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Benelli Imperiale 400: scheda tecnica, prezzi e consumi

La Benelli Imperiale 400 è la classic-bike per spiriti liberi, con forte richiamo all’heritage della Casa del Leoncino. Questa è Imperiale 400, la proposta Benelli dal gusto classico, reinterpretazione di uno storico modello della gamma Benelli-MotoBi realizzato negli anni ’50. Una moto autentica, dall’animo puro, che oggi ritrova la sua essenza in una moto elegante, moderna, dallo stile retrò.

Caratteristiche Benelli Imperiale 400

Dimensioni Benelli Imperiale 400

Le dimensioni della Benelli Imperiale 400 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.170 mm 1.120 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 170 mm mentre l’interasse misura 1.440 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 190 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Benelli Imperiale 400

Stile vintage. Il disegno dello scarico e gli inserti cromati, accentuano lo stile vintage di questa nuova due ruote Benelli. Facile ed estremamente maneggevole, Imperiale 400 possiede un telaio misto a doppia culla in tubi e piastre d’acciaio, compatto e resistente. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro ed escursione da 121mm, mentre al posteriore un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore, con escursione da 55mm. Tutto regala un peso in ordine di marcia con il pieno di 205 kg.

Il disegno del cruscotto, analogico come vuole la tradizione e dalla forma rotonda, esalta lo stile retrò della moto. Con la Imperiale 400 2021, la Benelli ha voluto dare la sua reinterpretazione di uno storico modello della gamma Benelli-MotoBi realizzato negli anni ’50. Su questa nuovissima Imperiale 400, il faro anteriore rotondo, tipicamente retrò, ben si sposa con il serbatoio a goccia, in grado di esaltare la vera essenza della moto. Un carattere Heritage che è molto apprezzato da numerosi appassionati della casa italiana e non solo.

Stile vintage, ma occhio anche al moderno. Al digitale è affidato l’indicatore di marcia inserito e il livello carburante. Quest’ultimo non è sempre precisissimo, almeno sul nostro esemplare, nelle informazioni fornite. Completano l’essenziale quadro informativo il conta-km parziale e totale, le spie per riserva carburante, motore e frecce. E l’orologio, l’elemento forse che si guarda meno rispetto agli altri.

Il peso di poco più di 200 kg non si fa sentire troppo, nemmeno nelle manovre da fermo. Anche perché la sella si attesta sui 780 mm da terra, consentendo un buon appoggio dei piedi ai piloti di tutte le stature, favorendo così qualsiasi tipo di manovra. Le pedane poi sono in posizione studiata, corretta, né troppo avanzate, né troppo arretrate, in modo che il pilota riesca a gestire bene la moto con le gambe, aumentando quindi il feeling di guida. Il manubrio ricurvo si impugna bene e consente di guidare a braccia leggermente piegate e busto eretto; posizione che non affatica mai, e che permette una visuale sempre altissima sulla strada e su tutto ciò che ci circonda.

L’impianto frenante della Imperiale 400 vede il sistema ABS essere composto da un disco frontale da 300 mm associato a una pinza flottante a 2 pistoncini, quindi dietro un altro disco da 240 mm e una pinza flottante a singolo pistoncino. Il disegno dello scarico e gli inserti cromati, accentuano lo stile vintage di questa nuova due ruote Benelli, così come il faro anteriore, rotondo, tipicamente retrò e il serbatoio a goccia, in grado di esaltare la vera essenza della moto. I cerchi in lega di alluminio hanno differenti diametri: 19” all’avantreno, 18” al retrotreno. Su questi sono montati degli pneumatici Maxxis Promaxx 100/90 all’anteriore e 130/80 al posteriore. Massimo contenimento dei consumi con 3,1 l / 100 km.

Motorizzazione e consumi Benelli Imperiale 400

Il motore della Benelli Imperiale 400 è monocilindrico Euro5, quattro tempi raffreddato ad aria, con distribuzione a singolo asse a camme in testa ed alimentazione ad iniezione elettronica, che offre il massimo del contenimento dei consumi in qualsiasi condizione di guida. La potenza massima è di 21 CV (15,5 kW) a 5500 giri/min, la coppia di 29 Nm (2,95 kgm) a 4500 giri.

È stato introdotto il sistema di aria secondaria che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento e di conseguenza è stata ottimizzata la calibrazione della nuova centralina che ha consentito di mantenere le stesse prestazioni della versione precedente, riducendo però i consumi di carburante.

Prezzo Benelli Imperiale 400

Il prezzo della Benelli Imperiale 400 Imperiale 400, nella colorazione nero e argento, è di 3.990€ f.c

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