Scheda tecnica Skoda Enyaq iV
Auto

Skoda Enyaq iV: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione a partire dal 2020, la Skoda Enyaq iV è un crossover SUV di medio-grandi dimensioni che si basa sulla piattaforma MEB del Gruppo VW condivisa con ID.3 e ID.4. Si tratta della prima vettura interamente elettrica realizzata dalla Casa automobilistica ceca.
A livello estetico, tale vettura si caratterizzata per la grande griglia esagonale a listelli verticali tipica dei modelli Skoda. Per quanto riguarda gli interni, infine, spicca soprattutto il display head-up dotato di realtà aumentata (in opzione).

Caratteristiche Skoda Enyaq iV

Dimensioni Skoda Enyaq iV

La Skoda Enyaq iV riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.649 mm, la larghezza è di 1.879 mm e l’altezza è di 1.620 mm; iI passo, invece, è pari a 2.765 mm. Misure che rendono questa vettura, grazie alla piattaforma MEB, molto spaziosa per i 5 passeggeri che la occupano. Molto buona è anche la capacità del bagagliaio che passa dai 585 litri in condizioni standard per arrivare fino ai 1.711 litri con i sedili ribaltabili frazionati 40:60. Il peso a vuoto del veicolo, infine, varia da da 1.940 a 2.120 kg a seconda della versione scelta.

Allestimenti Skoda Enyaq iV

Sono tre gli allestimenti disponibili per la Skoda Enyaq iV, denominati 5060 80. Tutti e tre riprendono nel nome il taglio della rispettiva batteria. Già nella entry level troviamo tante dotazioni di serie che comprendono la batteria da 55 kWh (52 kWh Netti), il cavo di ricarica Modo 3 Tipo 2, i cerchi in Acciaio da 18″ con copricerchio Andromeda, 7 airbag, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, l’attivazione luci emergenza e sblocco automatico chiusura centralizzata in caso di incidente, l’ausilio partenza in salita, la cappeliera avvolgibile, la chiusura centralizzata con telecomando 2 chiavi pieghevoli, il Climatronic (climatizzatore automatico bi-zona con filtro polvere e pollini), il Digital Cockpit (cruscotto digitale con display a colori da 5.3″), l’ESC con ABS, MSR, ASR, EDS, HBA, DSR e RBS, il freno multicollisione (MKB), i fari anteriori abbaglianti, anabbaglianti e luci diurne in tecnologia LED, le luci Full LED posteriori, il freno di stazionamento elettromeccanico, il Front Assistant (monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura con funzione di frenata di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti), la Kessy GO (sistema di avviamento motore senza chiave), il Lane Assistant (sistema di mantenimento del veicolo in corsia), il limitatore di velocità, il regolatore di velocità Cruise Control, la radio digitale DAB+, il sedile conducente regolabile in altezza, lo schienale dei sedili posteriori ribaltabile divisibile (60/40), il sistema di infotainment con Display di 10″, Bluetooth®, 2 prese USB Type-C con connettività Apple, Wi-Fi e Assistente vocale Laura e gesture control (non disponibile fino ad ottobre 2021, fino ad allora di serie schermo da 13″), 4 altoparlanti, il sistema di riconoscimento segnaletica stradale, i servizi di chiamata di emergenza e service Proattivo (a vita), la SmartLink via cavo con Apple CarPlay™, Android Auto™ e MirrorLink™, la SmartLink Wireless (funzionalità tramite Wi-Fi per Apple CarPlay™ e Android Auto™), gli specchietti retrovisori esterni e maniglie portiere in tinta carrozzeria, gli specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, il volante multifunzione in pelle a 2 razze e lo ŠKODA Connect con cui gestire la temperatura dell’abitacolo da remoto e programmare la ricarica delle batterie.
A ciò, la versione 60 prevede la batteria da 62 kWh (58 kWh Netti) e aggiunge i cerchi in lega 19″ Proteus, il bracciolo centrale anteriore con vano Jumbo Box, il bracciolo posteriore con accesso al vano bagagli, il Light Assistant (accensione automatica delle luci con funzione Coming/Leaving Home, Tunnel Light e Day Light), le luci di benvenuto nella zona di accesso alla vettura con la scritta “ŠKODA”, i mancorrenti al tetto di colore nero, i sedili anteriori regolabili in altezza, il supporto lombare sedili anteriori, il sensore pioggia, i sensori di parcheggio posteriori, il sistema di infotainment con display di 13″, 8 altoparlanti, lo specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili e schermabili automaticamente, la tecnologia LED per illuminazione Ambient Light multicolor con 10 colori e il vano portaombrello nella portiera del conducente con ombrello integrato.
Chiude il cerchio, infine, l’allestimento 80 che prevede la batteria da 82 kWh (77 kWh Netti), il Driving Mode Select, i mancorrenti al tetto di colore argento, le palette al volante per la regolazione del recupero dell’energia in frenata, i sensori di parcheggio anteriori, la telecamera posteriore, il volante capacitivo (con sensore di presenza delle mani del guidatore) e multifunzione in pelle a 2 razze riscaldabile.

Motorizzazioni e autonomia Skoda Enyaq iV

La Skoda Enyaq iV è disponibile esclusivamente con motorizzazioni elettrica. Nello specifico, i tagli di batteria sono tre: quello da 55 kWh abbinato ad un propulsore elettrico sincro a magneti permanenti da 148 CV montato sull’asse posteriore, quello da 62 kWh e 179 CV e il top di gamma da 82 kWh con una potenza di 204 CV. Come trasmissione, invece, troviamo sia la trazione posteriore che la trazione integrale.
Per quanto riguarda, l’autonomia si parte da un minimo di 393 km a un massimo di 413 km, mentre sale tra i 499 e 537 km per la versione con batteria da 82 kWh. Quest’ultima, così come la 60, possiede anche la ricarica in corrente alternata fino a 11 kW (la base si ferma a 7,2 kW). Dalle colonnine ‘rapide’ in corrente continua, al contrario, si arriva a 50 kW.

Prezzi Skoda Enyaq iV

prezzi della Skoda Enyaq iV sono pari a 35.490 euro per la 50, 39.490 euro per la 60 e 45.990 euro per la 80. La versione 60 rappresenta senza dubbio il giusto compromesso tra autonomia, costi e prestazioni. Mentre chi non ha grandi pretese in termini di prestazione e autonomia può puntare tranquillamente sulla 50 che viene venduta ad un ottimo prezzo per essere un SUV.
Come ogni vettura della casa automobilistica ceca, anche la Enyaq iV è protetta da una garanzia di 24 mesi, senza limiti di percorrenza, a partire dalla data di prima immatricolazione, consegna o utilizzo dell’autoveicolo stesso riportate sul “Programma Service”. Grazie al programma Skoda Extended Warranty è possibile estendere la garanzia per altri due anni per un totale di quattro anni successivi all’acquisto della macchina o al raggiungimento del chilometraggio prescelto. Tale estensione ha effetto nel momento immediatamente successivo allo scadere della garanzia di legge e le formule che potrete scegliere sono:

  • Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 60.000 Km;
  • Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 120.000 Km;
  • Estensione di 3 anni con limite chilometrico pari a 150.000 Km.

È prevista, infine, una garanzia di 12 anni – senza limitazione chilometrica – per la corrosione della carrozzeria. La garanzia sulla vernice decade se i danni sono provocati da cause esterne, da cattiva manutenzione, da riparazioni non eseguite correttamente e quando l’anomalia non sia stata denunciata entro i termini previsti dalla legge dalla sua comparsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *