Foglio rosa
Il foglio rosa è il primo step fondamentale da raggiungere per avvicinarsi sempre di più alla patente di guida. Questa sorte di patentino viene rilasciato soltanto dopo il superamento dell’esame teorico della patente (da superare entro sei mesi dalla presentazione della domanda alla scuola guida, avendo a disposizione due tentativi per superare la prova) e permette al futuro conducente di esercitarsi per strada in vista dell’esame pratico. La guida con il foglio rosa, che si tratti di patente B, A, A1 e AM, prevede delle leggi e dei limiti che vedremo in seguito. Il mancato rispetto delle norme previste comporta delle sanzioni amministrative e pecuniarie con multe fino a 1.695 euro.
Ricordiamo che per ottenere il foglio rosa è necessario consegnare la seguente documentazione:
- Fotocopia carta d’identità e codice fiscale;
- 2 fototessere;
- Fotocopia di altra eventuale patente posseduta;
- Certificato medico in bollo;
- Fotocopia di permesso di soggiorno per gli stranieri.
Foglio rosa patente B
Nel caso della patente B, il conducente in possesso del foglio rosa può guidare l’automobile in presenza di un accompagnatore munito di patente B da almeno 10 anni e con età inferiore ai 65 anni (60 anni se il mezzo non è munito di doppi comandi a pedale). Dettaglio da non sottovalutare è l’esercitazione da effettuare in luoghi poco frequentati. In questo modo, vista la poco esperienza alla guida, si eviterà di essere d’intralcio al traffico oppure un pericolo alla sicurezza degli altri conducenti per strada.
Inoltre, è fondamentale segnalare il proprio “status” con l’affissione della “P” nera su sfondo bianco sia sul lunotto posteriore che sul parabrezza del veicolo. Le dimensioni previste dalla legge per la “P” di principiante anteriore sono di 12 cm di larghezza e 15 cm di altezza, mentre la lettera deve essere larga 9 cm e alta 12 cm. Le dimensioni del contrassegno “P” posteriore, invece, deve essere 30 x 30 cm con la lettera larga 18 cm e alta 20 cm.
Foglio rosa patente A e A1
Nel caso della patente A1, il principiante potrà utilizzare il foglio rosa per guidare moto che abbiano le stesse caratteristiche (cilindrata massima di 125cc e potenza non superiore agli 11 kW) di quelle che potranno essere condotte dopo aver conseguito la patente in questione. Per quanto riguarda la patente A, invece, il foglio rosa può essere rilasciato se si è già in possesso della patente B e non prevede invece limiti di cilindrata e di potenza massima. La durata del foglio rosa per le patenti della moto A1 e A è di sei mesi e le limitazioni sono quelle scritte in precedenza.
Foglio rosa passeggeri
Pur non essendo ancora in possesso della patente, grazie al foglio rosa è possibile trasportare passeggeri all’interno della propria automobile. Per farlo, però, è sempre necessario essere accompagnati da una persona munita di patente B da almeno 10 anni e con età inferiore ai 65 anni (60 anni se il mezzo non è munito di doppi comandi a pedale). Guidare un’auto con a bordo dei passeggeri, però, impone due limitazioni importanti: l’impossibilità di percorrere strade extraurbane principali e autostrade, oltre all’orario che non deve superare di mezz’ora il tramonto e anticipare di mezz’ora l’alba.
Foglio rosa 17 anni
Dal 2012 è stata introdotta una novità importante, che permette di guidare l’auto già a 17 anni a patto di rispettare alcune nome di sicurezza: stiamo parlando dell’art. 115 del Codice della strada. Tale articolo permette al minorenne, entrato già nel diciassettesimo anno di età, di richiedere il foglio rosa per acquisire maggiore esperienza e dimestichezza alla guida con diversi mesi d’anticipo. Ciò, però, è possibile soltanto se il ragazzo/a in questione è già in possesso della patente A1, oppure una patente AM e B1 conseguite dopo il 19 gennaio 2013. In tal caso, si può presentare la domanda alla Motorizzazione Civile la domanda per ricevere l’autorizzazione a guidare – sempre in presenza di un accompagnatore – dopo aver portato a termine anche un apposito corso di guida in un’autoscuola. È necessario, infatti, aver partecipato ad almeno 10 ore di lezione: 1 ora di uso del veicolo, 3 ore di comportamento nel traffico, 2 ore di guida in visione notturna, 2 ore di guida su autostrada e 2 ore di guida su strade extraurbane. Inoltre, il veicolo guidato (con massa non superiore a 3,5 t, nessun rimorchio, potenza massima pari a 70kw e relativa non superiore a 50kw per tonnellata) dal minorenne deve essere contrassegnato con un cartello con fondo giallo retro-riflettente di dimensioni standard su cui ci sono le lettere “GA” (guida accompagnata) riportate in nero.
Limiti velocità foglio rosa
I limiti di velocità da rispettare per coloro i quali sono in possesso del foglio rosa sono quelli previsti per i neopatentati: 90 km/h sulle strade extraurbane principali e 100 km/h in autostrada. Per quanto riguarda le caratteristiche dell’auto, invece, non vi sono alcune limitazioni di cilindrata e di potenza per la guida, purché il possessore del foglio rosa abbia compiuto 18 anni.