In produzione dal 2013 e fresca di restyling nel 2020, la Renault Zoe è un’utilitaria elettrica a cinque porte dai motori prestanti e dal design accattivante. L’ultima versione, infatti, presenta un look molto più elaborato e allo stesso tempo raffinato e aerodinamico. Nello specifico, l’anteriore adesso presenta dispone di nuova calandra al cui centro spicca il logo della Casa automobilistica francese cinto da fari affilati, un’ampia griglia centrale e due importanti aperture ai lati dello stesso che inglobano i fendinebbia. Anche il posteriore è cambiato con i suoi gruppi ottici, sempre romboidali, che non sono più trasparenti: ciò conferisce alla Zoe un aspetto più accattivante.
Gli interni, già con l’aggiornamento di metà 2019, sono diventati più curati e moderni: l’abitacolo è accogliente e luminoso, il design pulito, i materiali di buona qualità appagano sia il tatto che la vista e la strumentazione con il virtual cockpit è chiara e intuitiva. Al centro della plancia, infine, è presente l’ampio monitor dell’infotainment da 7″ o 9,3″ che si sviluppa in verticale mentre il Driver Display HD da 10″ mostra in modo intelligente dati come l’autonomia del veicolo, i sistemi di assistenza alla guida, le duplicazione della navigazione ecc.
Caratteristiche Renault Zoe
Dimensioni Renault Zoe
La Renault Zoe riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile in questione è di 4.080 mm, la larghezza è di 1.730 mm e l’altezza generale è di 1.560 mm (l’abitacolo è stato rialzato per far posto alle batterie agli ioni di litio poste sotto al pavimento); il passo è di 2.588 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa e garantisce un’abitabilità ottimale per tutti i passeggeri. Molto ampia è la capacità del bagagliaio, che passa dai 338 litri in condizioni standard ai 1.225 litri abbattendo i sedili posteriori.
Allestimenti Renault Zoe
La Renault Zoe è disponibile al pubblico in tre allestimenti, denominati Life, Zen e Intens. Già la versione base presenta equipaggiamenti di serie come il Bluetooth, il climatizzatore automatico con modalità ECO, il Cruise Control, il Driver Display digitale 10’’ HD personalizzabile, il regolatore e limitatore di velocità, l’assistenza alla partenza in salita, i cerchi in acciaio da 15″, i fari Full LED, i retrovisori esterni di colore nero opaco, il rivestimento cruscotto, consolle e sellerie in tessuto ‘Fortunate’, il volante regolabile, il controllo elettronico della stabilità (ESP), il controllo elettronico della trazione (ASR) e il sistema multimediale EASY LINK 7″ con radio DAB compatibile con Android Auto ed AppleCarPlay. A ciò, la Zen aggiunge i sensori di parcheggio posteriori, i cerchi in lega da 16″ ‘Elective’, i retrovisori esterni elettrici ed in tinta con la carrozzeria, le finiture cromate volante, plancia e leva del cambio, le maniglie porte interne cromate, le sellerie in tessuto ‘Welthy’ grigio scuro 100% riciclato con imbottiture nella parte centrale e l’accensione automatica fari e tergicristalli. La top di gamma Intens, infine, mette a disposizione anche il retrovisore interno fotocromatico, il controllo pressione pneumatici, il design cerchi in lega da 16” diamantati bi-tono Elective, la griglia anteriore cromata, i vetri laterali e posteriori scuri, l’armonia interna Nera, le sellerie in pelle sintetica con imbottitura centrale in tessuto riciclato, i fari fendinebbia a LED con illuminazione dinamica in curva, l’Over Speed Prevention (allerta superamento velocità), la Parking Camera, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, e il sistema multimediale EASY LINK 9,3″ con navigazione e radio DAB.
La Zoe può essere personalizzata a proprio piacimento scegliendo uno dei seguenti colori: Blu Celadon, Bianco Quarzo, Rosso Passion, Viola Mirtillo, Grigio Magnete, Grigio Titanio, Nero Etoile’ e Bianco Ghiaccio. Per quel che concerne la sicurezza, infine, la vettura in questione ha ottenuto le 5 stelle nei crash test Euro NCAP nel 2013.
Motorizzazione e consumi Renault Zoe
La motorizzazione della Renault Zoe è esclusivamente elettrica: con una capacità di 52 kWh, la batteria ha un’autonomia di 395 km (WLTP*) col motore R110 da 109 CV e una coppia di 225 Nm, che scendono a 386 km per la R135 da 136 CV e una coppia di 245 Nm. Molto elevata è la velocità di ricarica: stando a quanto dichiarato dal costruttore, i tempi dallo 0 al 100% sono di un’ora e mezzo ad una colonnina di ricarica rapida da 50 kW e poco meno di tre ore con la colonnina da 22 kW. Con un Wallbox da 11 kW oppure da 7,4 kW, invece, i tempi sono di cinque ore e cinquanta minuti circa e otto ore e trenta minuti. Con un contatore “normale”, al contrario, 30 ore non sono sufficienti per un “pieno” di corrente completo. Per capire quanto incide la carica residua nella batteria sui tempi basta considerare che per ricaricare la batteria a partire dal 30% e arrivare all’80% sono sufficienti circa quaranta minuti ad una colonnina rapida.
In termini di consumi, infine, la Renault Zoe si assestano su una media di 17,2 kWh/100 km per la R110 e di 17,7 kWh/100 km per la R135. Le emissioni di CO2, ovviamente, sono pari a 0 g/km.
* Autonomia WLTP (Worldwide Harmonized Light vehicles Test Procedure, ciclo normalizzato: 57% dei tragitti urbani, 25% dei tragitti periferici, 18% dei tragitti in autostrada) per la versione ZOE Life dotata di cerchi da 15″.
Prezzi Renault Zoe
I prezzi della Renault Zoe partono dai 25.900 euro della R110 Life Flex e possono arrivare fino ai 39.650 euro della R135 Edition One. La versione più consigliata è sicuramente la Zen R110, che è già abbastanza scattante e molto meglio equipaggiata della Life: il costo di tale versione è pari a 35.500 euro.
Oltre alla canonica garanzia di 2 anni a chilometri illimitati, è possibile scegliere il programma di estensione GOLD disponibile in varie formule di durata e chilometraggio (da 48 a 60 mesi e da 80.000 a 100.000 Km). Acquistabile entro il 12° mese dalla data di prima immatricolazione, tale programma comprende: l’estensione della garanzia Renault su motore, organi meccanici, elettrici ed ogni loro componente interna; le riparazioni su frizione, impianto di scarico (marmitta + silenziatore), fari allo xeno; l’assistenza stradale e la mobilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.