Presentata a margine del Salone dell’automobile di Francoforte e in produzione dal 2009, la Peugeot 3008 è un SUV di fascia media della casa automobilistica francese. Nel maggio del 2016 è stata presentata la seconda generazione che è molto più simile ad uno Sport Utility Vehicle: le linee sono più aggressive grazie soprattutto all’ampia calandra a scacchiera cromata, affiancata dai fari Full LED Peugeot Technology dal classico profilo “ad artiglio”. Nella parte posteriore, invece, spiccano le luci LED con effetto 3D uniti da una fascia nera.
Caratteristiche Peugeot 3008
Interni
Per quanto riguarda gli interni, i materiali sono attentamente selezionati e presentano dettagli cromati e in pelle. Nello specifico, i sedili sono riscaldati e una funzione di massaggio multi-point che garantisce un alto livello di comfort. Comoleta il tutto un display ad alta risoluzione di 12,3″, configurabile in cinque modi differenti, e il volante a due sole razze e con massiccio cuscino centrale.
Dal momento del lancio, la 3008 si è già aggiudicato oltre 64 riconoscimenti internazionali, comprese le 5 stelle al test Euro NCAP 2016.
Dimensioni Peugeot 3008
La Peugeot 3008 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.447 mm, la larghezza è di 1.841 mm e l’altezza è di 1.620 mm; iI passo è pari a 2.675 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per le gambe e la testa di tutti, anche per quelli che siedono sui posti in seconda fila. La capacità del bagagliaio, invece, è di 520 litri in condizioni standard mentre con i sedili posteriori abbattibili a 2/3 o 1/3 lo spazio aumenta fino a 1.482 litri. Grazie all’intelligente sistema Hands-Free, infine, il portellone si apre e si chiude da solo con un semplice passaggio del piede sotto il paraurti.
Allestimenti Peugeot 3008
La Peugeot 3008 è disponibile a listino con ben sei allestimenti, così denominati: Active, Allure, Business, Crossway, GT Line e GT. La versione base presenta come equipaggiamenti di serie l’aria condizionata e gli airbag per la testa anteriori e posteriori, mentre l’Allure, la Business e la Crossway offrono anche il dispositivo di frenata automatica, i cerchi in lega da 18″ DETROIT Diamantati/Nero Brillante ed i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Gli allestimenti GT Line e GT, infine, includono i fari ad alta efficienza, i fendinebbia, il controllo di trazione, il Cruise Control, il navigatore satellitare e il Keyless System.
Sicurezza
A livello di sicurezza, invece, la Peugeot 3008 offre una serie di tecnologie e sistemi avanzata di assistenza alla guida come: l’Active Safety Brake con Distance Alert che rileva gli ostacoli e avvisa il conducente quando la vettura rischia la collisione , l’Active Lane Departure Warning che riconosce la linee di carreggiata, l’High Beam Assist che alterna automaticamente i fari abbaglianti e anabbaglianti in base alle condizioni di illuminazione o di traffico, il Driver Attention Alert che valuta il grado di attenzione del conducente, lo Speed Limit Recognition che rileva e legge i segnali di inizio e fine del limite di velocità e li riproduce nel quadro strumenti, il Cruise Control adattivo con funzione Stop e l’Advanced Grip Control che comprende l’Hill Assist Descent Control e consente quindi di ottimizzare la trazione agendo sulle due ruote anteriori nelle condizioni più difficili.
Tecnologia
A livello di tecnologia, la vettura adotta il touch Screen capacitivo da 8″, l’Head-Up digital display totalmente configurabile in posizione rialzata e il volante compatto con comandi integrati. Grazie alla funzione Mirror Screen, è possibile ricaricare il tuo smartphone in modalità wireless ma soprattutto utilizzare sul touchScreen le applicazioni del tuo smartphone compatibili con Apple CarPlayTM, Android Auto e MirrorLink.
Nella versione Plug-in Hybrid, invece, il quadro strumenti digitale e il touch Screen di PEUGEOT i-Cockpit si “convertono” in un universo totalmente ibrido, in cui puoi visualizzare i dati di consumo energetico (elettricità e carburante).
Questo SUV, inoltre, è dotato di un sistema audio Hi-Fi FOCAL con ben dieci altoparlanti equipaggiati della tecnologia esclusiva FOCAL.
Personalizzazione
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la 3008, si può scegliere tra uno delle seguenti colorazioni:
- Bianco Banchisa,
- Grigio Hurricane,
- Nero Perla,
- Grigio Artense,
- Bianco Madreperla,
- Grigio Platinium,
- Blu Magnetik,
- Rosso Ultimate
- Grigio Amazonite,
- e Metallic Copper.
Ad eccezione dei primi due, tutti gli altri sono optional
Motorizzazioni e consumi Peugeot 3008
Le motorizzazioni della Peugeot 3008 soddisfano ogni esigenza e offrono un’ampia gamma di versioni a benzina, diesel e plug-in benzina.
Per le prime troviamo l’1.2 PureTech da 130 CV e l’1.6 da 180 CV mentre quelle alimentate a gasolio sono l’1.5 BlueHDi da 130 CV e il 2.0 BlueHDi da 180 CV.
La gamma Hybrid, invece, prevede la combinazione di un propulsore a benzina PureTech di 180 CV e un motore elettrico da 80 kW (110 CV): la batteria da 13,2 kWh assicura un’autonomia 100% in elettrico di 40 km. Questo è per quanto riguarda la versione a 2 ruote motrici da 225 CV.
Quella da 4 ruote motrici e da 300 CV, invece, monta un motore a benzina PureTech di 200 CV e due elettrici di 80 kW (110 CV) per un’autonomia in elettrico di 50 km. Le motorizzazioni della 3008 possono essere dotate di cambio manuale a 6 rapporti (per i motori PureTech 130 S&S e BlueHDi 130 S&S) e cambio automatico EAT8.
Quest’ultimo è dotato di tecnologia Drive by Wire (comandi ad impulsi), palette al volante e una modalità Sport per una risposta e un dinamismo ancora maggiore.
Consumi
I consumi della Peugeot 3008 si assestano su una media di 3,8 – 5,7 l/100km a ciclo combinato che sui tratti urbani si alza sui 4 – 7 l/100km; per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 3,7 – 4,9 l/100km. Tutti i motori sono omologati EURO 6D e le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 112 g/km ed i 129 g/km per le versioni a benzina, tra i 101 g/km ed i 121 g/km per quelle a gasolio e tra i 36 g/km ed i 49 g/km per le plug-in benzina.
Prezzi Peugeot 3008
I prezzi della Peugeot 3008 partono dai 27.830 euro della 1.2 PureTech Turbo 130 CV Active a benzina e possono arrivare fino ai 53.880 euro della plug-in benzina 1.6 Hybrid4 300 CV GT e-EAT8.
Garanzia e Peugeot Assistance
La garanzia prevista per quest’auto è di 2 anni a chilometri illimitati. A questa si aggiunge la copertura dei difetti di fabbricazione, di verniciatura od eventuali perforazioni: i lavori coperti vengono effettuati gratuitamente dai professionisti della Rete della casa automobilistica francese.
È previsto, inoltre, anche il servizio Peugeot Assistance che interviene in caso di guasto o incidente: l’assistenza stradale provvede alla riparazione sul posto o al traino del veicolo fino all’officina più vicina.
Viene garantito così il soccorso nelle seguenti situazioni: veicolo in panne, incidente, smarrimento delle chiavi, chiavi chiuse all’interno del veicolo, rifornimento con carburante sbagliato e guasto all’alimentazione elettrica.