Scheda tecnica Suzuki Across
Auto

Suzuki Across: scheda tecnica, prezzo e consumi

Frutto della collaborazione tra Suzuki e Toyota siglata nel 2019, la Suzuki Across è un SUV che condivide piattaforme e componenti della RAV4. Anche a livello estetico la somiglianza è tangibile: il frontale soprattutto è praticamente identico, con l’enorme griglia anteriore che però – rispetto alla “cugina” – dispone di una mascherina più ampia, di inediti paraurti e di fari più affilati. Il posteriore, invece, è più tradizionale con fari a sviluppo orizzontale che si integrano gradevolmente nel portellone.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo di questa macchina è moderno e ben curato: al centro della plancia spicca il monitor dedicato all’infotainment da 9’’ posizionato a sbalzo, mentre sono numerosi i vani portaoggetti presenti.
Per personalizzare a proprio piacimento la Across, infine, sono disponibili i seguenti colori: White Pearl Crystal Shine, Gray Metallic, Sensual Red Mica, Silver Metallic, Attitude Black Mica e Dark Blue Mica.

Caratteristiche Suzuki Across

Dimensioni Suzuki Across

La Suzuki Across riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.635 mm, la larghezza è di 1.855 mm e l’altezza è di 1.690 mm; il passo, invece, è pari a 2.690 mm mentre il raggio minimo di sterzata è di 5,7 metri. Ciò permette a quest’auto di ospitare in pieno confort 5 passeggeri adulti e allo stesso tempo di muoversi abbastanza agilmente. Anche il volume del bagagliaio è molto ampio: si passa dai 490 litri in condizioni standard ai 1.604 litri con i sedili posteriori reclinati. Il peso in ordine di marcia (con conducente) e il peso complessivo sono rispettivamente di 2.015 kg di 2.150 kg.

Allestimenti Suzuki Across

È soltanto uno l’allestimento disponibile per la Suzuki Across, ovvero la versione denominata Yoru. Tra gli equipaggiamenti di serie figurano il Cruise Control con funzione Stop&Go, la funzione TRAIL, il sistema multimediale con schermo touch 9″ e Bluetooth, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la videocamera posteriore con misuratore di distanza, i cerchi in lega 19″ BiColor, il doppio scarico, i fari full LED, i fari posteriori a LED, i fendinebbia, le luci diurne DRL a LED, il lunotto e vetri posteriori oscurati, gli specchietti retrovisori in tinta, riscaldabili, ripiegabili e regolabili elettricamente, gli indicatori di direzione integrati negli specchietti esterni,la griglia anteriore Black, la vernice BiColor, il doppio cavo di ricarica (presa domestica, presa pubblica e presa wallbox), il poggiabraccio centrale anteriore e posteriore, il sedile guida regolabile in altezza, il volante riscaldato e regolabile in altezza e profondità, i sedili anteriori e posteriori riscaldati, le palette del cambio al volante, il freno a mano elettronico, il portellone posteriore ad azionamento elettrico, l’apertura portellone senza mani, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, il sensore pioggia, lo specchietto retrovisore elettrocromico, il sistema “chiavintasca” Keyless, il climatizzatore automatico bi-zona, la connettività con Apple Car Play, Android Auto e Mirror Link, la radio DAB, 6 altoparlanti, 3 prese USB (una anteriore e due posteriori), 2 prese 12V in abitacolo, la presa 12V e presa 220 nel bagagliaio, il sensore crepuscolare con luci automatiche e la ruota di scorta 18″.
A tutto ciò, infine, vanno aggiunti anche sistemi di sicurezza che prevedono 7 airbag, l’ESP, il TCS, l’ABS, il sistema “attentofrena” (frenata automatica con riconoscimento pedone e ciclista), il sistema “guidadritto” (mantenimento corsia), il sistema “restasveglio” (monitoraggio colpi di sonno), il sistema “occhioallimite” (riconoscimento segnali stradali), il sistema “guardaspalle” (monitoraggio angoli ciechi), il sistema “vaipure” (monitoraggio angoli ciechi in retromarcia), il sistema “fermolì” (frenata automatica in fase di parcheggio), il sistema “nontiabbaglio” (abbaglianti automatici) e il sistema “partifacile” (Hill Hold Control).

Motorizzazione e consumi Suzuki Across

La motorizzazione della Suzuki Across è unica ed è soltanto ibrida plug-in: nello specifico, il propulsore utilizzato è un 2.5 litri a 4 cilindri a ciclo Atkinson da 185 CV affiancato da due motori elettrici: uno da 134 kW (182 CV) e l’altro da 40 kW (54 CV). Quest’ultimo è montato al posteriore per rende disponibile la trazione integrale anche senza avviare il propulsore termico, mentre un terzo motore (ISG, Integrated Start Generator) fa da alternatore e da motorino di avviamento. La potenza combinata massima, dunque, è di 306 CV con una cilindrata di 2.487 cm3. Ciò si traduce nelle seguenti prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6 secondi e la velocità massima è di 180 km/h. Sono presenti, inoltre, anche quattro modalità di guida per sfruttare, a seconda dei casi, maggiormente il motore termico o quello elettrico: EV Mode (elettrica, standard in partenza e a velocità moderate con batteria non scarica), Auto EV/HV Mode (passa dall’elettrico puro all’ibrido secondo necessità), HV Mode (ibrido) e Battery Charger Mode (sfrutta maggiormente il motore a benzina per ricaricare la batteria).
Per quanto riguarda i consumi della Suzuki Across, la media dichiarata secondo il ciclo WLTP è di 1,0 l/100km mentre l’autonomia in elettrico è di 75 km e l’autonomia elettrica urbana è di 98 km. La batteria da 18,1 kWh, posizionata sotto al pianale, si ricarica con trasformatore a 3,3 kW in circa 7 ore e mezza (9 ore collegando il cavo in dotazione a una presa domestica e 5 ore da una colonnina pubblica). Infine, l’omologazione del motore è EURO 6D e le emissioni di CO2 sono pari a 22 g/km.

Prezzo Suzuki Across

Il prezzo della Suzuki Across è pari a 58.900 euro ed è prevista una garanzia di di 36 mesi o 100.000 km a seconda dell’evento che si verifica per primo. In tale programma, denominato Suzuki 3Plus, sono inclusi anche una serie di controlli gratuiti a motore (controllo liquidi e livelli, controllo batteria, controllo cinghie servizi, controllo funzionamento A/C), trasmissione (funzionamento 4×4, controllo liquidi e livelli, controllo comando frizione), sterzo e pneumatici (controllo olio servosterzo ed usura pneumatici) e sistema frenante (pastiglie freno, controllo liquidi e livelli, freno stazionamento), controlli per la sicurezza (fanaleria, spazzole tergicristallo/tergilunotto, elettronica di bordo, dotazioni di soccorso). È compresa anche la Suzuki Road Assistance in caso di inconveniente in Italia e in Europa, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno.
L’estensione di garanzia, acquistabile presso qualsiasi concessionario o riparatore autorizzato Suzuki, permette di prolungare la garanzia convenzionale di ulteriori due anni (3+2) per complessivi 5 anni dalla data di immatricolazione o 150.000 Km (qualunque delle due condizioni si verifichi per prima). I costi variano da 275,00 euro a € 695,00 euro in base al modello e l’acquisto può essere fatto entro i primi 36 mesi di vita del mezzo. Per usufruire della garanzia è obbligatorio e necessario sottoporre il veicolo a manutenzione agli intervalli e secondo le regole prescritte dalla Suzuki nel manuale d’uso e manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *