In produzione ormai dal 1968 e giunta all’ottava generazione nel 2015, la Toyota Hilux è un pick-up (il più diffuso al mondo con oltre 16 milioni di esemplari fabbricati, ndr) che si può scegliere con cabina Single Cab (2 porte e con 2 posti), Extra Cab (2 porte e con 4 posti) oppure Double Cab (4 porte e con 5 posti).
A livello estetico, tale vettura è caratterizzata – oltre da dimensioni decisamente abbondanti – da un frontale con i due fari che si sviluppano in orizzontale e si collegano tra loro attraverso grossi elementi della mascherina. La maestosità dell’anteriore è completata dalla grande presa d’aria centrale.
Per personalizzare a proprio piacimento la Hilux, infine, sono disponibili i seguenti colori: Super White, Oxide Bronze, Dark Grey, Deep Silver, Deep Black, Nebula Blue, Orange, Sparkiling Red e Platinum Pearl White. Ad eccezione delle prime due, tutte le altre sono vernici metallizzate.
Caratteristiche Toyota Hilux
Dimensioni Toyota Hilux
La Toyota Hilux riporta tali dimensioni: la lunghezza del pick-up è di 5.325 mm, la larghezza è di 1.855 mm e l’altezza è di 1.815 mm; il passo, invece, è pari a 3.085 mm. Le misure del bagagliaio, invece, sono le seguenti: la lunghezza del vano di carico è di 1.555 mm, la larghezza è di 1.540 mm (1.540 mm per la Extra Cab) e l’altezza è di 480 mm. La massa a vuoto, infine, varia da 2.075 a 2.130 kg a seconda della versione scelta mentre la massa rimorchiabile è di 3.500 kg.
Allestimenti Toyota Hilux
La Toyota Hilux è offerta al pubblico con quattro allestimenti, denominati Comfort, Lounge, Executive e Invincible. La versione base, disponibile su tutte le cabine tranne per i colori tranne Platinum Pearl White e Orange Met, offre di serie i cerchi in acciaio da 17” con pneumatici All-Terrain, il differenziale anteriore a disconnessione automatica (ADD), il differenziale posteriore bloccabile elettricamente, il controllo elettronico attivo della trazione (A-TRC) con funzione LSD, il controllo elettronico della stabilità (VSC) e del rimorchio (TSC), l’assistenza alle ripartenze in salita (HAC), lo Stop & Start (Eco Pack), il Follow me Home, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, le protezioni lunotto posteriore, i retrovisori esterni elettrici e riscaldati con indicatore di direzione integrato, il paraurti anteriore in tinta con la carrozzeria, il cassetto portaoggetti refrigerato, i comandi multifunzione al volante, il volante regolabile in altezza e in profondità, e il climatizzatore manuale come optional.
A tutto ciò, la Lounge aggiunge i cerchi in lega da 17” a 6 razze con pneumatici All-Terrain, i fari alogeni a 4 bulbi, i fari fendinebbia LED, i lavafari, i retrovisori esterni cromati elettrici, riscaldati e ripiegabili con indicatore di direzione integrato, la griglia anteriore con cornice cromata, le maniglie cromate, il paraurti posteriore nero con angoli cromati, le pedane laterali in alluminio, il sistema multimediale Toyota Touch® 3 con display da 8”, telecamera posteriore e DAB+, la Smartphone Integration (Apple Car Play/Android Auto), il volante e pomello del cambio in pelle, i sedili anteriori riscaldabili e regolabili manualmente, il tergicristallo antighiaccio, l’antifurto volumetrico e come optional l‘assistenza nella guida in discesa con LSD.
La Executive, disponibile solo su Double Cab, prevede invece anche i cerchi in lega bicolore da 18”, il climatizzatore automatico bi-zona, la chiusura centralizzata con sistema Smart Entry & Start, i fari anteriori autolivellanti a LED con luci diurne a LED, i fari posteriori a LED, il navigatore Satellitare Toyota Touch® 3 with GO, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, lo specchietto retrovisore interno fotocromatico (riduce effetti abbagliamento) e come optional i sedili in pelle e il sedile del guidatore regolabile elettricamente.
Chiude il cerchio la Invincible – disponibile solo su Double Cab – che presenta in aggiunta a quanto menzionato finora i sedili in pelle traforata bicolore, i cerchi in lega neri da 18” a 5 razze, i fari anteriori e posteriori a LED Invincible, le pedane tubolari nere, le finiture nere Invincible per maniglie, paraurti, parafanghi, griglia radiatore e specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, l’impianto JBL® con 9 altoparlanti compreso subwoofer e amplificatore con potenza da 800 Watt progettato su misura, l’illuminazione Clear Blue sulle quattro portiere, la Smart Key Invincible, il tachimetro e inserti neri metallici su volante e area cambio e il Panoramic View Monitor con 4 telecamere per una visuale a 360°.
Infine, è bene ricordare che anche la Hilux dispone del Toyota Safety Sense che comprende dotazioni di sicurezza tra cui spiccano 7 airbag, il sistema Pre-Collisione con Rilevamento Pedoni e Ciclisti (Pre-Collision System with Pedestrian and Cyclist Detection), l‘avviso di superamento corsia (Lane Departure Alert – LDA) con correzione indotta dai freni (Brake Induced Steering), l’Intelligent Cruise Control che comprende il Cruise Control Adattativo (Adaptive Cruise Control – ACC) e il riconoscimento della segnaletica stradale (Road Sign Assist – RSA).
Motorizzazione e consumi Toyota Hilux
La Toyota Hilux presenta un’unica motorizzazione a gasolio. Nello specifico, il propulsore in questione è il 2.4D turbodiesel a 4 cilindri da 150 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Il tutto si traduce nelle seguenti prestazioni: la velocità massima è di 170 km/h mentre l’accelerazione 0-100 km/h avviene in 10,7 secondi. La trazione, invece, può essere sia anteriore (versione 4×2) che integrale (posteriore più anteriore inseribile). Non manca, infine, il differenziale anteriore che si disconnette automaticamente quando si disinserisce la trazione integrale.
I consumi della Toyota Hilux si assestano su una media di 11,3 l/100 km a ciclo combinato, l’omologazione del motore succitato è EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 174 ed i 195 g/km.
Prezzi Toyota Hilux
I prezzi della Toyota Hilux partono dai 32.500 euro della Extra Cab 2.4 D-4D Comfort 4×4 e arrivano fino ai 43.800 euro della Double Cab 2.4 D-4D Executive Plus 4×4 automatico.
Grazie alla garanzia Toyota, i possessori della Hilux saranno al riparo da qualsiasi inconveniente per 5 anni o fino a 200.000 km (a seconda di quale condizione si verifica per prima, ndr). Con il Programma Toyota Eurocare, infine, è garantito un servizio di assistenza gratuita 24 h su 24, 365 giorni all’anno per 3 anni in caso di guasto meccanico, incidente, mancanza di carburante, batteria scarica, pneumatico forato, smarrimento delle chiavi o veicolo chiuso.