Bonus dipendenti Porsche
Auto

Porsche Taycan, tutto quel che c’è da sapere

Debutterà il prossimo settembre Porsche Taycan, ma l’attesa del pubblico è già alle stelle. Parliamo della prima automobile completamente elettrica prodotta dalla casa automobilistica di Stoccarda, per la quale sono stati pubblicati i primi due bozzetti.

Un design tutto sommato abbastanza aderente al concept presentato nei mesi scorsi, la Mission E. Porsche Taycan è un’auto dalle forme taglienti e sportive, ma allo stesso tempo molto morbida ed elegante. Le maggiori rivoluzioni le hanno subite retrovisori e paraurti, decisamente differenti da quelli montati dal prototipo.

Porsche Taycan Porsche Taycan

ELETTRICA, NON NOIOSA

Porsche Taycan sarà alimentata da due motori elettrici, uno per asse. In totale, il meccanismo svilupperà una potenza di 600 CV, con uno scatto 0-100 km/h in soli 3,5 secondi. Prestazioni paragonabili a quelle Panamera Turbo Hybrid.
Velocità non significa sacrificio in termini di autonomia: il pacco batterie consentirà una percorrenza di circa 500 km.
Se le vostre perplessità sono legati ai tempi di ricarica, Porsche tende a specificare che Taycan sfrutterà le colonnine da 350kW, che permetteranno un riempimento dell’80% della capacità in soli 15 minuti.
La piattaforma alla base del progetto è stata così ben accolta all’interno del gruppo Volkwagen che anche la futura Audi e-Tron GT l’adotterà.

APRIPISTA

La Taycan sarà un grandissimo punto di svolta nella storia del marchio Porsche. L’azienda ha già annunciato che intende lanciarsi a tutta forza all’interno del mercato elettrico, ma è lecito pensare che molto dipenderà dal successo di Taycan. Al momento, la GT ha già ricevuto 20mila ordinazioni, numeri davvero impressionanti.

Il prossimo passo in Porsche sarà la completa elettrificazione di Macan: il SUV compatto della gamma è il primo candidato ad abbandonare completamente l’alimentazione a combustibile. Una mezza idea c’è anche per 718Boxster, ma per il momento esiste ben poco di concreto. E’ già realtà, invece, il potenziamento di batteria per Porsche Panamera: a breve, il motore ibrido passerà da 37Ah a 47Ah.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *