Noleggio auto a lungo termine
Codice della Strada

Noleggio auto a lungo termine: cos’è e come funziona

Noleggiare un’auto è sempre più una tendenza diffusa tra coloro i quali devono muoversi in loco durante le vacanze, ma non solo. Affittare un’automobile, infatti, è sempre più facile e conveniente: i costi sono fissi e tutti i comfort sono compresi poiché è possibile scegliere il modello e l’equipaggiamento che più si preferisce. Seppur l’auto noleggiata non è di proprietà (dunque non lascia alcun valore in mano al possessore del veicolo), tale scelta permette al cliente di una serie di pratiche burocratiche e di gestione come l’acquisto, l’immatricolazione, la messa su strada, la tassa di proprietà, l’assicurazione.

Per noleggiare un veicolo ci sono due possibilità:presso gli sportelli delle varie compagnie presenti negli aeroporti o disseminati in giro per le città, oppure online, sugli aggregatori o direttamente sui siti web delle compagnie di noleggio.
Cosa serve per noleggiare un’automobile? Innanzitutto un’età minima di 21 anni e una patente di guida in corso di validità (per i noleggi all’estero potrebbe servire la patente internazionale). Inoltre, è fondamentale essere in possesso di una carta di credito non prepagata ed intestata a colui che prenota la macchina.

Quanto costa il noleggio auto?

Il costo per noleggiare un’auto può aumentare o diminuire in base ad alcune variabili. Ovviamente il segmento della vettura incide in gran parte sulla spesa totale: una Smart non avrà lo stesso costo giornaliero di una BMW. A ciò vanno aggiunti gli eventuali optional (navigatore, catene da neve, seggiolino per il bambino ecc.) che hanno tutti una quota giornaliera. I guidatori sotto ai 25 anni d’età pagano un supplemento aggiuntivo per via della minor esperienza al volante, mentre la presenza o meno di guidatori aggiuntivi pregiudica l’aggiunta di un’ulteriore quota giornaliera. Anche l’itinerario è fondamentale per risparmiare: affittare la macchina nella località A e riconsegnarla nella località B provoca l’aggiunta di una spesa extra, che non avreste qualora l’itinerario fosse da località A a località A. Infine, c’è la rimozione franchigia che consente di limitare la propria responsabilità pagando una quota maggiorata.

Noleggio auto lungo termine: come funziona

Il noleggio auto a lungo termine è una formula contrattuale con la quale si può affittare un’autovettura per una percorrenza chilometrica prefissata e/o per un periodo di tempo che oscilla da un minimo di due anni a un massimo di quattro. In sostanza, ci si abbona ad un servizio pagando un canone mensile. L’importo della rata mensile, ovviamente, varia a seconda di fattori come il modello e la casa produttrice della macchina. Inoltre, sottoscrivendo il contratto, l’affittuario è tenuto ad includere nelle rate mensili vari servizi come la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale o la possibilità di avere una vettura sostitutiva in caso di guasto sull’auto. Allo scadere dei chilometri contrattati oppure della durata del contratto, il conduttore dovrà restituire la vettura alla società di noleggio senza possibilità di riscatto dell’auto con il pagamento di una maxi rata finale, allo stesso modo in cui avviene per il leasing.

Noleggio auto lungo termine privati: delucidazioni

Il noleggio auto a lungo termine è nato originariamente come formula contrattuale dedicata specificamente ai professionisti possessori di partita IVA e alle aziende: questi soggetti, infatti, hanno la possibilità di dedurre i costi per l’Irpef e la detrazione Iva. Nel corso degli anni, le società di noleggio a lungo termine hanno esteso la possibilità di far sottoscrivere questa tipologia di abbonamento anche ai privati. Nonostante questi non possano godere delle agevolazioni fiscali riservate ai professionisti, il noleggio auto a lungo termine per privati può rivelarsi un’ottima alternativa all’acquisto soprattutto per coloro i quali amano cambiare macchina con una certa frequenza.
Tale opzione, infatti, può rivelarsi una buona scelta per chi non ha abbastanza tempo per ricordarsi delle scadenze dell’assicurazione o del pagamento del bollo, senza tralasciare la possibilità di risparmiare. Ma prima di decidere se optare o meno per il noleggio auto a lungo termine è bene fare alcune valutazioni, tenendo bene in considerazione i chilometri che si pensa di percorrere annualmente e per quanto tempo si vorrà possedere la vettura in questione. Di conseguenza, il noleggio auto a lungo termine è certamente conveniente per chi macina più di 15 mila chilometri all’anno: allo scadere del contratto sarà possibile restituire una vettura che avrà subito una svalutazione importante per via dell’alto chilometraggio. È bene sapere, però, che bisogna includere nelle spese mensili anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre all’assistenza stradale o la possibilità di avere una vettura sostitutiva in caso di guasto sull’auto. Ovviamente, anche in questo caso, l’importo della rata mensile dipende da numerosi fattori come categoria della vettura, casa costruttrice, chilometraggio e servizi/optional inclusi.

Noleggio auto lungo termine senza anticipo

Quando si stipula un contratto di noleggio auto a lungo termine, oltre alle valutazioni preliminari sulla convenienza o meno dell’operazione di cui abbiamo già parlato abbondantemente nei precedenti paragrafi, si deve tenere conto anche dell’anticipo. Solitamente, al momento della sottoscrizione di questa tipologia di abbonamenti, le società di noleggio  richiedono il versamento di un anticipo. Non è affatto raro sentir cifre piuttosto alte, se non eccessivamente impegnative a tal punto da far tentennare il cliente che ha meno disponibilità nel proprio conto corrente. Al fine di cercare di ovviare a questo problema, negli ultimi anni sono cresciute in maniera sempre più esponenziale le società che propongono soluzioni di noleggio a lungo termine senza anticipo. In questo modo, come pattuito al momento della stipulazione del contratto, l’affittuario del veicolo in questione dovrà semplicemente pagare le rate mensili concordate. Ovviamente, l’importo delle singole mensilità sarà leggermente più elevato per coprire l’assenza dell’anticipo. Ma il gioco potrebbe valere la candela per chi ha l’esigenza oppure il desiderio di sfruttare formule alternative al classico acquisto di un’autovettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *