In produzione ormai dal 1983 e giunta nel 2019 alla quarta generazione, la Ssangyong Korando – prende il nome dall’unione e dalla flessione della frase inglese “Korea Can Do” (in italiano ‘Corea può fare’) – è un SUV che è diventato tale dalla terza generazione (2010) dopo che era stata una vettura di tipo fuoristrada nei primi 27 anni.
Il nuovo Korando è un perfetto equilibrio di comfort e praticità: il design degli esterni conferisce dinamismo e agilità, mentre lo stile degli interni è elegante, spazioso e tecnologico. Anche la sicurezza è di alto livello: il SUV ha ottenuto le cinque stelle Euro NCAP nella quinta tornata di crash test del 2019, con buoni risultati in tutte le prove e massimo punteggio per quanto riguarda il funzionamento del freno automatico di emergenza.
Caratteristiche SsangYong Korando
Dimensioni SsangYong Korando
La SsangYong Korando riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.450 mm, la larghezza è di 1.870 mm e l’altezza è di 1.629 mm. II passo, invece, è pari a 2.675 mm. Misure che rendono questa vettura davvero molto spaziosa per i passeggeri, anche per quelli che si siedono sul divano posteriore. La capacità del bagagliaio, invece, è di 551 litri in condizioni standard e può toccare i 1.248 litri con i sedili reclinati.
Allestimenti SsangYong Korando
Sono quattro gli allestimenti disponibili per la SsangYong Korando, denominati Road, Dream, Icon e Premium. La versione base presenta una dotazione di serie davvero importante, che comprende i cerchi in lega da 17” con pneumatici 225/60, i retronebbia, le luci diurne e gruppi ottici posteriori a LED, i retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, le barre sul tetto silver, i vetri privacy, il parabrezza atermico con funzione antirumore e sbrinatore tergicristalli, il tergilavalunotto intermittente, le maniglie portiere in tinta carrozzeria, il volante rivestito in pelle, la copertura bagagliaio e rete fermabagagli, le luci di cortesia su porte anteriori, il rivestimento sedili in tessuto nero, il sedile guida regolabile in altezza, la seconda fila ribaltabile e frazionabile 60:40, il poggiatesta regolabile in altezza, le maniglie porte interne silver, le alette parasole con luci di cortesia ed estensione a scorrimento, il sistema Start & Stop (non disponibile con trazione AWD), il freno di stazionamento elettrico con Auto-hold (solo con trazione AWD), il servosterzo elettrico ed i freni a disco ventilati anteriori e posteriori. A tutto ciò, la Dream aggiunge i cerchi in lega diamantati da 18” con pneumatici 235/55 ed i fari Full-LED MFR (Multi Focus Reflector) con funzione auto-adattativa mentre la versione Icon mette a disposizione anche il navigatore con display HD da 9” Touch screen, la retrocamera HD per visione posteriore, il quadro strumenti digitale HD totalmente personalizzabile da 10,25″, il sistema di assistenza al parcheggio (anteriore e posteriore), il climatizzatore automatico bizona con ionizzatore, il Drive Mode System con cui scegliere le modalità di guida Normal/Sport/Winter, il rivestimento sedili in pelle nera o ghiaccio, la luce ambiente “Infinity mood” sul cruscotto e sui panelli porte, i sedili anteriori ventilati e riscaldabili, lo specchio retrovisore fotocromatico, il battitacco porte anteriori in alluminio e le maniglie porte interne cromate. Il top di gamma Premium, disponibile solo col cambio automatico con Intelligent Adaptive Cruise Control, prevede in aggiunta agli equipaggiamenti citati finora il portellone elettrico Smart, la doppia Smart key con il sistema di chiusura automatica, il sedile guida con supporto lombare a regolazione elettrica, i cerchi in lega diamantati da 19” con pneumatici 235/50, i retrovisori esterni con indicatori di direzione a LED, i fendinebbia anteriori a LED e retronebbia, lo spoiler con luce di stop a LED, la targa illuminata a LED, il rivestimento sedili in pelle premium bi-colore marrone nero, i sedili anteriori a regolazione elettrica 8 vie ed il volante riscaldabile rivestito in pelle.
Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza adottati, la Korando rende il tuo viaggio piacevole e sicuro su ogni percorso grazie al controllo della velocità in discesa (HDC), all’Hill Start Assist (HSA), al riconoscimento segnaletica stradale (TSR), all’allerta cambio corsia involontario (LDWS), al sistema autonomo di frenata d’emergenza (AESB), al cruise control adattivo intelligente (IACC), all’avviso partenza veicolo che precede (FVSA), all’avviso distanza di sicurezza (SDA), all’allerta soglia di attenzione del conducente (DAA) e al sistema di assistenza al mantenimento corsia (LKAS).
A livello di tecnologia, invece, sono presenti la Smart Audio DAB con display HD da 8” Touch screen, la connettività Bluetooth con comandi audio al volante, la connettività Apple Carplay e Google Android Auto, il volante regolabile in altezza e profondità, il climatizzatore manuale, il sensore pioggia e crepuscolare, la chiusura centralizzata con telecomando e la presa USB anteriore.
Per quanto riguarda, infine, le personalizzazioni, la Korando è disponibile a listino con 7 colorazioni differenti: Grand White, Dandy Blue, Platinum Grey, Silent Silver, Space Black, Orange Pop e Cherry Red.
Motorizzazioni e consumi SsangYong Korando
La SsangYong Korando è disponibile con motorizzazioni a benzina e gasolio. Nello specifico, i propulsori adottati sono due: l’1.5 GDI-Turbo a quattro cilindri da 163 CV e il nuovo Diesel da 1.6 e-Xdi da 136CV. Entrambi sono accoppiati al cambio manuale a sei rapporti o ad un automatico sequenziale AISIN a sei rapporti, e alla trazione anteriore o integrale.
I consumi della SsangYong Korando si assestano su una media tra i 5,1 e 8,4 l/100 km a ciclo combinato, che si alzano sui 5 – 10 l/100 km sulle strade urbane e calano leggermente toccando i 4,9 – 7,1 l/100 km sui tragitti extraurbani. L’omologazione del motore è Euro 6D-Temp mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 157 g/km ed i 190 g/km per le versioni a benzina e tra i 133 g/km ed i 170 g/km per quelle a gasolio.
Prezzi SsangYong Korando
I prezzi della SsangYong Korando partono dai 25.500 euro della 1.5 GDI-Turbo Road 2WD a benzina e arrivano fino ai 40.500 euro della 1.6 e-Xdi Premium AWD automatico a gasolio.
Come ogni vettura della casa coreana, anche la Korando è protetta da una garanzia che resta in vigore per un periodo di 5 anni dalla data di prima immatricolazione o sino al raggiungimento dei 100.000 Km di percorrenza*. Per quanto riguarda i cristalli e la batteria, la garanzia dura 24 mesi dalla data di prima immatricolazione.
* La condizione della percorrenza massima di 100.000 Km si applicherà solo alla scadenza del secondo anno di garanzia.