Ultima creatura prodotta dalla casa americana fondata da Elon Musk, la Tesla Model Y è un Crossover SUV a 5 porte in commercio dal 2020. Di serie è proposta in versione a 5 posti, ma a partire dal 2021 sarà disponibile anche una variante a 7 posti.
Disegnata dal designer Franz von Holzhausen, padre delle Tesla Model S, Model X e Model 3, questa vettura utilizza la stessa piattaforma della sorella Model 3. Con quest’ultima, infatti, condivide il 75% dei componenti e all’esterno risulta molto fedele alle linee levigate dell’auto succitata. Anche gli interni sono semplici, lineari e dal design minimalista con il display touchscreen da 15″ installato orizzontalmente al centro. Da evidenziare anche il tetto interamente in vetro per maggiore spazio sopra la testa e il sedile in posizione elevata che permette al conducente di godere di una visibilità perfetta della strada. La feature principale, però, resta senza dubbio l’Autopilot che consente alla macchina di sterzare, accelerare e frenare automaticamente nella propria corsia di marcia. Ciò è reso possibile grazie a telecamere posteriori, laterali e anteriori che offrono la massima visibilità, oltre al radar anteriore che offre un ampio raggio di azione (160 metri) riuscendo a rilevare gli oggetti a lunga distanza. Il tutto coadiuvato da 12 sensori a ultrasuoni che rilevano le auto circostanti, impediscono possibili collisioni e forniscono assistenza.
Infine, come per qualsiasi veicolo Tesla, anche la Model Y è stata progettata per essere l’auto più sicura nella sua categoria: il centro di gravità basso, la struttura della scocca rigida e le ampie aree di assorbimento degli urti garantiscono una protezione ineguagliabile.
Caratteristiche Tesla Model Y
Dimensioni Tesla Model Y
La Tesla Model Y riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.775 mm, la larghezza è di 1.850 mm e l’altezza è di 1.600 mm; iI passo è pari a 2.890 mm. Misure che consentono una buona abitabilità interna e garantiscono spazio a sufficienza per tutti i passeggeri, che possono essere ben 7 (a partire dal 2021, ndr) grazie alla terza fila optional: ogni singolo sedile della seconda fila è ribaltabile, creando uno spazio di carico molto flessibile per sci, mobili e tanto altro. La capacità del bagagliaio, invece, è di 1.868 litri con i sedili reclinati e l’accesso facile al baule rende più agevole e veloce le operazioni di carico/scarico. Il peso, infine, è di 2.003 kg sia per la Performance che per la Long Range.
Allestimenti Tesla Model Y
Sono due gli allestimenti disponibili per la Tesla Model Y, così denominati: Performance e Long Range. Nello specifico, gli equipaggiamenti di serie comprendono i due motori elettrici dalla potenza complessiva di 287 CV per la Long Range (351 CV per la versione AWD) e 462 CV per la Performance, gli interni Premium, i sedili riscaldati anteriori e posteriori regolabili elettronicamente in 12 posizioni, i sedili della seconda fila ribaltabili, l’impianto audio premium con 14 altoparlanti, 1 subwoofer, 2 amplificatori e suono immersivo, la Premium Connectivity (1 anno incluso), i fari fendinebbia a LED, il tetto in vetro oscurato con protezione dai raggi UV e infrarossi, gli specchietti laterali riscaldati e ripiegabili elettronicamente, i contenuti multimediali via Bluetooth®, i profili di guida personalizzati e la consolle centrale con spazio contenitivo, 4 porte USB e docking station per 2 smartphone.
A livello di sicurezza, tutti i nuovi veicoli Tesla sono equipaggiati di serie con la frenata d’emergenza, l’avviso anti-collisione e il rilevamento punto cieco, oltre a funzioni di guida autonoma al massimo potenziale che permetteranno – una volta ricevuta l’approvazione da parte delle autorità competenti – di guidare automaticamente su strade urbane e autostrade così come farsi raggiungere dalla propria Tesla in un qualsiasi punto di un parcheggio.
Per personalizzare a proprio piacimento la Model Y, infine, sono disponibili i seguenti colori: Bianco Perla Micalizzato, Nero Pastello, Grigio Metallizzato, Blu Oceano Metallizzato e Rosso Micalizzato.
Motorizzazione e autonomia Tesla Model Y
La Tesla Model Y è disponibile a listino ovviamente soltanto con motorizzazione elettrica e tecnologia Dual Motor a trazione integrale che fornisce due motori indipendenti i quali controllano digitalmente la coppia sulle ruote anteriori e posteriori. Ciò migliora notevolmente la manovrabilità, la stabilità e il controllo della trazione.
In termini di prestazioni, l’accelerazione da 0 a 100 km/h della Model Y avviene in soli 3,7 secondi (5,1 secondi per la Long Range) mentre la velocità massima è di 241 km/h (217 km/h per la Long Range). Per quanto riguarda la batteria, invece, l’autonomia arriva fino a 505 km con una singola ricarica. Presso uno dei 20.000 Supercharger (centraline pubbliche fino a 120 kW) presenti lungo le strade più percorse del mondo, ti basterà fermarti a prendere un caffè per ricaricare la batteria e avere un’autonomia fino a 270 km.
Prezzi Tesla Model Y
I prezzi della Tesla Model Y partono dai 58.980 euro della Long Range e arrivano fino ai 75.180 euro della Long Range AWD Performance 7 Posti. Se non sei del tutto convinto del tuo acquisto, è possibile restituire l’auto e ottenere un rimborso completo entro 7 giorni dalla data di consegna o entro i primi 1.600 km.
La garanzia applicata su tale automobile è valida per 4 anni oppure 80.000 km, a seconda dell’eventualità che si verifica per prima. La batteria e il motore, invece, sono coperti per un periodo di 8 anni o 240.000 km (a seconda dell’eventualità che si verifica per prima), con almeno il 70% di conservazione della capacità della batteria durante il periodo di garanzia. Per quanto riguarda la riparazione o la sostituzione di componenti a marchio Tesla, essi possono essere coperti dalla Garanzia limitata su componenti, riparazioni carrozzeria e verniciatura. Tale copertura interviene per correggere gli eventuali difetti, dovuti al normale utilizzo, nel materiale o nella manodopera del componente*. La Garanzia limitata su componenti, riparazioni carrozzeria e verniciatura decorre dalla data di acquisto dei componenti e si estende per un periodo di 12 mesi.