Prodotta a partire dal 2016, la Volvo S90 è la più grande fra le berline della Casa automobilistica svedese. Sviluppata sulla stessa piattaforma delle XC90 e XC60, la vettura in questione presenta uno stile minimal ma allo stesso tempo curato e raffinato. La parte anteriore della macchina spicca soprattutto per la griglia con cornice cromata a barre verticali nere ed i fari anteriori a LED autolivellanti con luci diurne ‘Thor Hammer’ e antiabbagliamento automatico. Le grandi prese d’aria, al contrario, conferiscono un tocco più sportivo alla S90. Il posteriore, invece, è caratterizzato dalla presenza dei fari dalla tipica forma a C e il lettering del modello sul portellone.
Per quanto riguarda gli interni, decisamente ricchi di dettagli ergonomici e di stile, già dalla versione base con inserti decorativi in alluminio. Per quanto riguarda l’aspetto dell’infotainment, a farla da padrone è lo schermo a colori touch-screen da 9’’.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la S90 sono disponibili i seguenti colori: Nero, Bianco Ghiacciaio, Silver Bright, Onyx Black, Denim Blue, Birch Light, Pebble Grey, Thunder Grey, Platinum Grey e Christal White Pearl.
Caratteristiche Volvo S90
Dimensioni Volvo S90
La Volvo S90 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.969 mm, la larghezza è di 1.879 mm e l’altezza è di 1.440 mm; il passo è pari a 2.941 mm. Misure che ovviamente rendono questa macchina molto confortevole per tutti i passeggeri, anche quelli che siedono sul divano posteriore. Abbastanza capiente è il bagagliaio da 500 litri. La massa a vuoto, infine, varia dada 1.825 a 2.094 kg in base alla versione scelta: un peso non esagerato che permette prestazioni brillanti.
Allestimenti Volvo S90
Sono tre gli allestimenti disponibili per la Volvo S90, così denominati: Momentum Business Pro, Inscription e R-Design.
Già dalla versione di partenza figurano tanti equipaggiamenti di serie come il sistema di infotainment con comandi audio al volante, lo schermo a colori touch-screen da 9’’, il doppio sintonizzatore RDS, l’amplificatore a 6 canali da 330 Watt con 10 altoparlanti, la connessione USB-C (due per i sedili anteriori e due per quelli posteriori), i comandi vocali avanzati, l’Internet Connection, i Google Services integrati (Android OS), la ricarica a induzione per smartphone con wireless charging, la Smartphone Integration per Apple CarPlay® e Android Auto® con NFC (Near Field Communication), il Volvo On Call (servizio telematico satellitare di emergenza Volvo), l’applicazione ‘Volvo Cars’, gli inserti decorativi in alluminio ‘Checkered’, il volante a tre razze in pelle con finitura in metallo satinato e pulsanti nero lucido regolabile in altezza e profondità, gli airbag full size lato guida e passeggero, il Collision Avoidance & Mitigation by braking and steering, il Connected Safety, il Driver Alert Control, il Lane Keeping Aid, l’Oncoming Lane Mitigation, il Road Sign Information, il Run-Off Road Mitigation & Protection, il Pilot Assist con Cruise Control adattivo e Steer Assist, il Blind Spot Information System con Steer Assist, il Rear Collision Warning & Mitigation, il Cross Traffic Alert, i cerchi in lega da 18” a 5 razze doppie, i fari anteriori a LED autolivellanti con luci diurne ‘Thor Hammer’ e funzione automatica antiabbagliamento (On/Off), la griglia anteriore con cornice cromate a barre verticali nere con inserto cromato, le griglie inferiori esterne con finitura nero opaco, le luci posteriori e terza luce stop a LED, l’After-run Parking Climate & Preventilation e il climatizzatore automatico bi-zona a controllo elettronico con “Clean Zone”.
A ciò, la Inscription aggiunge l’illuminazione ‘Top Line’, gli inserti decorativi in legno ‘Grey Ash’, il pomello del cambio in cristallo Orrefors®, il Park Assist Camera posteriore, il Park Assist anteriore e posteriore, i cerchi in lega 18’’ a 10 razze, la griglia anteriore con cornice cromata a barre verticali argento con inserto cromato, le griglie inferiori nere con inserto cromato, l’inserto cromato nelle modanature inferiore laterali, le maniglie portiere in colore coordinato alla carrozzeria con cornice cromata e il paraurti posteriore in colore coordinato alla carrozzeria e inserto cromato.
La versione R-Design, infine, prevede anche il cielo abitacolo color Antracite Cruscotto e pannelli superiori portiere rivestiti (Benova®), gli inserti decorativi in alluminio ‘Metal Mesh’, il rivestimento in Nubuck/Pelle Nappa con cuciture a contrasto R-Design, il Park Assist Camera posteriore, il Park Assist anteriore e posteriore, i cerchi in lega 18’’ a 5 razze, la cornice vetri laterali con finitura nero lucido, il diffusore posteriore in colore coordinato alla carrozzeria e finitura in nero lucido, i fari fendinebbia a tecnologia LED, la griglia anteriore nera lucida con esclusivo motivo a rete orizzontale, la cornice nera lucida, l’iron mark e barra diagonale con finitura in metallo satinato, le griglie anteriori inferiori esterne in nero lucido con design esclusivo e il paraurti anteriore esclusivo.
Motorizzazioni e consumi Volvo S90
Le motorizzazioni della Volvo S90, tutte a 4 cilindri, sono ibrida benzina, ibrida gasolio e plug-in benzina. Eliminate dunque le classiche alimentazioni, visto che la Casa di Goteborg ha espressamente dichiarato di voler produrre, dal 2025, soltanto auto elettriche o ibride. Guardando nello specifico i propulsori presenti a listino, la mild hybrid a benzina è il B4 da 211 CV mentre quella a diesel è il B5 da 249 CV. La versione plug-in, invece, prevede il T8 Recharge da ben 390 CV e una batteria agli ioni di litio da 11,6 kW/h. Quest’ultima motorizzazione – così come il B5 diesel – prevede la trazione integrale. Di serie, invece, il cambio automatico sequenziale a 8 rapporti con in aggiunta lo Start/Stop.
I consumi della Volvo S90, invece, si assestano su una media di 1,9 – 6,8 l/100km a ciclo combinato, si alzano sui 5,8 – 8 l/100km in urbano mentre calano sui 4,3 – 4,7 l/100km in extraurbano. Tutti i motori sono omologati EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 sono di 40 g/km per la plug-in benzina.
Prezzi Volvo S90
I prezzi della Volvo S90 partono dai 51.000 euro dell’ibrida benzina B4 Momentum Business Pro Geartronic e possono arrivare fino ai 72.850 euro della plug-in benzina T8 PHEV R-Design AWD Geartronic. Per chi è alla ricerca di un buon compromesso tra consumi ed equipaggiamenti, la B5 Inscription è la versione ideale con un costo pari a 66.600 euro.
Come ogni nuova Volvo, anche per la S90 è prevista una garanzia di 2 anni a chilometri illimitati che proteggere i clienti da costi imprevisti. Inoltre , è possibile prolungarla – mantenendo la stessa copertura – fino a 3 anni, 4 anni o 5 anni dalla data di immatricolazione.