Classifica piloti e costruttori Formula 1 2019

Classifica piloti e costruttori Formula 1 2023

MotoriNotizie.it è lieta di presentarvi la classifica piloti e costruttori della Formula 1 2023. Due tabelle che sono costantemente aggiornate ogni week-end per permettere a voi lettori di seguire l’andamento e il posizionamento in classifica del vostro pilota preferito e/o della scuderia per cui fate il tifo.

Classifica piloti Formula 1 2023

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Max VerstappenRed Bull575
2Sergio PerezRed Bull285
3Lewis HamiltonMercedes234
4Fernando AlonsoAston Martin206
6Charles LeclercFerrari206
7Lando NorrisMcLaren205
5Carlos SainzFerrari200
8George RusselMercedes175
9Oscar PiastriMcLaren97
10Lance StrollAston Martin74
11Pierre GaslyAlpine62
12Esteban OconAlpine58
13Alexander AlbonWilliams27
17Yuki ZunodaAlphatauri17
15Valtteri BottasAlfa Romeo Racing10
14Nico HulkenbergHaas9
22Daniel RicciardoAlphatauri6
16Guanyu Zhou Alfa Romeo Racing6
18Kevin MagnussenHaas3
19Liam LawsonAlphatauri2
20Logan SargeantWilliams1
21Nyck De VriesAlphatauri0

Classifica costruttori Formula 1 2023

POSIZIONETEAMPUNTI
1Red Bull860
2Mercedes409
3Ferrari406
5McLaren302
4Aston Martin280
6Alpine120
7Wiliams28
9AlphaTauri25
8Alfa Romeo16
10Haas12

Regolamento classifica piloti e costruttori Formula 1 2023

Il regolamento della Formula 1 2023 prevede che per ogni gara del mondiale vengono assegnati i punti per il campionato in questa maniera:

1° posto = 25 punti
2° posto = 18 punti
3° posto = 15 punti
4° posto = 12 punti
5° posto = 10 punti
6° posto = 8 punti
7° posto = 6 punti
8° posto = 4 punti
9° posto = 2 punti
10° posto = 1 punto

In oltre viene assegnato un punto al pilota che registra il giro veloce, solo se esso è classificato nei primi 10 posti. Per la classifica costruttori, invece, viene effettuata una sommatoria dei punti ottenuti dai due piloti della scuderia.
Qualora due piloti dovessero finire appaiati con lo stesso numero di punti al termine del campionato, per decretare il primo posto in classifica bisognerà tenere in considerazione il numero di migliori piazzamenti. Nel caso remoto in cui dovesse esserci parità anche nei migliori piazzamenti, il primo posto verrà stabilito prendendo in considerazione la data in cui si è registrato il piazzamento migliore.

Per risultare classificato e ricevere i punti spettanti, un pilota deve completare almeno il 90% della percorrenza totale. In questo caso, il punteggio viene basato sulla distanza completata comparata con gli altri in gara. Se ci sono meno piloti che hanno completato almeno il 90% dei giri di quanti siano le posizioni a punti, gli altri punti non vengono assegnati. Qualora la gara venga interrotta per pioggia o incidente grave prima che sia stato percorso il 75% dei giri viene assegnata la metà dei punti ai primi classificati nell’ultimo giro completato: di conseguenza, possono essere assegnati anche i mezzi punti.

In caso di comportamenti in pista ritenuti antisportivi o scorretti da parte dei piloti, il nuovo regolamento prevede diverse penalità da elargire a coloro i quali violano il codice sportivo. Dal 2014 è stato introdotto un sistema di punti (detto “patente a punti”) che si accumulano a ogni infrazione: se un pilota arriva a 12 viene escluso da un GP. Di seguito, ecco riportate le varie penalità che possono in qualche modo intaccare la posizione e il punteggio finale del pilota:

  • Reprimenda: richiamo ufficiale, se si arriva alla terza nel campionato e almeno due sono per condotte alla guida scatta la retrocessione di 10 posizioni in griglia;
  • Penalità del drive-through: richiede al pilota di entrare nella pit-lane, viaggiare dentro la corsia a velocità limitata, e uscire senza fermarsi ai box;
  • Penalità dello stop and go: consiste nel non svolgere operazioni sulla monoposto da parte dei meccanici, al rientro ai box del pilota, prima dello scadere di dieci secondi;
  • La retrocessione in griglia: il numero di posizioni è variabile (solitamente 3, 5, 10, 20 >20 e fondo griglia) e può essere scontata anche al GP successivo a quello dell’infrazione per vari tipi di scorrettezze e violazioni tecniche;
  • Bandiera nera: squalifica del pilota dalla gara e il risultato eventualmente ottenuto non conterà per il campionato;
  • Esclusione dal Campionato del Mondo Piloti: la sanzione può riguardare quell’anno e può portare anche il ritiro della Superlicenza FIA necessaria per gareggiare in Formula 1.