Scheda tecnica Porsche Panamera
Auto

Porsche Panamera: scheda tecnica, prezzo e consumi

Seconda generazione della coupé a 4 porte prodotta a partire dal 2009, la Porsche Panamera è una vettura dalle straordinarie prestazioni e dotata di massimo comfort che differisce in tre forme di carrozzeria: Panamera, Panamera Executive o Panamera Sport Turismo.
Per la prima versione, la silhouette e le proporzioni sono inconfondibilmente Porsche: il passo lungo, la sporgenza anteriore accorciata e quella posteriore allungata (il portellone posteriore arrotondato della prima serie tanto criticato non è più presente) creano dinamismo dal punto di vista estetico. L’accentuata snervatura della fiancata, inoltre, conferisce una linea che indica chiaramente come questa creatura della Casa tedesca tenda ad essere una macchina sportiva orientata al turismo. La Panamera Executive, invece, presenta caratteristiche estetiche che includono gli elementi in colore argento sopra le minigonne laterali e le mascherine delle prese d’aria nei passaruota anteriori in argento lucido. La Panamera Sport Turismo, infine, è nota per consentire a quattro persone di viaggiare comodamente. Inoltre, grazie al concept dei sedili 4+1 di serie, anche una quinta persona potrà godere del piacere di viaggiare a bordo di quest’auto: lo spazio aggiuntivo non è destinato a fornire un sedile completo, offre invece una significativa possibilità di estensione per tratti brevi o di media lunghezza.

Caratteristiche Porsche Panamera

Dimensioni Porsche Panamera

La Porsche Panamera riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 5.049 mm (35 millimetri più lunga rispetto alla versione precedente), la larghezza è di 1.937 mm (2.165 mm compresi gli specchietti retrovisori esterni, 5 mm in più rispetto alla prima generazione) e l’altezza è di 1.423 mm; il passo è di 2.950 mm (30 mm in più rispetto alla prima serie). Molto ampia è anche la capacità del bagagliaio con i suoi 495 litri di volume (fino al bordo superiore dei sedili posteriori) in condizioni standard che possono arrivare fino ai 1.334 litri abbattendo i sedili posteriori. Il peso a vuoto, infine, varia da da 1.935 a 2.520 kg in base alla versione scelta.

Equipaggiamenti Porsche Panamera

La Porsche Panamera è disponibile al pubblico con ricchi equipaggiamenti di serie, che prevedono l’ABS, gli airbag guida, passeggero, per la testa e per le ginocchia, la chiave con transponder, la chiusura centralizzata, l’immobilizzatore, il controllo elettronico della stabilità, il controllo elettronico della trazione, il Driving Light Assistant, il freno di stazionamento elettrico, l’acceleratore elettronico, il filtro antipolline ai carboni attivi, il climatizzatore, i fendinebbia, i sedili regolabili elettricamente, i retrovisori ripiegabili elettricamente, il retrovisore lato guida asferico, i vetri elettrici anteriori e posteriori, l’antifurto, il sedile guida regolabile in altezza, i portabevande integrati nel poggiabraccia centrale anteriore e nella zona posteriore, i poggiabraccia nel tunnel centrale anteriore con vano portaoggetti integrato, il tasto Sport sul tunnel centrale, gli alzacristalli con protezione antischiacciamento, i cristalli laterali anteriori con rivestimento idrorepellente, il portellone posteriore, le porte e i parafanghi anteriori in alluminio, i listelli sottoporta in alluminio spazzolato con scritta del modello, le modanature color argento, le pinze fisse in alluminio anteriori e posteriori, il portellone posteriore automatico, le reti portaoggetti nei rivestimenti laterali del vano bagagli e nel vano piedi lato passeggero, il rivestimento del vano bagagli in velluto, i tergicristalli anteriori a 2 velocità e modalità intermittente (compreso sensore pioggia), le luci diurne con 4 LED integrati, le luci posteriori a LED (incluso faro retronebbia e luci freno progressive), la terza luce di stop con tecnologia a LED integrata nel portellone posteriore, lo schermo TFT a colori da 7″ touchscreen, il sistema integrato di antenne per audio, navigazione, telefono e TV, la strumentazione con schermo a colori da 4,8″ ad alta risoluzione e il Porsche Car Connect con incluso Porsche Vehicle Tracking System Plus (PVTS Plus).

Motorizzazioni e consumi Porsche Panamera

La motorizzazioni della Porsche Panamera sono sia benzina che ibrida plug-in. Nello specifico, tra le benzina troviamo i propulsori 3.0 V6 da 330 CV che ha una velocità massima di 270 km/h e un’accelerazione 0 – 100 km/h in 5,6 secondi (diventano 5,3 secondi con la Panamera 4); il 2.9 V6 da 441 CV dalla velocità massima di 295 km/h e l’accelerazione 0 – 100 km/h in 4,3 secondi, e il 3.9 V8 declinato nelle potenze di 460 e 549 CV. Le versioni 4 E-Hybrid, 4S E-Hybrid e Turbo S E-Hybrid (a otto cilindri), invece, sono combinati a motori elettrici per una potenza complessiva rispettivamente di 462, 560 e 680 CV. Tutti gli allestimenti ibridi godono di un nuovo pacco batterie da 17,9 kWh, per un’autonomia aumentata del 30% e che arriva fino a 54 km secondo il ciclo WLTP. Per quanto riguarda la motorizzazione, la Panamera adotta la trazione integrale ad eccezione che nella 3.0 S a benzina e nella ibrida che sono a trazione posteriore. I cambi, invece, sono un automatico a controllo elettronico a 8 rapporti o un meccanico sequenziale con possibile funzionamento automatico a controllo elettronico a 7 rapporti.
consumi della Porsche Panamera – a seconda della versione scelta – si assestano su una media di 2-13 l/100 km a ciclo combinato, che si alza sui 11-15 l/100km sulle strade urbane mentre cala leggermente sui 7-8,8 l/100km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione dei motori è EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 175 g/km ed i 242 g/km per le versioni a benzina e tra i 62 g/km e gli 80 g/km per le ibride.

Prezzi Porsche Panamera

prezzi della Porsche Panamera sono in linea con il blasone e la qualità del marchio tedesco: si parte dai 100.574 euro della 3.0 V6 4 a benzina e si arriva addirittura fino ai 207.462 euro della plug-in benzina Turbo S E-Hybrid Executive. La versione consigliata è sicuramente la ibrida con 462 CV, offerta a un prezzo interessante rispetto alle altre: i costi, infatti, vanno dai 115.230 euro della 4 E-Hybrid ai 124.916 euro della 4 E-Hybrid Executive.
Il periodo di garanzia di quest’auto decorre dal giorno della consegna al cliente e comprende 2 anni a chilometri illimitati su tutte le vetture nuove e 2 anni di garanzia per i ricambi, gli accessori o le sostituzioni originali Porsche che sono utilizzati o venduti al di fuori degli interventi di garanzia. A ciò si aggiungono 3 anni di garanzia sulla vernice e ben 12 anni di garanzia a lungo termine contro la corrosione passante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *