Scheda tecnica Suzuki S-Cross
Auto

Suzuki S-Cross: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2013 come seconda serie della SX4, la Suzuki S-Cross è una berlina a 2 volumi della casa automobilistica giapponese che presenta forme audaci e allestimenti interni di qualità superiore. A colpire di questa vettura, a livello estetico, è soprattutto il frontale con l’imponente griglia anteriore, i paraurti ridisegnati e i fari con tecnologia LED che conferiscono grinta e dinamismo.
Per personalizzare a proprio piacimento la S-Cross, infine, sono disponibili i seguenti colori: Bianco Artico, Argento New York, Grigio Londra, Grigio Antracite Detroit, Nero Dubai, Blu Capri, Arancione Grand Canyon, Rosso Siviglia e Bianco Santorini. Ad eccezione dell’ultima tinta che è pastello, tutte le altre colorazioni sono metallizzate.

Caratteristiche Suzuki S-Cross

Dimensioni Suzuki S-Cross

La Suzuki S-Cross riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.300 mm, la larghezza è di 1.785 mm e l’altezza è di 1.580 mm; il passo e il raggio minimo di sterzata, invece, sono rispettivamente pari a 2.600 mm e appena 5.2 mm. Ciò permette a quest’auto di ospitare in pieno confort tutti i 5 passeggeri e allo stesso tempo di trovarsi perfettamente a suo agio su tutte le strade, soprattutto quando c’è da fare manovre di parcheggio. Anche il volume del bagagliaio è discretamente ampio: si passa dai 430 litri in condizioni standard ai 875 litri con i sedili posteriori reclinati. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.255 a 1.340 kg in base alla trazione scelta mentre il peso complessivo è di 1.785 kg.

Allestimenti Suzuki S-Cross

Sono tre gli allestimenti disponibili per la Suzuki S-Cross, così denominati: Easy, Cool e Starview. Tra gli equipaggiamenti di serie troviamo il sistema multimediale con schermo touch 7″, Bluetooth® e Radio DAB, la connettività con Apple CarPlay®, Android Auto® e MirrorLink®, il climatizzatore automatico bizona, i comandi audio al volante, i sedili anteriori riscaldabili, il sistema chiavintasca (Keyless), i sensori luci e pioggia, il lunotto e vetri posteriori oscurati, 4 altoparlanti e 2 tweeter, la presa USB, i cerchi in lega 17″, i fari full LED, il DRL a LED, i fendinebbia, i fari posteriori a LED, la griglia anteriore Chrome, i retrovisori in tinta riscaldabili, regolabili e ripiegabili elettricamente, i retrovisori con indicatori di direzione integrati, le barre al tetto in alluminio, le maniglie in tinta carrozzeria, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, il sedile guida e passeggero regolabili in altezza, i sedili posteriori abbattibili sdoppiati (60:40), il volante in pelle regolabile in altezza e profondità, la presa 12V in plancia e nel baule, il poggiabraccio centrale anteriore, la telecamera posteriore e sistemi di sicurezza come l’Adaptive Cruise Control (ACC), l’Hill Hold Control, il sistema Start & Stop, 7 Airbag (frontali, laterali, a tendina e ginocchia guidatore), il sistema attentofrena (frenata automatica d’emergenza), l’ESP (Controllo Elettronico della Stabilità), il TCS (Controllo della Trazione), l’ABS, il sistema ISOFIX per ancoraggio seggiolini, lo speed limiter e il TPMS (sensore pressione pneumatici). A tutto ciò, infine, la Starview aggiunge la scheda navigazione con mappe 3D, il tetto apribile in vetro, i cerchi in lega 17″ BiColor, i sedili in materiali pregiati ed i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Motorizzazione e consumi Suzuki S-Cross

La motorizzazione della Suzuki S-Cross è soltanto ibrida/benzina: nello specifico, il propulsore utilizzato è un 1.4 BOOSTERJET a 4 cilindri dalla cilindrata di 1.373 cm3 e dalla potenza di 129 CV per una coppia massima di 235 Nm a -2.000 – 3.000 giri/min. Esso si unisce a un motore elettrico da 48V che svolge anche le funzioni di alternatore e motorino di avviamento, una batteria agli ioni di litio e un convertitore 48-12V. Tale sistema è in grado di mantenere i giri minimi durante la decelerazione, azzerando così il consumo di carburante in tale fase. La trazione si può scegliere sia anteriore che integrale, mentre la trasmissione a 6 marce è abbinata a quattro modalità di guida:

  1. Modalità Auto: è ideale per la vita di tutti i giorni, in quanto – in base alle condizioni stradali e stile di guida – trasferisce la coppia all‘asse posteriore in modo automatico per garantire sicurezza ed efficienza nei consumi;
  2. Modalità Sport: esalta le performance della S-CROSS aumentando la risposta del motore e migliorando le prestazioni in curva;
  3. Modalità Snow: è perfetta sulla neve, su strade sterrate e altre superfici sdrucciolevoli, in quanto migliora la trazione in accelerazione e favorisce la stabilità regolando in maniera automatica l‘erogazione della coppia;
  4. Modalità Lock: in caso di fondo estremamente sdrucciolevole, ghiaccio, fango o sabbia, il sistema assegna più coppia alle ruote posteriori sfruttando il controllo di trazione e rende agevole la guida anche in condizioni estreme. Raggiunti i 60 km/h, passa alla modalità Snow.

Per quanto riguarda i consumi della Suzuki S-Cross, la media a ciclo combinato è di 3,9 – 4,3 l/100km, che si alza sui 4,2 – 4,7 l/100km sulle strade urbane mentre cala leggermente sui 3,8 – 4,1 l/100km sui tragitti extraurbani. L’omologazione del motore è EURO 6D-TEMP  e le emissioni di CO2 oscillano tra i 104 g/km ed i 110 g/km.

Prezzi Suzuki S-Cross

prezzi della Suzuki S-Cross partono dai 23.400 euro della Hybrid 1.4 Easy e possono arrivare fino ai 30.090 euro della Hybrid 1.4 Starview 4WD.
Per quanto riguarda la garanzia, il nuovo programma Suzuki 3Plus è offerto gratuitamente a tutti i proprietari di una vettura Suzuki ed ha una validità di 36 mesi o 100.000 km a seconda dell’evento che si verifica per primo. Sono inclusi una serie di controlli gratuiti al motore (controllo liquidi e livelli, controllo batteria, controllo cinghie servizi, controllo funzionamento A/C), trasmissione (funzionamento 4×4, controllo liquidi e livelli, controllo comando frizione), sterzo e pneumatici (controllo olio servosterzo ed usura pneumatici) e sistema frenante (pastiglie freno, controllo liquidi e livelli, freno stazionamento), controlli per la sicurezza (fanaleria, spazzole tergicristallo/tergilunotto, elettronica di bordo, dotazioni di soccorso). È compresa anche la Suzuki Road Assistance in caso di inconveniente in Italia e in Europa, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno.
L’estensione di garanzia, acquistabile presso qualsiasi concessionario o riparatore autorizzato Suzuki, permette di prolungare la garanzia convenzionale di ulteriori due anni (3+2) per complessivi 5 anni dalla data di immatricolazione o 150.000 Km (qualunque delle due condizioni si verifichi per prima). I costi variano da 275,00 euro a € 695,00 euro in base al modello e l’acquisto può essere fatto entro i primi 36 mesi di vita del mezzo. Per usufruire della garanzia è obbligatorio e necessario sottoporre il veicolo a manutenzione agli intervalli e secondo le regole prescritte dalla Suzuki nel manuale d’uso e manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *