La nuova Aprilia SX 125 si è semplicemente una delle 125 più efficaci nei percorsi stradali. Scattante e leggera, offre prestazioni da riferimento per l’intera categoria, grazie anche al suo nuovo motore. È un’autentica moto Aprilia rinnovata nel design e nelle performance, pronta ad offrire grandi emozioni a chiunque ne impugni il manubrio.
Caratteristiche Aprilia SX 125
Dimensioni Aprilia SX 125
Le dimensioni della Aprilia SX 125 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a -mm e – mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui – mm mentre l’interasse misura – mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 7 litri – è di circa – kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.
Allestimenti Aprilia SX 125
Aprilia introduce in questo segmento di mercato il sistema ABS Bosch con anti roll-over che garantisce precisione, totale controllo nella frenata e che regola il sollevamento della ruota posteriore nelle frenate più decise.
Il telaio a doppio trave in acciaio e le sospensioni sovradimensionate definiscono una ciclistica funzionale per il dinamismo dei modelli, considerano una forcella telescopica a steli rovesciati da 41 millimetri con escursione della ruota di 240 mm. Dietro figura un forcellone esteso che ottimizza la trazione con mono-ammortizzatore caratterizzato da leveraggio progressivo per un’escursione di 210 mm.
Aprilia ha dotato SX di una sofisticata strumentazione digitale. Oltre alle funzioni più comuni, il cruscotto multifunzione vanta anche il diario di viaggio, possibilità di visualizzare velocità massima e i chilometri percorsi durante le sessioni di guida.
Aprilia SX adotta ruote a raggi da 17 pollici con canale largo e pneumatici sportivi di sezione generosa – 100/80-17” e 130/70-17” – per offrire la massima aderenza in qualsiasi condizione.
Sull’esemplare SX figurano un disco anteriore da 300 mm associato a una pinza flottante a doppio pistoncino, quindi un altro posteriore da 220 mm sempre affiancato da una pinza flottante. Mentre su RX sono presenti due dischi wave da 260 mm e da 220 mm rispettivamente davanti e dietro. Si segnala un peso in ordine di marcia con serbatoio pieno di 134 Kg.
Motorizzazione e consumi Aprilia SX 125
Il motore dell’Aprilia SX 125 è un monocilindrico di 124,2 cc con distribuzione a quattro valvole, raffreddamento a liquido e dotato di una ridefinita testa dalla camera di combustione, con nuova candela all’iridio e nuovi condotti di aspirazione e scarico. Secondo le informazioni, il corpo farfallato è ora presente più in alto e risultano nuovi gli assi a camme dalle leggi di alzata più prestanti, i bicchierini e le molle valvola, quindi è stata riconfigurata l’intera linea di aspirazione con un nuovo filtro dell’aria.
Tramite una gestione elettronica affinata attraverso una nuova centralina Marelli MIUG4, si segnalano una curva di coppia più robusta e una potenza massima erogata a un regime inferiore a vantaggio dell’efficienza. Generata una potenza massima di 11 kW a 10.000 giri/minuto, mentre il picco di coppia risulta di 11,2 Nm a 8.000 giri/minuto.