Giunta alla seconda generazione, dopo il buon successo riscontrato sul mercato in seguito all’esordio nel 2007, la nuova Volvo XC60 è stata presentata nel 2017 al Salone dell’automobile di Ginevra e si contraddistingue per un design accattivante e per gli alti standard qualitativi della casa svedese. Gli esterni si ispirano molto allo stile della sorella maggiore XC90, a partire dal frontale che vede la grande griglia circondata dai fanali caratterizzati dal disegno dei LED a martello. La zona laterale, invece, presenta delle fiancate scolpite nella zona inferiore per snellire la linea. La zona posteriore è forse quella che presenta maggiori novità, con i grandi fari che si sviluppano sia in altezza, fino a lambire il tetto, sia in lunghezza per inserirsi nel portellone. Per quanto riguarda gli interni, invece, la vettura accoglie il conducente ed i passeggeri con un abitacolo decisamente confortevole, elegante e ben rifinito. A farla da padrone c’è la plancia sovrastata dal grande schermo centrale touchscreen, grazie al quale è possibile comandare tutte le funzioni principali della automobile.
Tra i premi ed i riconoscimenti conferiti a tale SUV figura anche il World Car of the Year 2018 Award, assegnato in occasione del Salone dell’Auto di New York e che va ad aggiungersi al lungo elenco di approvazioni ufficiali vantato dai modelli Volvo.
Caratteristiche Volvo XC60
Dimensioni Volvo XC60
La Volvo XC60 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4688 mm, la larghezza è di 1902 mm (2117 mm inclusi gli specchietti) e l’altezza generale è di 1658 mm. II passo, invece, è pari a 2865 mm mentre il peso in ordine di marcia da 1816 kg a 1935 kg. Lo spazio disponibile per le gambe nelle sedute posteriori di 965 mm e l’altezza disponibile dalla seduta posteriore al tetto di 988 mm rendono il veicolo davvero comodo per tutti i passeggeri. Il volume del bagagliaio non è così generoso in rapporto alle dimensioni generali: la capacità è di 490 litri in condizioni standard e può toccare i 1455 litri abbattendo il divano posteriore.
Allestimenti Volvo XC60
Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Volvo XC60, denominati Momentum, Business Plus, R–Design e Inscription. La versione di partenza offre di serie l’Afterrun Parking Climate, il climatizzatore automatico bi-zona con Clean Zone, il cruise control, l’Hill Descendent Control, l’Hill Start Assist, il Park Assist posteriore, la presa USB aggiuntiva nella zona anteriore del tunnel, i cerchi in lega da 18″ a 5 razze a ‘Y’ Argento, il pomello del cambio in pelle con inserto in metallo, il volante a 3 razze in pelle con finiture in metallo lucido, Cambio automatico a 8 marce tipo Geartronic, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, l’ESC – (Electronic Stability Control, con Advanced Stability Control e Corner Traction Control), il City Safety (sistema diurno e notturno anti-collisione con attivazione automatica della frenata fino alla velocità di 50 km/h, per evitare o ridurre di intensità i piccoli urti molto frequenti nelle città). A tutto ciò, la versione Business Plus aggiunge il Sensus Navigation con servizio Real Time Traffic e grafica 3D, i cerchi in lega da 18″ a 5 razze a ‘Y’ Argento, la griglia anteriore nero lucido con cornice con finitura nero lucida, il quadro strumenti digitale da 12,3″ a colori ad alta risoluzione, il Sensus Connect con High Performance Sound ed il VDC – Vehicle Deceleration Control. Per quanto riguarda l’allestimento R–Design, invece, troviamo la ricezione radio digitale (DAB/DAB+), i cerchi in lega 19″ a 5 razze doppie nero opaco Diamond Cut, la griglia anteriore R-design nero lucido con tratteggi orizzontali e cornice con finitura satinata, le griglie inferiori esterne con inserto nero lucido R-design, gli inserti decorativi in alluminio “Metal Mesh”, i pedali sportivi R-design e il pomello del cambio con finiture in pelle R-design. La versione top di gamma Inscription, infine, offre di serie i cerchi in lega 19″ a 10 razze Diamond Cut/Nero, il doppio terminale di scarico integrato, il cruscotto rivestito e gli inserti decorativi in legno “Driftwood”.
Come ogni Volvo, l’XC60 è dotata di avanzati sistemi di sicurezza, come i poggiatesta attivi (per evitare i colpi di frusta), l’ESP e l’ASR, gli airbag a tendina, l’hill holder e i fari bi-xenon. Tra gli optional più interessati e consigliati c’è il Pilot Assist, che (fino a 130 km/h) combina il cruise control adattativo al sistema di mantenimento attivo di corsia: l’auto segue le corsie autostradali tenendo la giusta distanza dagli altri veicoli, senza intervento da parte del guidatore che però, per questioni normative, deve restare vigile e tenere le mani sul volante.
Motorizzazioni e consumi Volvo XC60
Le motorizzazioni della Volvo XC60 presentano dei 2.0 litri turbo a quattro cilindri che comprendono: due motori a benzina da 320 CV per la T6 e da 254 CV per la T5; tre motori a gasolio da 150 CV per la D3, da 190 CV per la D4 e da 235 CV per la D5; un ibrido plug-in, che abbina il 2.0 da 320 CV a un motore elettrico da 87 kW con una potenza complessiva di 407 CV e 421 CV per la versione Polestar.
I consumi della Volvo XC60 si assestano su una media tra i 4,9 ed i 7,5 l/100km, che si alzano sui 5,6 – 9,3 l/100km sulle strade urbane e calano leggermente (4,4 – 6,4 100km) sui tragitti extraurbani. Decisamente più parsimoniosa la versione ibrida, i cui consumi dichiarati equivalgono a 2,1 l/100 km. Per quanto riguarda le emissioni di CO2, esse variano dai 165 g/km ai 174 g/km per la gamma benzina, dai 129 g/km ai 131 g/km per le versioni a diesel e dai 43 g/km ai 56 g/km per le ibride.
Prezzi Volvo XC60
I prezzi della Volvo XC60 partono dai 44.350 euro della D3 Momentum a gasolio e possono arrivare fino ai 85.300 euro dell’ibrida T8 PHEV AWD Geartronic Polestar Engineered. Ogni nuova Volvo prevede due anni di garanzia di fabbrica per proteggere i propri clienti da costi imprevisti ed è possibile prolungarla – mantenendo la stessa copertura – fino a 3 anni, 4 anni o 5 anni dalla data di immatricolazione. Sono diverse, infatti, le opzioni di percorrenza totale, con scadenza al verificarsi del primo fra i due eventi indicati:
– 3 anni/massimo 90.000 km 3 anni/massimo 200.000 km;
– 4 anni/massimo 120.000 km 4 anni/massimo 200.000 km;
– 5 anni/massimo 150.000 km 5 anni/massimo 200.000 km.
Inoltre, qualora il proprietario di una XC60 decidesse di vendere la propria auto prima della scadenza dell’estensione della garanzia, quest’ultima sarà trasferita al nuovo proprietario e dunque conferirà al veicolo in questione un valore residuo più elevato.