Scheda tecnica Tesla Model X
Auto

Tesla Model X: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2012, la Tesla Model X è uno dei Crossover SUV della casa americana creata da Elon Musk. La sua peculiarità, oltre alla possibilità di ospitare fino a 7 adulti (quando non servono, la seconda e la terza fila di sedili si ripiegano per aumentare lo spazio di carico), è senza dubbio la singolare apertura delle porte posteriori. Le portiere ad ali di falco, denominate Falcon Wings, migliorano infatti l’accessibilità e facilitano l’uscita dal veicolo. Dotate di sensori per monitorare l’area circostante, esse si aprono anche nei parcheggi più angusti ma solo in assenza di ostacoli. La feature principale, però, è senza dubbio l’Autopilot che consente alla vettura di sterzare, accelerare e frenare automaticamente nella propria corsia di marcia. Ciò è reso possibile grazie a telecamere posteriori, laterali e anteriori che offrono la massima visibilità, oltre al radar anteriore che offre un ampio raggio di azione (160 metri) riuscendo a rilevare gli oggetti a lunga distanza. Il tutto coadiuvato da 12 sensori a ultrasuoni che rilevano le auto circostanti, impediscono possibili collisioni e forniscono assistenza.
In generale, la Model X è realizzata per offrire la migliore esperienza grazie ad alcuni elementi come – ad esempio – il più grande parabrezza in vetro sul mercato (con oscuramento solare), due display per il conducente (un touchscreen centrale da 17″ e un secondo schermo dietro il volante), la chiusura automatica delle porte anteriori avvicinandosi alla macchina (dal sedile del conducente è possibile chiuderle con un colpo sul pedale del freno) ecc. Grande attenzione è stata data anche alla sicurezza: la protezione laterale e frontale dagli impatti, unita al rischio di ribaltamento davvero minimo in virtù del baricentro molto basso, ha permesso alla Model X di ottenere le 5 stelle Euro NCAP.

Caratteristiche Tesla Model X

Dimensioni Tesla Model X

La Tesla Model X riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 5.052 mm, la larghezza è di 1.999 mm e l’altezza è di 1.684 mm; iI passo è pari a 2.964 mm. Misure che consentono una buona abitabilità interna e rendono questa vettura molto confortevole per tutti i passeggeri: con la prima fila progettata molto in avanti, i sedili posteriori sono estremamente spaziosi. La capacità del bagagliaio, invece, è di 357 litri in condizioni standard e può arrivare addirittura fino a 2.492 litri con sedili reclinati: si tratta del SUV più capiente della categoria. Inoltre, un secondo vano nella parte anteriore offre un’ulteriore area per soddisfare tutte le tue necessità. Uno spazio che esce fuori grazie al powertrain che non necessita di motore, radiatori, scarichi e altri componenti meccanici. Il peso, infine, varia dai 2.533 kg della Long Range ai 2.572 kg della Performance mentre la capacità di traino è di 2.250 kg.

Allestimenti Tesla Model X

Sono due gli allestimenti disponibili per la Tesla Model X, così denominati: Performance e Long Range. Nello specifico, gli equipaggiamenti di serie del primo modello comprendono i due motori elettrici dalla potenza complessiva di 423 CV, i cerchi in lega da 20″, il pilota automatico, i fari fendinebbia a LED, il parabrezza panoramico con protezione da raggi ultravioletti e infrarossi, gli specchietti fotocromatici riscaldati regolabili elettricamente, la ricarica del telefono wireless nella consolle centrale, le portiere anteriori e posteriori ad apertura automatica, l’impianto audio premium dotato di 17 altoparlanti con magneti al neodimio, i sedili anteriori e posteriori riscaldati, il volante riscaldato, lo sbrinatore per i tergicristalli e riscaldamento per gli ugelli, il sistema di filtraggio aria HEPA che impedisce l’ingresso di virus e batteri all’interno dell’abitacolo, l’apertura automatica del garage basata sulla posizione. il Premium Connectivity, la radio FM e la connettività Bluetooth®. A ciò, la Performance aggiunge i due motori elettrici dalla potenza complessiva di 680 CV, la modalità Ludicrous e il design degli interni migliorato con modanatura in fibra di carbonio. Infine, i colori disponibili per personalizzare la propria Tesla Model X sono i seguenti: Grigio Metallizzato, Nero pastello, Rosso Micalizzato e Blu Oceano Metallizzato.

Motorizzazioni e consumi Tesla Model X

Ovviamente, la Tesla Model X è disponibile a listino soltanto con motorizzazione elettrica e tecnologia Dual Motor che fornisce un doppio motore (uno per ogni asse) con trazione indipendente sulle ruote anteriori e su quelle posteriori per un controllo ultrapreciso in qualsiasi condizione climatica.
A livello di prestazioni, l’accelerazione da 0 a 100 km/h della Model X avviene in soli 2,8 secondi (4,6 secondi per la Long Range) e ciò la rende il SUV più veloce al mondo. La velocità massima, invece, è di 261 km/h: un risultato raggiungibile anche grazie al coefficiente di resistenza aerodinamica (0.25 CD) più basso della categoria.
Per quanto riguarda la batteria, quella della Long Range offre un’autonomia WLTP di 507 km mentre quella della Performance arriva fino a 487 km con una singola ricarica. Presso uno dei 17.000 Supercharger (centraline pubbliche fino a 120 kW) presenti lungo le strade più percorse del mondo, ti basterà fermarti a prendere un caffè per ricaricare metà della batteria e avere un’autonomia fino a 179 km. A casa, invece, è sufficiente una notte di ricarica per una settimana di guida.

Prezzi Tesla Model X

prezzi della Tesla Model X partono dai 95.380 euro della Long Range e arrivano fino ai 118.880 euro della Performance 6 posti. Se non sei del tutto convinto del tuo acquisto, è possibile restituire l’auto e ottenere un rimborso completo entro 7 giorni dalla data di consegna o entro i primi 1.600 chilometri.
La garanzia applicata su tale automobile è valida per 4 anni oppure 80.000 km, a seconda dell’eventualità che si verifica per prima. La batteria e il motore, invece, sono coperti per un periodo di 8 anni o 240.000 km (a seconda dell’eventualità che si verifica per prima), con almeno il 70% di conservazione della capacità della batteria durante il periodo di garanzia. Per quanto riguarda la riparazione o la sostituzione di componenti a marchio Tesla, essi possono essere coperti dalla Garanzia limitata su componenti, riparazioni carrozzeria e verniciatura. Tale copertura interviene per correggere gli eventuali difetti, dovuti al normale utilizzo, nel materiale o nella manodopera del componente*. La Garanzia limitata su componenti, riparazioni carrozzeria e verniciatura decorre dalla data di acquisto dei componenti e si estende per un periodo di 12 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *