto (si oscilla dai 15.680 € ai 17.830 € in base agli allestimenti) che dal benzinaio. Nel caso si prevedano percorrenze elevate, infine, la 1.6 a gasolio al costo di 14.700 € è la vettura che può fare al caso vostro.