In produzione dal 1994 e giunta alla quinta generazione nel 2019, la Toyota Rav4 è un SUV medio-grande che colpisce subito per le sue linee decise e particolarmente muscolose. La dimostrazione lampante è il frontale aggressivo che si mostra decisamente imponente grazie a fari dal design affilato. Meno innovativo è il posteriore, con i fari che si sviluppano in orizzontale all’interno del portellone e del lunotto dalle dimensioni generose.
Per quanto riguarda gli interni, invece, l’abitacolo presenta linee molto più sobrie e – rispetto alla precedente generazione – le plastiche ed i rivestimenti sono di buona qualità livello che appagano il tatto e la vista. La Rav4, inoltre, è diventata la prima Toyota completamente connessa: grazia ai servizi di MyT è possibile trovare il proprio veicolo, pianificare i viaggi prima di partire, inviare la destinazione al navigatore e ricevere gli avvisi di manutenzione.
Per personalizzare a proprio piacimento tale macchina, infine, sono disponibili i seguenti colori: White, Pearl White, Red Mica, Cyan Met, Super White, Dark Grey Met, Deep Silver Met, Deep Black Met, Deep Blue Met e Urban Khaki.
Caratteristiche Toyota Rav4
Dimensioni Toyota Rav4
La Toyota Rav4 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.600 mm, la larghezza è di 1.855 mm e l’altezza totale è di 1.685 mm; il passo, invece, è pari a 2.690 mm. Tali misure rendono l’abitacolo abbastanza spazioso per i cinque passeggeri a bordo. Il volume del bagagliaio, invece, è di 580 litri in condizioni standard e può arrivare fino a 1.189 litri con i sedili posteriori abbassati: merito della base completamente piatta
e senza sporgenze che facilita il carico degli oggetti. Il peso a vuoto, infine, varia dai 1.590 ai 1.675 kg a seconda della versione scelta.
Allestimenti Toyota Rav4
La Toyota Rav4 è disponibile a listino con quattro allestimenti diversi, denominati Active, Dynamic, Style e Lounge. La versione base è già abbastanza ricca e offre di serie i cerchi in lega da 17” Silver, i fari Bi-LED parabola, il climatizzatore automatico bi-zona, il sistema multimediale Toyota Touch® 3 con schermo da 8”, il display multifunzione da 7” con computer di bordo, la retrocamera di assistenza al parcheggio, i sensori di parcheggio posteriori, la Smartphone Integration con Apple CarPlay e Android Auto e il navigatore satellitare Go Plus con comandi vocali. A ciò, la Dynamic aggiunge i cerchi in lega da 18” Silver, la Smart Entry & Start, il portellone posteriore ad azionamento elettrico ed i vetri posteriori privacy mentre la Style mette a disposizione anche la verniciatura Bitone con tetto Deep Black Met, i fari a LED Projector con Light Signature, i cerchi in lega da 18” Black, i sedili sportivi in Leather Tex con inserti e cuciture blu, i sedili anteriori riscaldabili elettricamente, il lato guida con regolazioni elettriche, il sistema audio Premium JBL a 9 altoparlanti ed i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Il top di gamma Lounge, invece, prevede di serie – oltre a quanto già menzionato – la verniciatura a tinta unita, i cerchi in lega da 18” Silver, gli interni in pelle totale, il sedile lato guida con memorie della regolazione, il portellone posteriore con sensore di movimento del piede, il Blind Spot Monitor (BSM) e in opzione il Climate Pack (con i sedili anteriori ventilati e riscaldati, i sedili posteriori riscaldati, il volante riscaldato, il parabrezza termico, i lavafari, gli ugelli lavavetro riscaldati e l’indicatore riserva liquido lavavetri) e il Tech Pack, che include il Panoramic View Monitor (4 telecamere con visuale a 360°), la Smart Rear View Mirror (specchietto retrovisore con schermo e telecamera integrata sul lunotto), l’Intelligent Clearance Sonar (sensori di parcheggio con frenata automatica anticollisione) e il Rear Cross Traffic Alert Brake (assistenza all’uscita dal parcheggio con frenata automatica anticollisione). Altri optional disponibili, infine, sono il Plus Pack Light con cerchi in lega con pneumatici invernali Yokohama, il Transport Pack con barre trasversali e box portasci, il Luxury Pack con rifiniture laterali cromate e protezione soglia vano di carico, e il SUV Pack con pedane laterali e protezione soglia vano di carico.
Motorizzazione e consumi Toyota Rav4
La motorizzazione della Toyota Rav4, come ormai avviene per tutti i nuovi modelli della Casa nipponica, è soltanto ibrida/benzina. Nello specifico, il propulsore 2.5 HV – declinato nelle potenze di 218 e 222 CV per il modello AWD-i – viene abbinato ad un motore elettrico (alimentato da una batteria nichel-metallo idruro) che garantisce le seguenti prestazioni: l’accelerazione 0-100 km/h avviene in 8,4 secondi per il modello 2WD e in soli 8,1 secondi per l’AWD-i. Entrambe le versioni sfruttano un cambio automatico CVT Direct Shift a otto rapporti.
I consumi della Toyota Rav4 si assestano su una media a ciclo combinato di 4,5 l/100 km per il motore da 218 CV e 4,5 l/100 km per quello da 222 CV. L’omologazione dei propulsori è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 100 g/km ed gli 105 g/km.
Prezzi Toyota Rav4
I prezzi della Toyota Rav4 partono dai 36.400 euro della 2.5 HV 218 CV E-CVT Active e possono arrivare fino ai 46.400 euro della 2.5 HV 222 CV E-CVT Lounge AWD. Grazie alla garanzia Toyota, i possessori della Rav4 saranno al riparo da qualsiasi inconveniente sui materiali o sull’assemblaggio per 3 anni o fino a 100.000 km (a seconda di quale condizione si verifica per prima, ndr) e per 5 anni o 100.000 km sulle componenti ibride. Inoltre, con l’estensione della garanzia Toyota Extracare, è possibile prolungare le condizioni di copertura fino al 4° anno/130.000 km oppure fino al 5° anno/160.000 km. Essa può essere attivata fino a un mese prima della scadenza della garanzia standard, entro e non oltre i 100.000 km, ed è valida in tutta Europa. Oltre a questo, la Toyota offre ai propri clienti altri 3 anni di garanzia per tutti i difetti di vernice su qualsiasi pannello della carrozzeria e sulla ruggine superficiale e 12 anni per la corrosione perforante, senza alcun limite di chilometraggio. Con il Programma Toyota Eurocare, infine, è garantito un servizio di assistenza gratuita 24 h su 24, 365 giorni all’anno per 3 anni in caso di guasto meccanico, incidente, mancanza di carburante, batteria scarica, pneumatico forato, smarrimento delle chiavi o veicolo chiuso.