Scheda tecnica Volvo C40 Recharge
Auto

Volvo C40 Recharge: scheda tecnica, prezzo e consumi

Versione elettrica del Crossover SUV in produzione dal 2021, la Volvo C40 Recharge è un crossover SUV nonché prima vettura totalmente elettrica del costruttore scandinavo. A livello estetico, la macchina presenta una carrozzeria coupé a 5 porte con linee eleganti e allo stesso tempo dinamiche, oltre ad un telaio derivato dalla Piattaforma CMA. La parte anteriore, infatti, ricorda molto la XC40 con la griglia anteriore coperta con cornice e dotata di inserti abbinati alla tinta della carrozzeria. Sul retro, invece, spicca lo spoiler integrato sul tetto e sul portellone posteriore.
Per quanto riguarda gli interni, moderni e allo stesso tempo con un occhio alla sostenibilità (il volante è in pelle sintetica), a farla da padrone sono senza dubbio il Progressive Driver Display di seconda generazione da 12,3″ e l’impianto di infotainment con touchscreen da 9″. Altri elementi da sottolineare, infine, sono gli altoparlanti Harman Kardon Premium Sound e il clima bi-zona con “Clean Zone” che purifica automaticamente l’impianto.

Caratteristiche Volvo C40 Recharge

Dimensioni Volvo C40 Recharge

La Volvo C40 Recharge riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.431 mm, la larghezza è di 1.850 mm e l’altezza è di 1.582 mm; il passo è pari a 2.702 mm. Abbastanza capiente è il bagagliaio che non risente molto della presenza delle batterie: si passa dai 413 litri in condizioni standard ai 1.205 litri con i sedili posteriori reclinati. Il peso a vuoto, infine, è di 2.185 kg.

Allestimento Volvo C40 Recharge

Al momento è previsto un unico allestimento per la Volvo C40 Recharge e comprende una ricca dotazione di serie. Come equipaggiamenti, infatti, sono presenti i cerchi in lega 19”, i fari anteriori a LED con tecnologia ‘Pixel’ con Cornering Lights, gli indicatori laterali di direzione degli specchi retrovisori a LED, le luci di retromarcia e di posizione posteriori a LED, la skid plate anteriore e posteriore in nero lucido, gli specchi esterni e maniglie in tinta carrozzeria, gli specchi retrovisori esterni riscaldabili, regolabili elettricamente e con antiabbagliamento elettrico, lo spoiler integrato sul tetto e sul portellone posteriore, il tetto e montanti color Nero solido, il tetto panoramico fisso in cristallo laminato, le calotte specchietti retrovisori esterni color nero e il Badge ‘Recharge Twin’ nel lato destro del portellone posteriore.
All’interno, invece, sono presenti il bracciolo anteriore con vano portaoggetti, il bracciolo posteriore con portabicchieri, il cielo abitacolo color Antracite, il copribagagliaio rigido, l’illuminazione ‘Medium Level’, gli inserti decorativi ‘Origin’, i pedali sportivi, il pomello del cambio con finiture in pelle sintetica ‘Sport’, 2 portabicchieri e vani porta-oggetti nell’area del tunnel centrale, il portabicchiere a lato dei sedili posteriori laterali, i sedili anteriori riscaldabili e con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie, i sedili Comfort con rivestimento Tessuto Premium ‘Rivil Chine’ Antracite, il sedile passeggero regolabile elettricamente, i sedili posteriori abbattibili (60/40), il portellone posteriore con apertura e chiusura a comando elettrico, la rete divisoria per vano bagagli (riavvolgibile e con relativa custodia), gli specchi di cortesia conducente e passeggero illuminati, lo specchio retrovisore interno con sistema elettrico antiabbagliamento, i tappetini esclusivi in tessuto e il volante a tre razze riscaldabile elettricamente in pelle sintetica ‘Sport’ con finiture in metallo.
Non mancano ovviamente dispositivi di sicurezza come il Driver Assistance con Pilot Assist, l’ACC (Adaptive Cruise Control), l’Emergency Stop Assist (se il conducente non risponde agli avvertimenti visivi, tattili e acustici la vettura viene portata ad un arresto completo e, una volta ferma, viene attivata una chiamata di emergenza tramite Volvo on Call), il Driver Awareness con Blind Spot Information System, il Rear Collision Warning & Mitigation, il Cross Traffic Alert, l‘ESC- Electronic Stability Control con Advance Stability Control e Corner Traction Control, il freno di stazionamento elettrico, l’Hill Descent Control, l’Hill Start Assist, il sistema anti-tamponamento, la rilevazione di pedoni e ciclisti ai lati della vettura, il sistema di gestione sicura del sorpasso e ancora il riconoscimento dei cartelli stradali che appaiono nel quadro strumenti. A tutto ciò si aggiungono il Park Assist anteriore, posteriore e laterale, il sensore pioggia con funzione crepuscolare, gli airbag full size lato guida/passeggero e airbag ginocchia lato guida, il comando elettrico sicurezza bambini per le porte posteriori, l’EBL – Emergency Brake Lights, l’Home Safe Lighting, l’ISO-fix, l’immobilizzatore elettronico, il Visual Park Assist 360°, il limitatore di velocità, il Road Sign Information, la Keyless Entry, l’antifurto con allarme e telecomando (Volvo Guard Alarm), il dispositivo integrato nei sedili anteriori per la protezione contro il colpo di frusta (WHIPS) e il kit di pronto soccorso.
A livello di tecnologia, infine, troviamo il climatizzatore automatico bi-zona con “Clean Zone”, il Progressive Driver Display di II generazione da 12,3’’ a colori ad alta risoluzione, l’Afterrun Parking Climate, la SIM card integrata, la ricarica a induzione per smartphone con wireless charging, la smartphone Integration con Apple CarPlay® e Android Auto®, la Volvo On Call per comandi da remoto, l’impianto Harman Kardon Premium Sound, la radio digitale (DAB / DAB+), il sistema di infotainment con comandi audio al volante, lo schermo a colori touch-screen da 9’’, la funzione vivavoce Bluetooth con audio streaming e la connessione USB-C (2 per i sedili anteriori e 2 per quelli posteriori).

Motorizzazione e autonomia Volvo C40 Recharge

La motorizzazione della Volvo C40 Recharge è unica ed è esclusivamente elettrica. Nello specifico si tratta del Twin Motor da 408 CV complessivi, grazie all’unione di due propulsori elettrici con batteria agli ioni di litio da 78 kW che assicurano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e una velocità massima di 180 km/h. La trazione è integrale e permanente mentre la trasmissione è affidata all’Electric Drive Train a marcia singola.
Stando a quanto riferito dalla Casa svedese, il consumo della Volvo C40 Recharge si assesta sui 20,8 kWh/100km con un’autonomia di 442-440 km. Per la ricarica, attraverso la presa di corrente domestica, si arriva all’80% della ricarica in 24 ore. Al contrario, con la presa da 3,7 kW, i tempi si riducono a 14 ore mentre bastano appena 40 minuti utilizzando una colonnina Fast Charge da 150 kW.

Prezzo Volvo C40 Recharge

Il prezzo della Volvo C40 Recharge è pari a 57.5000 euro e, come avviene per ogni nuova Volvo, è prevista una garanzia di 3 anni/100.000 km che proteggere i clienti da costi imprevisti. Inoltre , è possibile prolungarla – mantenendo la stessa copertura – fino a 3 anni, 4 anni o 5 anni dalla data di immatricolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *