In produzione ormai dal 1996 e giunta alla terza generazione nel 2018, la Peugeot Rifter è una MPV destinata al trasporto di 5 o 7 passeggeri. Si tratta della versione rinominata della Partner, che viene invece utilizzata al trasporto di merci in quanto veicolo commerciale.
A livello estetico, questa vettura presenta un frontale importante “ammorbidito” da fari rettangolari con firma luminosa a LED DRL che ben si integrano con la mascherina e la griglia del radiatore verticale. La fiancata dispone invece di passaruota neri ben in evidenza sottolineati da protezioni laterali in plastica che si estendono anche nella zona inferiore delle portiere. Chiude il cerchio il posteriore con un ampio portellone cinto da fari a sviluppo verticale a tre artigli.
Per quanto riguarda gli interni, realizzati con buoni materiali e dotati di capienti portaoggetti oltre che una notevole abitabilità e modularità, ci sono da segnalare il volante dalle dimensioni ridotte e il cruscotto rialzato sulla plancia così come avviene sulle altre vetture del marchio transalpino. È presente, inoltre, un ampio touch-screen da 8” per il sistema infotainment posizionato a sbalzo mentre in optional si può avere il quadro strumenti 100% digitale da 10” in HD, che include anche la navigazione connessa attivabile vocalmente. Da segnalare, infine, che il divanetto posteriore è ordinabile anche con tre poltroncine singole.
Caratteristiche Peugeot Rifter
Dimensioni Peugeot Rifter
La Peugeot Rifter riporta le seguenti dimensioni, ideali per districarsi nel traffico cittadino: la lunghezza della vettura è di 4.403 mm (4.753 mm per la versione Long), la larghezza è di 1.848 mm e l’altezza è di 1.870 mm. II passo, invece, è pari a 2.785 mm (2.975 mm per la versione Long) e ciò garantisce una più che buona abitabilità interna sia per 5 che per 7 persone. Molto capiente è anche il bagagliaio: si passa infatti dai 597 litri con la 3^ fila alzata (850 litri con gli ultimi due sedili reclinati) ai 2.126 litri abbattendo il divanetto posteriore. Il peso a vuoto, infine, passa da 1.398 a 1.822 kg in base alla versione scelta.
Allestimenti Peugeot Rifter
La Peugeot Rifter è disponibile a listino con tre allestimenti, denominati Active, Allure e GT Line. Già la versione di partenza presenta come dotazione di serie il climatizzatore manuale, le barre al tetto grigie, i cerchi in alluminio neri 16” con copricerchio Rakiura, i tergicristalli manuali con Sistema Magic Wash Premium, il quadro strumenti con computer di bordo LCD, il rivestimento interno in moquette, l’ABS, l’AFU, l’ASR, l’ESP e la radio DAB con presa USB, Jack e Bluetooth.
A ciò, la Allure aggiunge la presa USB sotto le bocchette condizionatore in 2^ fila, i sensori di parcheggio posteriori, gli alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, la calandra cromata con inserto grigio nella parte inferiore del paraurti, i cerchi in alluminio neri 16” con copricerchio antracite Tongariro, i paraurti anteriori e posteriori con inserti colorati, i comandi integrati al volante, gli interni in tessuto Caracal, l’Active Lane Departure Warning, il regolatore e limitatore di velocità, il sistema di monitoraggio pneumatici, lo Speed Limit information con Intelligent Speed Assist, il Video Active Safety Brake, il touchscreen capacitivo da 8″ e il Mirror Screen.
La versione top di gamma GT Line, infine, prevede anche il climatizzatore automatico bi-zona, la calandra nero brillante, le barre al tetto in Nero Onyx, il portellone posteriore con tergilunotto, il lunotto termico oscurato apribile e vetri oscurati in 2^/3^ fila, gli interni in tessuto Squared GT Line e il volante in pelle GT Line.
Motorizzazioni e consumi Peugeot Rifter
Le motorizzazioni della Peugeot Rifter sono sia a benzina che diesel. Nello specifico, il propulsore a benzina è l’1.2 Puretech 130 CV Active declinato nelle potenze di 110 e 131 CV mentre quello alimentato a gasolio è l’1.5 BlueHDI da 102 e 131 CV. Recentemente è stato aggiunto anche un motore 100% elettrico* da 136 CV che offre fino a 280 km di autonomia. A livello di trasmissione, invece, troviamo soltanto la trazione anteriore mentre il cambio è manuale a 5 rapporti.
I consumi della Peugeot Rifter si assestano su una media di 5,4 l/100km in ciclo combinato per le benzina e tra i 4,2 ed i 4,3 l/100 km per le diesel. Infine, i motori succitati sono omologati EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 123 g/km ed i 127 g/km per le benzina e tra i 109 ed i 115 g/km per quelle alimentate a gasolio.
* Il veicolo elettrico integra una batteria ad alto voltaggio con una capacità di 50 kWh che offre un’autonomia fino a 280 km WLTP , ingegnosamente posizionata sotto il pavimento per preservare lo spazio a bordo e il volume di carico.
La batteria è garantita per 8 anni o 160.000 km per il 70% della sua capacità di carica.
Prezzi Peugeot Rifter
I prezzi della Peugeot Rifter partono dai 22.000 euro della 1.2 Puretech 110 CV Active a benzina e arrivano fino ai 30.500 euro della 1.5 BlueHDi 130 CV GT Line Long EAT8 7 posti. Un’ottima opzione, sia in termini di prestazioni che consumi, è l’1.5 diesel da 131 CV con costi a partire da 23.750 euro.
La garanzia prevista per quest’auto è di 2 anni a chilometri illimitati. Per chi vuole qualcosa in più, la Casa francese propone servizi su misura per garantire tranquillità nella gestione della propria auto. Stiamo parlando dei “PEUGEOT ECO-SERVICES” con cui è possibile avere:
• l’efficacia della (Rete Peugeot, oltre 6.000 punti assistenza pronti a prendersi cura del vostro veicolo in 39 paesi europei);
• la certezza di avere un veicolo sempre in perfetta efficienza per consumi e rispetto ambientale;
• la disponibilità di Peugeot Assistance 24 ore su 24, 7 giorni su 7, numero verde servizio clienti: 800900901;
• la valorizzazione del veicolo al momento della rivendita.