In produzione dal 2005 e denominata così com’è attualmente nel 2016 in omaggio al che negli anni ’50 e ’60 vinceva gare come Le Mans, la Porsche 718 Cayman è una coupé con due posti secchi. Essa, rispetto alla versione precedente, presenta la parte inferiore (fari, paraurti, fanali, retrovisori, maniglie) completamente nuova mentre riprende la struttura e la parte superiore della carrozzeria. Il design di quest’auto, infatti, è caratterizzato dalla carrozzeria in struttura leggera realizzata in acciaio e alluminio, dal paraurti anteriore con prese d’aria laterali, dal portellone posteriore ad ampia apertura con vetro riscaldabile, dallo spoiler posteriore ad uscita automatica.
Negli interni, invece, spiccano il quadro strumenti con contagiri centrale e lo schermo a colori da 4,6″ ad alta risoluzione, mentre il display digitale mostra la velocità di marcia, la marcia inserita, il contachilometri, il contachilometri parziale e l’orologio. La Porsche 718 Cayman, infine, è disponibile nei seguenti colori: Nero, Rosso, Bianco, Giallo Racing.
Caratteristiche Porsche 718 Cayman
Dimensioni Porsche 718 Cayman
La Porsche 718 Cayman riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.379 mm, la larghezza è di 1.801 mm mentre l’altezza generale è di 1.295 mm; iI passo è di 2.475 mm. La capacità del bagagliaio ovviamente non è ampissima con i suoi 132 litri di volume. Il peso a vuoto, infine, varia da da 1.500 kg a 1.785 kg in base alla versione scelta.
Allestimenti Porsche 718 Cayman
Sono cinque gli allestimenti disponibili per la Porsche 718 Cayman, denominati Base, T, S, GTS e GT4. La dotazione di serie della versione base comprende i cerchi da 18″ Cayman in lega leggera, il sistema di monitoraggio pressione pneumatici, le pinze freni fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini anteriori e posteriori, il freno di stazionamento elettrico, il tasto Sport per l’attivazione delle impostazioni dinamiche di guida per il motore, i fari principali Bi-Xenon con luci diurne a LED integrate, le luci supplementari a LED nel rivestimento anteriore con luci di posizione e indicatori di direzione, i fari posteriori a LED e luci di stop a 4 punti integrati e luci di retromarcia, l’attivazione automatica dei fari inclusa la funzione “Welcome Home”, gli specchi retrovisori esterni sulle porte regolabili e riscaldabili elettricamente, l’aria condizionata con un filtro ai carboni attivi integrato, il ventilatore regolabile con ricircolo dell’aria e funzione di sbrinamento, i finestrini elettrici con comando one-touch, i sedili sportivi (a 2 vie) in Alcantara/fintapelle con regolazione elettrica dello schienale e manuale in altezza e avanzamento, il Porsche Stability Management (PSM) con ABS con funzioni dei freni ottimizzate, gli airbag full-size per guidatore e passeggero, il Porsche Side Impact Protection System (POSIP) che include protezioni contro gli urti laterali integrate nelle porte, airbag per il torace integrati nei fianchi dei sedili e airbag per la testa integrati nei pannelli porta per conducente e passeggero, l’Immobilizer, gli ammortizzatori alleggeriti sull’asse anteriore e posteriore, la chiusura centralizzata con telecomando, l’impianto di allarme, i vani portaoggetti nelle portiere, i ganci appendiabiti sul retro dei sedili, due portabevande (lato passeggero integrato dietro la modanatura del cruscotto), la corona del volante, l’inserto nelle maniglie porte, il braccioli porte, il coperchio vano portaoggetti nella consolle centrale e la leva cambio/leva selettrice in Alcantara, il volante sportivo (375 mm) regolabile manualmente in altezza e profondità, il rivestimento cielo in stoffa con i colori nero, grigio Agata, Blu Grafite o espresso, la presa da 12 Volt nel vano piedi del passeggero e nel vano portaoggetti nella consolle centrale, i listelli sottoporta con logo Cayman, il Porsche Communication Management (PCM) con predisposizione modulo telefono e interfacce audio, il Porsche Car Connect con Porsche Vehicle Tracking System (PVTS) per visualizzare i dati del veicolo tramite App e il Sound package Plus con 6 altoparlanti da 110 watt e amplificatore integrato. A tutto ciò, la T aggiunge il Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale meccanico posteriore, il Porsche Active Suspension Management (PASM) con assetto ribassato di 20 mm, il supporto cambio dinamico, i cerchi da 20″ Carrera S in grigio titanio, il pacchetto Sport Chrono con interruttore per la selezione delle modalità di guida Normale, Sport, Sport Plus e Individuale, la modalità Sport Plus con impostazioni orientate alle prestazioni per motore, trasmissione e telaio, la funzione di accelerazione dinamica intermedia durante le scalate nelle modalità Sport e Sport Plus (solo in combinazione con cambio manuale), la modalità PSM Sport, il logo Porsche in colore argento, la denominazione del modello in colore grigio Agata sul cofano posteriore, gli adesivi laterali decorativi “Cayman T” in grigio Agata, gli specchi retrovisori esterni con parte superiore del guscio verniciata in grigio Agata, i sedili sportivi Plus (elettrici a due vie) con sostegni laterali marcati e logo 718 ricamato in nero sul poggiatesta, i sedili con fascia centrale in Sport-Tex, i bordi laterali, il poggiatesta, la corona volante, l’inserto maniglie porte, i braccioli porte, i coperchi portaoggetti nella consolle e la leva cambio in pelle nera, il volante sportivo GT con diametro 360 mm, il rivestimento cielo in stoffa nera, i listelli sottoporta con logo Cayman T e il tunnel centrale ascendente con un vano portaoggetti aperto e uno chiuso. La versione S, invece, propone i cerchi da 19″ Cayman S in lega leggera, la denominazione del modello sul cofano posteriore in colore argento, i pedali e poggiapiedi in look sportivo e i listelli sottoporta con logo Cayman S mentre la GTS offre anche il rapporto di sterzata variabile con assistenza elettromeccanica e sterzo con generatore di impulsi, il PASM con assetto ribassato di 10 mm, i cerchi da 20″ Carrera S verniciati in nero satinato, il sistema di innesto dinamico del cambio e app Porsche Track Precision (utilizzabile solo in combinazione con l’opzione Navigazione), il paraurti anteriore GTS parzialmente verniciato in nero, il paraurti posteriore GTS verniciato in nero, la scritta “GTS” in nero sulle porte, i sedili in Alcantara/pelle, il poggiatesta con logo ricamato “GTS”, gli interni neri con elementi in Alcantara nera, i bordi laterali sedili, la fascia centrale sedili, la corona volante, le maniglie porte, i braccioli porte, il coperchio vano portaoggetti (parziale) e la leva cambio in pelle liscia, il rivestimento interno capote in stoffa nera ed i listelli sottoporta con logo GTS. La GT4, infine, mette a disposizione la leva del cambio più corta, il logo “GT4” sulla leva del cambio, il PSM con ABS e funzionalità freni ottimizzata e disattivabile in 2 fasi (SC OFF e SC + TC OFF), il PASM con assetto ribassato di 30 mm, il telaio regolabile per l’uso in pista, i cerchi da 20″ Cayman GT4 in lega leggera color platino, il tasto Auto Blip per attivare la regolazione automatica della valvola a farfalla durante le scalate, l’alettone posteriore “GT4” fisso nel colore della carrozzeria con placche laterali integrate, lo spoiler posteriore fisso, il paraurti anteriore con grandi prese per l’aria di raffreddamento, la griglia di protezione, il bordo dello spoiler con logo “GT4” in nero e bocchetta centrale di uscita dell’aria, le prese d’aria laterali con profilo con logo “GT4” impresso nel colore della carrozzeria, il rivestimento parte inferiore del paraurti posteriore in nero con diffusore integrato, il rivestimento sottoscocca con due aperture di ventilazione aggiuntive (NACA) per il sistema di scarico, le cornici finestrini laterali in nero, la modanatura cruscotto e cornice consolle centrale verniciate nel colore degli esterni ed i listelli sottoporta con logo “GT4”.
Motorizzazioni e consumi Porsche 718 Cayman
Le motorizzazioni della Porsche 718 Cayman sono tutti turbo a benzina. Si parte dalla versione base che prevede un propulsore 2.0 litri a 4 cilindri con una potenza massima 221 kW (300 CV) e una coppia massima di 380 Nm a 6.500 giri/min. Ciò permette alla vettura di spingersi fino a una velocità massima di 275 km/h mentre l’accelerazione 0 – 100 km/h avviene in 4,9 s (4,7 s con pacchetto Sport Chrono). Le altre unità a listino solo il 2.5 turbo da 350 CV e da 365 CV, oltre a un 4.0 a sei cilindri da 420 CV. In generale, il cambio è manuale a 6 marce oppure a doppia frizione PDK (in opzione), la trazione è posteriore e l’impianto di scarico adottato è a due vie con terminale in acciaio inox.
I consumi della Porsche 718 Cayman si assestano su una media di 9 – 11 l/100 km a ciclo combinato, che si alza sui 11 – 16l/100km sulle strade urbane mentre cala leggermente sui 6,2 – 8,1 l/100km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione dei motori è EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 180 g/km ed i 249 g/km a seconda della versione scelta.
Prezzi Porsche 718 Cayman
I prezzi della Porsche 718 Cayman sono in linea con il blasone e la qualità del marchio tedesco: si parte dai 59.830 euro della 2.0 e si arriva fino ai 101.523 euro della 4.0 GT4.
Il periodo di garanzia decorre dal giorno della consegna al cliente e comprende: 2 anni di garanzia a chilometri illimitati su tutte le vetture nuove, 2 anni di garanzia per i ricambi, gli accessori o le sostituzioni originali Porsche che sono utilizzati o venduti al di fuori degli interventi di garanzia*, 3 anni di garanzia sulla vernice e ben 12 anni di garanzia a lungo termine contro la corrosione passante.