Frutto di un accordo tra Suzuki e Toyota siglato nel 2019, la Suzuki Swace è una station wagon che condivide piattaforme e componenti della Corolla. Rispetto a quest’ultima, infatti, le uniche modifiche riguardano praticamente soltanto il cambio di posizione del logo dei costruttori giapponesi. In quanto a estetica, infatti, la Swace presenta linee dinamiche e sportive praticamente identica alla “cugina”: il frontale dispone di un’ampia presa d’aria e di gruppi ottici full LED. Non cambiano invece la vista laterale e la parte posteriore, con i fanali a sviluppo orizzontale.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è moderno, ben curato e combina perfettamente comfort e spazio: i comandi e le informazioni sono sempre a portata di mano e tutto è studiato per annullare le distrazioni e massimizzare il comfort alla guida.
Per personalizzare a proprio piacimento la Swace, infine, sono disponibili i seguenti colori: Bianco, Blu, Brown, Bronzo, Grigio e Nero. Per la versione Top è prevista anche la verniciatura BiColor Bianco/Tetto Silver, Blu/Tetto Silver e Nero/Tetto Silver.
Caratteristiche Suzuki Swace
Dimensioni Suzuki Swace
La Suzuki Swace riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.655 mm, la larghezza è di 1.790 mm e l’altezza è di 1.460 mm; il passo, invece, è pari a 2.700 mm mentre il raggio minimo di sterzata è di 5,2 metri. Ciò permette a quest’auto di ospitare in pieno confort 5 passeggeri adulti e allo stesso tempo di muoversi agilmente in città. Anche il volume del bagagliaio è molto ampio: si passa dai 596 litri in condizioni standard ai 1.606 litri con il divano posteriore abbattuto (1.232 litri con i sedili in posizione reclinata). Infine, il peso in ordine di marcia (con conducente) e il peso complessivo sono rispettivamente di 1.475 kg di 1.835 kg.
Allestimenti Suzuki Swace
Sono soltanto due gli allestimenti disponibili per la Suzuki Swace, denominati Cool e Top. Tra gli equipaggiamenti di serie della versione di partenza figurano i cerchi in lega da 16″, i fari full LED con parabola, il DRL a LED, i fendinebbia a LED, lo spoiler posteriore al tetto, le barre al tetto silver, il lunotto e vetri posteriori oscurati, i retrovisori riscaldabili, ripiegabili e regolabili elettricamente con indicatore di direzione integrato, i sedili anteriori in tessuto riscaldati, la regolazione lombare elettrica lato guidatore, i sedili guidatore e passeggero regolabili in altezza, il volante in pelle riscaldato, regolabile in altezza e profondità, il climatizzatore automatico bizona con sistema S-Flow, il poggiabraccio centrale anteriore con vano portaoggetti, il poggiabraccio centrale posteriore, i sedili posteriori abbattibili sdoppiati (60:40), la presa 12V nel tunnel centrale e nel baule, la videocamera posteriore, il freno a mano elettronico, il sistema “chiavintasca” (avviamento senza chiave), il sensore crepuscolare con luci automatiche, il sensore pioggia, il cruise control adattativo con funzione Stop&Go, l’Hill Hold Control, lo specchietto retrovisore elettrocromico, la copertura vano di carico e rete divisoria, il sistema multimediale con schermo touch da 8″, 6 altoparlanti, la radio DAB, la connettività con Apple CarPlay®, Android Auto®, MirrorLink® e Bluetooth®, la presa USB e il display da 7″ a colori nel quadro strumenti. La Top, invece, prevede anche i fari full LED con proiettore, il poggiabraccio centrale anteriore in pelle con vano portaoggetti, il tunnel centrale rivestito in pelle, l’ambient light, il caricatore wireless per smartphone, i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, il sistema “senzamani” (parcheggio automatico) e il sistema “chiavintasca” (ingresso e avviamento senza chiave).
A tutto ciò, infine, vanno aggiunti anche sistemi di sicurezza che prevedono 7 airbag, l’ESP, il TCS, l’ABS, il sistema “attentofrena” (frenata automatica con riconoscimento pedone e ciclista), il sistema “guidadritto” (mantenimento corsia), il sistema “restasveglio” (monitoraggio colpi di sonno), il sistema “occhioallimite” (riconoscimento segnali stradali), il sistema “guardaspalle” (monitoraggio angoli ciechi), il sistema “vaipure” (monitoraggio angoli ciechi in retromarcia), il sistema “fermolì” (frenata automatica in fase di parcheggio), il sistema “nontiabbaglio” (abbaglianti automatici), oltre al sistema ISOFIX per ancoraggio seggiolini, allo speed limiter e al sensore pressione pneumatici.
Motorizzazione e consumi Suzuki Swace
La motorizzazione della Suzuki Swace è unica ed è soltanto ibrida benzina HEV: nello specifico, il propulsore utilizzato è un 1.8 litri a 4 cilindri a ciclo Atkinson da 98 CV abbinato a un motore elettrico alimentato da una batteria da 207,2 V. Il tutto per una potenza massima combinata di 122 CV. Per quanto riguarda la trasmissione, la trazione è anteriore e il cambio è automatico a variazione continua CVT. Sono presenti, inoltre, anche tre modalità di guida che agiscono sulle regolazioni di acceleratore, sterzo e punti di cambiata: Normal (la soluzione più equilibrata per la guida di tutti i giorni), Eco (minimizza i consumi) e Sport (massimizza le performance in fase di accelerazione e cambiata). A ciò, inoltre, si aggiunge la modalità EV per sfruttare il solo motore elettrico e muoversi a zero emissioni.
Infine, la media dichiarata secondo dei consumi della Suzuki Swace secondo il ciclo WLTP è di 4,4 – 5,1 l/100km mentre l’omologazione del motore è EURO 6D e le emissioni di CO2 sono oscillano tra i 99 ed i 115 g/km.
Prezzo Suzuki Swace
Il prezzo della Suzuki Swace è pari a 29.500 euro per la 1.8 Hybrid Cool e 32.000 euro per la 1.8 Hybrid Top. È prevista una garanzia di di 36 mesi o 100.000 km a seconda dell’evento che si verifica per primo. In tale programma, denominato Suzuki 3Plus, sono inclusi anche una serie di controlli gratuiti a motore (controllo liquidi e livelli, controllo batteria, controllo cinghie servizi, controllo funzionamento A/C), trasmissione (funzionamento 4×4, controllo liquidi e livelli, controllo comando frizione), sterzo e pneumatici (controllo olio servosterzo ed usura pneumatici) e sistema frenante (pastiglie freno, controllo liquidi e livelli, freno stazionamento), controlli per la sicurezza (fanaleria, spazzole tergicristallo/tergilunotto, elettronica di bordo, dotazioni di soccorso). È compresa anche la Suzuki Road Assistance in caso di inconveniente in Italia e in Europa, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno.
L’estensione di garanzia, acquistabile presso qualsiasi concessionario o riparatore autorizzato Suzuki, permette di prolungare la garanzia convenzionale di ulteriori due anni (3+2) per complessivi 5 anni dalla data di immatricolazione o 150.000 Km (qualunque delle due condizioni si verifichi per prima). I costi variano da 275,00 euro a € 695,00 euro in base al modello e l’acquisto può essere fatto entro i primi 36 mesi di vita del mezzo. Per usufruire della garanzia è obbligatorio e necessario sottoporre il veicolo a manutenzione agli intervalli e secondo le regole prescritte dalla Suzuki nel manuale d’uso e manutenzione.