In produzione dal 2000 e giunta ormai alla sua quarta generazione, la Toyota Highlander è un crossover SUV con 7 posti e una motorizzazione completamente ibrida. Progettata sulla piattaforma GA-K di Toyota, questa vettura si caratterizza per dimensioni imponenti unite ad uno stile elegante, dinamico e sofisticato.
Per quanto riguarda gli interni, i sedili in pelle con funzionalità di riscaldamento e raffreddamento integrate garantiscono il massimo del comfort per conducente e passeggeri dal primo all’ultimo giorno dell’anno. Inoltre, la posizione di guida rialzata offre un’ampia vista di tutta la strada. Completa il quadro Il display multimediale da 12,3” con cui avere tutto a portata di mano. Senza trascurare l’illuminazione ambientale a LED blu che fa luce nell’abitacolo per un maggiore visibilità interna.
Per personalizzare a proprio piacimento la propria Highlander, infine, sono disponibili i seguenti colori: Dark Brown, Dark Grey, Attitude Black, Dark Blue, Silver, Pearl White, Premium Red e Moondust Grey. Ad eccezione di queste ultime tre che sono vernici perlate, tutte le altre sono invece metallizzate.
Caratteristiche Toyota Highlander
Dimensioni Toyota Highlander
La Toyota Highlander riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.956 mm, la larghezza è di 1.930 mm e l’altezza totale è di 1.755 mm; il passo, invece, è pari a 2.850 mm. Tali misure rendono l’abitacolo abbastanza spazioso per ospitare in pieno comfort fino a 7 passeggeri. Il volume del bagagliaio, invece, è di 268 litri con la configurazione a 7 occupanti, 658 litri con la terza fila abbassata e 1.909 litri ripiegando sia la seconda che la terza fila. Il peso a vuoto, infine, varia da 2.045 a 2.130 kg a seconda della versione scelta.
Allestimenti Toyota Highlander
La Toyota Highlander è disponibile a listino con tre allestimenti, denominati Trend, Lounge ed Executive. La versione base offre di serie il Toyota Safety Sense 2.5*, i cerchi in lega da 18’’, i fari anteriori Base LED, il Toyota Touch® 3 da 8’’ con DAB, Smartphone Integration e retrocamera, il clima automatico tri-zona, i sedili in pelle sintetica Black, la strumentazione TFT 7’’, i privacy glass, lo specchietto retrovisore elettrocromatico, i sedili anteriori riscaldati e quello guida regolabile elettricamente, e la ricarica wireless nella console centrale. A ciò, la Lounge aggiunge i cerchi in lega da 20’’, la vernice metallizzata, i fari anteriori High LED con lavafari, i sedili in pelle naturale Black, il sedile guida con memorie, il sedile passeggero regolabile
elettricamente, i sensori di parcheggio, la power back door, il Premium audio JBL®, il navigatore satellitare, l’inserto cromato nella griglia anteriore, la cornice cromata nella griglia anteriore, il tasto di apertura del portellone, il portellone elettrico e le paddle shifts. Il top di gamma Lounge, invece, prevede di serie – oltre a quanto già menzionato – il parabrezza termico, i sedili in pelle naturale traforata, i sedili anteriori ventilati, il volante e sedili posteriori riscaldati, il Panoramic View Monitor 360°, lo Smart Rear View Mirror, l’Head-up display, il portellone con kick sensor, il Toyota Touch® 3 da 12,3’’ con DAB e il tetto panoramico.
Tra i principali optional disponibili, infine, troviamo le barre trasversali (230 euro), il gancio traino orizzontale (1.000 euro), il portabici (180 euro), il portasci/snowboard medio e grande (120 e 130 euro), il deflettore cofano (160 euro), i deflettori vento (200 euro), il battitacco in alluminio (130 euro) ed i tappetini in tessuto 830g con logo Hybrid (100 euro).
* Comprende dotazioni di sicurezza tra cui spiccano il sistema Pre-Collisione (PCS) con riconoscimento pedoni (diurno/notturno) e ciclisti, il Cruise Control Adattivo Intelligente (i-ACC) con Full Range e Stop&Go, il sistema di Mantenimento Attivo della Corsia (LTA), l’assistenza alle intersezioni stradali e alla sterzata d’emergenza.
Motorizzazione e consumi Toyota Highlander
La motorizzazione della Toyota Highlander, come ormai avviene per tutti i nuovi modelli della Casa nipponica, è soltanto ibrida/benzina. Nello specifico, il propulsore in questione è l’Hybrid Dynamic Force® da 2.5 litri a 4 cilindri per una potenza complessiva di 247 CV. Esso è abbinato ad un sistema di trazione AWD-i che entra automaticamente in azione quando necessario: attivando un ulteriore motore elettrico posteriore (da 55 CV e 121 Nm) indipendente da quello principale, distribuisce forza motrice supplementare alle ruote posteriori ed evita lo slittamento delle ruote anteriori. Inoltre, sono disponibili – insieme al cambio E-CVT a variazione continua – quattro opzioni di guida per personalizzare e massimizzare l’efficienza della tua guida: NORMAL, ECO, SPORT o EV. La guida in elettrico, inoltre, è possibile anche a velocità di 70-80 Km/h senza grossi problemi e il passaggio dal motore elettrico a quello endotermico (e viceversa) è sempre impercettibile a riprova.
I consumi della Toyota Highlander, infine, si assestano su una media dichiarata di 7,1 l/100 km a ciclo combinato, l’omologazione del motore è EURO 6D e le emissioni di CO2 sono pari a 149 g/km.
Prezzi Toyota Highlander
I prezzi della Toyota Highlander sono pari a 52.200 euro per la 2.5H Trend AWD-i E-CVT, 58.200 euro per la 2.5H Lounge AWD-i E-CVT e 64.200 euro per la 2.5H Executive AWD-i E-CVT. Grazie alla garanzia Toyota, i possessori della Highlander saranno al riparo da qualsiasi inconveniente sui materiali o sull’assemblaggio per 3 anni o fino a 100.000 km (a seconda di quale condizione si verifica per prima, ndr) e per 5 anni o 100.000 km sulle componenti ibride. Inoltre, con l’estensione della garanzia Toyota Extracare, è possibile prolungare le condizioni di copertura fino al 4° anno/130.000 km oppure fino al 5° anno/160.000 km. Essa può essere attivata fino a un mese prima della scadenza della garanzia standard, entro e non oltre i 100.000 km, ed è valida in tutta Europa. Oltre a questo, la Toyota offre ai propri clienti altri 3 anni di garanzia per tutti i difetti di vernice su qualsiasi pannello della carrozzeria e sulla ruggine superficiale e 12 anni per la corrosione perforante, senza alcun limite di chilometraggio. Con il Programma Toyota Eurocare, infine, è garantito un servizio di assistenza gratuita 24 h su 24, 365 giorni all’anno per 3 anni in caso di guasto meccanico, incidente, mancanza di carburante, batteria scarica, pneumatico forato, smarrimento delle chiavi o veicolo chiuso.