Ottava generazione dell’iconica coupé prodotta a partire dal 1963, la Porsche 911 è un’evoluzione delle serie precedenti (in commercio dal 2019, ndr) che però conferma i suoi connotati tradizionali che prevedono il cofano piatto e allungato, il parabrezza inclinato e la linea del tetto che scende verso il posteriore. Le novità per gli esterni sono invece rappresentate dalle maniglie delle portiere a scomparsa, dal nuovo paraurti anteriore che include lo spoiler anteriore attivo, dallo spoiler posteriore retrattile, dalle prese d’aria maggiorate che ospitano le alette aerodinamiche attive del PAA (Porsche Active Aerodynamics) e dai fari a LED con tecnologia Matrix sia anteriori che posteriori, con quest’ultimi che sono composti da una barra luminosa che si estende in lunghezza.
Per quanto riguarda gli interni, il cruscotto adesso è completamente digitale: spiccano la strumentazione con il contagiri analogico al centro e due schermi TFT da 7″ ad alta risoluzione del Porsche Communication Management. Ai due comodi posti anteriori, inoltre, ora si sommano due strapuntini che però sono utili come “estensione” del bagagliaio.
La Porsche 911, infine, è disponibile nei seguenti colori: bianco, nero, rosso, giallo racing, bianco Carrara metallizzato, argento dolomite metallizzato, argento GT metallizzato, grigio agata metallizzato, verde avventurina metallizzato, blu genziana metallizzato, blu notte metallizzato, nero jet metallizzato e i colori speciali gesso, arancione lava, rosso carminio, blu Miami e verde lucertola. Le tinte per personalizzare la capote, invece, sono nero, blu, marrone e rosso.
Caratteristiche Porsche 911
Dimensioni Porsche 911
La Porsche 911 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.519 mm, la larghezza è di 1.852 mm (2.024 mm con specchi retrovisori esterni, più larga di 45 mm rispetto alla versione precedente) e l’altezza è di 1.298 mm; il passo è di 2.450 mm. La capacità del vano bagagli anteriore ovviamente non è ampissima con i suoi 132 litri di volume. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.500 a 1.785 kg in base alla versione scelta.
Allestimenti Porsche 911
La Porsche 911 è disponibile a listino con quattro allestimenti, denominati Carrera, Carrera Carrera S, Carrera 4S e Turbo S. La dotazione di serie delle varie Carrera prevede il Bluetooth, il climatizzatore, il controllo automatico velocità, il display da 10,9″, il navigatore satellitare, il servosterzo, i cerchi in lega da 20/21″ in vari design, la cornice finestrini laterali in nero, il correttore assetto fari, i fari anteriori a LED, il lunotto termico, i retrovisori elettrici, il sensore luci, il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (RDK), i vetri elettrici anteriori, il filtro anti particolato, il freno di stazionamento elettrico, la funzione automatica Start-Stop, il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), la nuova modalità di guida “Wet Mode” (utilizza dei sensori acustici posi nei passaruota per rilevare se asfalto sia bagnato e regola il controllo di stabilità per rendere la vettura più stabile) e i seguenti sistemi di assistenza alla guida: gli airbag guida, laterali, passeggero e per la testa, l’antifurto, gli appoggiatesta posteriori, la chiave con transponder, la chiusura centralizzata, il controllo elettronico della stabilità, il controllo elettronico della trazione, l’immobilizzatore, la messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave, il pretensionatore cinture, la protezione antintrusione laterale integrata nelle portiere, i punti di supporto sul sedile del passeggero per il sistema di fissaggio del seggiolino per bambini Isofix e le sospensioni autoregolabili.
L’allestimento della Turbo S, invece, propone di serie i freni carboceramici con pinze di colore giallo, il pacchetto Sport Chrono con l’applicazione Porsche Track Precision, i terminali di scarico doppo di colore nero lucido, i gruppi ottici anteriori a LED con tecnologia Matrix, il climatizzatore automatico bi-zona, i sedili sportivi adattivi con regolazione elettrica su 18 vie differenti, il Park Assist anteriore e posteriore con telecamera, il cruise control, l’impianto audio BOSE con 12 altoparlanti e il sistema multimediale con due schermi TFT da 7 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e radio DAB.
Motorizzazione e consumi Porsche 911
La motorizzazione della Porsche 911 è esclusivamente a benzina e presenta un boxer biturbo 3.0 a sei cilindri contrapposti da ben 385 CV – che salgono a 450 CV nelle versioni S – e un 3.8 Turbo da 650 CV. La trasmissione, invece, prevede un cambio robotizzato a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 8 rapporti mentre la trazione è integrale.
I consumi della Porsche 911 si assestano su una media di 9,4 – 14 l/100 km a ciclo combinato, che si alza sui 13 – 20 l/100km sulle strade urbane ma cala leggermente sui 7,4 – 9,9 l/100km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione dei motori è EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 205 g/km ed i 254 g/km a seconda della versione scelta.
Prezzi Porsche 911
I prezzi della Porsche 911 sono in linea con il blasone e la qualità del marchio tedesco: si parte dai 110.139 euro della Carrera e si arriva addirittura fino ai 226.559 euro della Turbo S.
Il periodo di garanzia di quest’auto decorre dal giorno della consegna al cliente e comprende 2 anni a chilometri illimitati su tutte le vetture nuove e 2 anni di garanzia per i ricambi, gli accessori o le sostituzioni originali Porsche che sono utilizzati o venduti al di fuori degli interventi di garanzia. A ciò si aggiungono 3 anni di garanzia sulla vernice e ben 12 anni di garanzia a lungo termine contro la corrosione passante.
One Reply to “Porsche 911: scheda tecnica, prezzo e consumi”