Scheda tecnica Porsche Cayenne
Auto

Porsche Cayenne: scheda tecnica, prezzo e consumi

È il modello che ha dato vita nel 2003 alla categoria delle SUV sportive ed è giunto ormai alla terza generazione. Stiamo parlando della Porsche Cayenne, che si differenzia dalle serie precedenti soprattutto per il posteriore che è stato completamente ridisegnato: i fanali sono più sottili e collegati fra loro fascia di raccordo luminosa davvero elegante. Le luci a LED ed i singoli elementi di illuminazione, invece, sono altamente moderne e conferiscono un design tridimensionale. Il frontale presenta un design piuttosto originale con le prese d’aria maggiorate in tre pezzi mentre la vista laterale è stata realizzata per far risaltare la pronunciata linea del tetto.

Caratteristiche Porsche Cayenne

Dimensioni Porsche Cayenne

La Porsche Cayenne riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile in questione è di 4.918 mm, la larghezza è di 1.983 mm (2.194 mm senza specchietti ripiegati) mentre l’altezza generale è di 1.696 mm. Dunque, rispetto alle edizioni precedenti, la vettura risulta essere più lunga, bassa e larga. II passo, invece, è di 2.895 mm: dietro si sta bene anche in tre, anche se l’abitacolo è progettato per ospitare al meglio quattro persone al suo interno. Il peso totale e il peso a vuoto sono rispettivamente pari 2.830 kg2.060 kg. La capacità del bagagliaio è molto ampia: si passa dai 772 litri in condizioni standard a 1.708 litri di capacità abbattendo i sedili posteriori.

Allestimenti Porsche Cayenne

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Porsche Cayenne, denominati Base, Turbo, ed S. Già dalla versione di base si ha a disposizione un’ottima dotazione di serie con il sistema di navigazione, il climatizzatore automatico, il volante di guida riscaldato, il rivestimento dei sedili in pelle, il sedile conducente con regolazione longitudinale elettrica (compresa la regolazione inclinazione elettrica e la regolazione altezza elettrica con memoria), il regolatore di velocità, i sensori di distanza di parcheggio posteriori, la telecamera parcheggio a 360 gradi, la frenata anticollisione multipla, il sistema di allerta collisione con avviso di impatto e frenata automatica, l’avviso di superamento corsia, gli airbag laterali anteriori con protezione testa, gli airbag laterali posteriori con protezione testa, gli airbag per le ginocchia, le ruote in lega leggera, i freni in ceramica, le luci di posizione a LED, la smart card. Un altro punto di forza della Cayenne è senza dubbio il Porsche Advanced Cockpit, ovvero la consolle centrale con Direct Touch Control. Nel cruscotto, inoltre, è integrato uno schermo touchscreen da 12 pollici Full HD dove è possibile avere tutte le informazioni necessarie sotto i propri occhi. Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, la vettura dispone – oltre a quelli elencati in precedenza – l’assistente di visione notturna che fornisce informazioni sull’area non compresa nel campo visivo dei fari, una telecamera a infrarossi che rileva pedoni, animali o qualsiasi tipo di pericolo già prima che vengano illuminati, il sistema adattivo di regolazione della velocità (ACC) che regola in modo completamente automatico la velocità dell’auto in funzione della distanza dal veicolo che precede. La trazione integrale di serie della Cayenne assicura la trazione su strada e, all’occorrenza, anche in pista. Inoltre, i nuovi modelli sono equipaggiati per affrontare neve o guadi fino a 530 mm di profondità. Un elemento caratteristico di tutti i modelli Cayenne Turbo, invece, è lo spoiler tetto adattivo che può essere estratto in 5 posizioni in funzione della situazione di guida. Altri punti di forza, infine, sono gli ampi spazi e le soluzioni interne flessibili che permettono al conducente e ai passeggeri di godersi il viaggio in pieno comfort.

Motorizzazioni e consumi Porsche Cayenne

Le motorizzazioni della Porsche Cayenne corrispondo ai tre allestimenti e sono unicamente a benzina, ad eccezione di una ibrida. Sul gradino più basso troviamo la 3.0 V6, che rappresenta la versione base capace di sviluppare una potenza massima di 340 CV e una coppia di 450 Nm (la velocità massima è di 245 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h si registra in 6,2 secondi). Con tale motorizzazione troviamo anche la E-Hybrid, che abbina le prestazioni del motore benzina a quello elettrico e permette all’auto di effettuare uno scatto da 0 a 100 km/h in 5 secondi con una velocità massima di 253 km/h. La variante S, sempre a sei cilindri a V e con una cilindrata di 2,9 litri, assicura prestazioni superiori con i suoi 440 CV sufficienti a far scattare la Cayenne da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Il top di gamma, ovvero la versione Turbo dotata di un 4 litri da otto cilindri a V sovralimentato, giganteggia con i suoi 550 CV e una coppia di 770 Nm che si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,1 secondi. Per quanto riguarda il cambio, grazie a un ampio range di rapporti, il Tiptronic S a 8 marce riduce i consumi e aumenta comfort e sportività.
A proposito di consumi, quelli della Porsche Cayenne si assestano su una media di 11,4 – 9,1 l/100 km (3,9 – 3,1 l/100 km per la E-Hybrid con un autonomia elettrica compresa tra i 23 e i 44 km che consente di spostarti in città, senza attivare il motore a combustione, raggiungendo una velocità massima di 135 km/h), che si alzano sui 11 – 15 l/100km sulle strade urbane e sui 7,9 – 9,4 l/100km sui tragitti extraurbani. Per quanto riguarda le emissioni di CO2, invece, esse variano tra i 207 g/km ed i 261 g/km per la gamma a benzina e tra i 70 g/km ed i 90 g/km per la versione ibrida.

Prezzi Porsche Cayenne

prezzi della Porsche Cayenne sono in linea con il blasone e la qualità del marchio tedesco: si parte dai 79.494 euro IVA inclusa della 3.0 a benzina e si arriva fino ai 145.666 euro della Turbo benzina. Il periodo di garanzia decorre dal giorno della consegna al cliente e comprende: 2 anni di garanzia su tutte le vetture nuove, 2 anni di garanzia per i ricambi, gli accessori o le sostituzioni originali Porsche che sono utilizzati o venduti al di fuori degli interventi di garanzia*, 3 anni di garanzia sulla vernice e ben 12 anni di garanzia a lungo termine contro la corrosione passante.

* Il periodo di garanzia dei ricambi Porsche utilizzati nell’ambito degli interventi di garanzia decade alla data di scadenza della garanzia del veicolo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *