In produzione dal 2013 e nominata col termine indonesiano che significa tigre, la Porsche Macan è un SUV di segmento D che presenta un’impronta più sportiva e dinamica rispetto alla sorella maggiore Cayenne. Il nuovo restyling, rilasciato ufficialmente in Europa a margine del Salone di Parigi 2018, presenta come novità principale la parte posteriore di nuova progettazione: essa appare decisamente possente per merito della caratteristica fascia di raccordo tra le luci posteriori a LED che evidenzia la scritta Porsche. La fiancata è pulita e fluida nonostante la presenza delle grandi ruote (fino a 21 pollici, con quelle posteriori più larghe rispetto a quelle anteriori), mentre la linea del tetto – tipica di una coupé – fluisce verso la parte posteriore donando alta aerodinamicità e generando il tipico profilo dell’auto sportiva. L’anteriore, invece, ricorda molto la Cayenne grazie alla nuova mascherina e al nuovo disegno del paraurti, oltre ai gruppi ottici – dotati di fari a LED anche nella versione entry-level – che ospitano anche i fendinebbia.
Per quanto riguarda gli interni, la disposizione tridimensionale degli elementi di comando conferisce agli interni l’aspetto di un cockpit. Lo stile è quello tipico della casa di Stoccarda, con cruscotto a elementi circolari (il contagiri al centro e un display di 4,8″ sulla destra) e alto tunnel centrale. La parte ascendente di quest’ultimo riduce la distanza tra il volante multifunzione di serie (disponibile in due differenti dimensioni da 38 e da 36 centimetri e con la manopola per la selezione delle 4 modalità di guida) e le principali funzioni della vettura.
Infine, per personalizzare al meglio la propria Macan, è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori: Bianco, Nero, Bianco Carrara metallizzato, Nero Jet metallizzato, Grigio vulcano metallizzato, Argento Dolomite metallizzato, Blu Zaffiro metallizzato, Blu notte metallizzato, Verde Mamba metallizzato, Mogano metallizzato, Rosso Carminio, Gesso e Blu Miami.
Caratteristiche Porsche Macan
Dimensioni Porsche Macan
La Porsche Macan riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile in questione è di 4.696 mm, la larghezza è di 1.923 mm (2.098 mm se consideriamo gli specchietti ripiegati) mentre l’altezza generale è di 1.624 mm; iI passo è di 2.807 mm. Misure che rendono questa vettura decisamente accogliente per quattro passeggeri, un po’ meno per il quinto che si ritrova “costretto” a viaggia con maggiori sacrifici. Il peso totale e il peso a vuoto, invece, sono rispettivamente pari 2.510 kg e 1.870 kg. La capacità del bagagliaio è abbastanza ampia: si passa dai 488 litri in condizioni standard a 1.503 litri di capacità abbattendo i sedili posteriori.
Allestimenti Porsche Macan
Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Porsche Macan, denominati Base, S, Turbo e GTS. Quest’ultimo, oltre all’equipaggiamento in pelle disponibile su richiesta, esalta la guida sportiva grazie alle funzioni presenti nel tunnel ascendente – con cui settare la vettura sulle funzionalità off-road o sport – e al volante sportivo multifunzione GT opzionale. In generale, già dalla versione di base, questo SUV mette a disposizione dotazioni di serie come l’ABS, gli airbag frontali anteriori, gli airbag laterali anteriori e gli airbag per la testa anteriori e posteriori, gli alzavetro elettrici anteriori e posteriori, i cerchi in lega, la chiusura centralizzata, il climatizzatore automatico a 3 zone (ionizzatore opzionale per una migliore qualità dell’aria), il computer di bordo, il controllo arretramento in salita, il controllo elettronico stabilità, il controllo elettronico trazione, i poggiatesta posteriori, la predisposizione Bluetooth, i sensori pressione pneumatici, i retrovisori esterni elettrici e ripiegabili elettricamente. La versione Turbo, infine, include di serie anche l’antifurto, il navigatore satellitare ed i sedili in pelle.
A livello tecnologico, i modelli Macan montano lo schermo touchscreen da 10,9 pollici con risoluzione Full HD (denominato Porsche Communication Management e abilitato ai comandi vocali) e una schermata di avvio personalizzabile. Inoltre, sono disponibili come optional il BOSE® Surround Sound-System e il Burmester® High-End Surround Sound-System. Il sistema di navigazione online di serie, grazie al Connect Plus, ti guiderà e ti assisterà con informazioni sul traffico in tempo reale e aggiornamenti online delle mappe.
Motorizzazioni e consumi Porsche Macan
Le motorizzazioni della Porsche Macan sono tutti turbo a benzina. Si parte dalla versione base di 2.0 litri a 4 cilindri da 245 CV di potenza, esclusivamente a trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) e con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Grazie a una coppia massima di 370 Nm tra i 1.600 e i 4.500 giri al minuto, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,7 secondi e la velocità massima è di 225 km/h. Per quanto riguarda, invece, il propulsore 3.0 litri a 6 cilindri da 354 CV, esso presenta la medesima trasmissione del precedente mentre la coppia massima di 480 Nm tra i 1.360 e i 4.800 giri al minuto garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi ed una velocità massima di 254 km/h.
I consumi della Porsche Macan si assestano su una media di 8,1 – 9,8 l/100 km a ciclo combinato, che si alzano sui 10 – 12 l/100km sulle strade urbane mentre calano leggermente sui 7,3 – 8,4 l/100km sui tragitti extraurbani. Per quanto riguarda le emissioni di CO2, invece, esse variano tra i 185 g/km ed i 224 g/km a seconda della motorizzazione scelta.
Prezzi Porsche Macan
I prezzi della Porsche Macan sono in linea con il blasone e la qualità del marchio tedesco: si parte dai 64.373 euro IVA inclusa della 2.0 PDK e si arriva fino ai 97.312 euro della Turbo 2.9 V6 PDK, passando per i 70.106 euro della S 3.0 V6 PDK.
Il periodo di garanzia decorre dal giorno della consegna al cliente e comprende: 2 anni di garanzia a chilometri illimitati su tutte le vetture nuove, 2 anni di garanzia per i ricambi, gli accessori o le sostituzioni originali Porsche che sono utilizzati o venduti al di fuori degli interventi di garanzia*, 3 anni di garanzia sulla vernice e ben 12 anni di garanzia a lungo termine contro la corrosione passante.
* Il periodo di garanzia dei ricambi Porsche utilizzati nell’ambito degli interventi di garanzia decade alla data di scadenza della garanzia del veicolo stesso.