Scheda tecnica Volkswagen Tiguan
Auto

Volkswagen Tiguan: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2007 e giunta alla seconda generazione nel 2015, la Volkswagen Tiguan è il SUV di maggior successo a livello europeo e uno tra i più venduti in tutto il mondo con più di sei milioni di esemplari prodotti.
L’auto, completamente progettata da zero rispetto al modello precedente e fresca di recente restyling, presenta linee nette e taglienti che creano un design decisamente grintoso. Per quanto riguarda gli interni, invece, l’abitacolo è molto ben rifinito ma non particolarmente innovativo seppur vanti un maggior numero di soluzioni tecnologiche.
Disponibile anche con la trazione integrale 4MOTION, la nuova Tiguan introduce il 4Motion Active Control con la possibilità di scegliere tra quattro profili: Snow (per le superfici innevate e scivolose), Offroad (per le avventure lontano dalle strade battute), Offroad Individual (per impostazioni personali) e Onroad (per viaggiare su strada).
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la macchina in questione, si può scegliere uno tra i seguenti colori: Grigio Urano, Pure White, Atlantic Blue, Tungsten Silver, Rosso Rubino, Indium Grey, Oryx White, Deep Black e Petrol Blue.

Caratteristiche Volkswagen Tiguan

Dimensioni Volkswagen Tiguan

La Volkswagen Tiguan riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.486 mm, la larghezza è di 1.839 mm (2.099 mm se consideriamo anche i retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.654 mm; il passo, invece, è pari a 2.677 mm (1.673 mm per la 4MOTION). Tali misure, grazie soprattutto al passo maggiorato di 77 mm, offrono una maggiore disponibilità di spazio per i passeggeri e per i bagagli ingombranti. Anche il volume del bagagliaio, infatti, è molto ampio: si passa dai 615 litri in condizioni standard ai 1.655 litri con i sedili reclinati. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.510 a 1.755 kg in base al modello scelto.

Allestimenti Volkswagen Tiguan

La Volkswagen Tiguan è disponibile a listino con tre allestimenti, denominati Business, Sport ed Advanced. La prima versione offre di serie il Navigatore “Discover Media” con display touchscreen a colori da 8″, le mappe Europa aggiornabili gratuitamente, l’USB, il Bluetooth, i servizi online Car-Net “Guide & Inform” Basic per 36 mesi, i mancorrenti cromati, il climatizzatore “Air Care Climatronic” con regolazione temperatura a 3 zone e elementi di comando posteriore, e i cristalli posteriori oscurati. A ciò, la Sport aggiunge i cerchi in lega da 19” Sebring, i fari anteriori e posteriori a LED, la Radio “Composition Media” da 8″ con App-Connect, il Driving Profile Selection, lo sterzo progressivo e l’R-Line Exterior Pack* mentre l’Advanced mette a disposizione anche i fari anteriori full LED “Signature” ed i cerchi in lega “Kingston” da 18″.
A livello di tecnologia, invece, l’auto in questione dispone del Digital Cockpit con l’innovativo Active Info Display che sostituisce la strumentazione analogica mediante uno schermo digitale HD a colori da 10,25″; l’Head-up Display (disponibile su richiesta) che mostra tutte le principali informazioni, come velocità, dati di navigazione e segnaletica stradale, a portata di sguardo del conducente; la selezione del profilo di guida (di serie per le versioni 4MOTION) che consente di adattare motore, cambio e sistemi di assistenza alle preferenze di guida e ai molteplici terreni percorsi, e il Gesture Control che consente di scorrere lungo il menu del sistema infotainment con un semplice gesto orizzontale della mano.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva, infine, la Tiguan mette a disposizione i seguenti sistemi di assistenza:

  • Lane Assist e ACC: il sistema di mantenimento della corsia è in grado di mantenere la vettura nella propria corsia mediante azioni sterzanti correttive; la regolazione automatica della distanza ACC, di serie a partire dalla versione Business, permette inoltre di impostare e mantenere la lontananza dal veicolo che precede;
  • Fatigue Detection: rileva la stanchezza del conducente in base ad eventuali variazioni rispetto al comportamento di guida abituale ed emette un segnale acustico e visivo segnalando la necessità di una pausa;
  • Front assist con riconoscimento pedoni: avvisa il conducente con segnali acustici e ottici e si predispone a una possibile frenata di emergenza se la situazione critica non viene risolta;
  • Park Assist: facilita le manovre in condizioni di scarsa visuale, grazie ai sensori presenti sul frontale e nella parte posteriore: entro i limiti del sistema, il sistema sterza automaticamente per inserire la vettura in parcheggi anche molto piccoli;
  • Trailer Assist: se la Tiguan viene utilizzata come motrice, basta semplicemente azionare tale sistema per effettuare manovre in retromarcia con un rimorchio utilizzando unicamente acceleratore e freno.

* Comprende i cerchi in lega “Sebring” da 19″, i paraurti e le minigonne R-Line, lo spoiler posteriore R-Line in colore carrozzeria, i passaruota ampliati neri e l’assetto sportivo ribassato di 10 mm.

Motorizzazioni e consumi Volkswagen Tiguan

Le motorizzazioni della Volkswagen Tiguan disponibili sono a benzina e diesel. Nello specifico, i propulsori a benzina sono il 1.5 TSI nelle varianti da 130 CV con cambio manuale a 6 marce e 150 CV con cambio automatico DSG a 7 rapporti, ed il 2.0 TSI da 190 CV: entrambi sono dotati del sistema di disattivazione attiva dei cilindri che ottimizza i consumi. I motori a gasolio, dotati di iniezione diretta common rail, sono invece il 2.0 TDI da 150 e 190 CV e il 2.0 BiTDI da ben 239 CV. Nel 2021, inoltre, arriveranno anche il 2.0 TSI da 320 CV e l’ibrido plug-in con turbo benzina 2.0 TSI: quest’ultimo, abbinato ad un motore elettrico con cambio robotizzato, garantirà una potenza totale di 245 CV.
consumi della Volkswagen Tiguan si assestano su una media di 5,1 – 6,8 l/100km a ciclo combinato, che si alza sui 5,7 – 6,9 l/100km nei tragitti urbani e cala sui 3,8 – 5,3 l/100km percorrendo strade extraurbane. L’omologazione dei motori è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 130 g/km ed i 133 g/km per le versioni a benzina e tra i 127 g/km ed i 164 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi Volkswagen Tiguan

prezzi della Volkswagen Tiguan partono dai 31.600 euro 1.5 TSI Business a benzina e possono arrivare fino ai 51.000 euro della 2.0 BiTDI SCR Advanced 4Motion DSG alimentata a gasolio. Per chi macina molti chilometri durante l’anno  un’ottima soluzione – in termini di prestazioni, consumi e costi generali – è il 2.0 a gasolio da 150 CV con costi che oscillano tra i 37.050 euro ed i 44.150 euro.
Come ogni vettura Volkswagen, anche la Tiguan è accompagnata da una garanzia legale di 24 mesi senza limiti di percorrenza chilometrica, che copre integralmente anomalie di fabbricazione, di materiale e di montaggio. Grazie al programma Volkswagen ExtraTime, invece, si possono estendere i vantaggi della garanzia fino ad un massimo di 5 anni o 150.000 chilometri di percorrenza per mantenere nel tempo il valore della vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *