Le Benelli Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail per il 2021 sono proposte in versione Euro 5. Esemplari distinguibili per lo stile con richiami retrò e soluzioni contemporanee. Nel caso della Leoncino 800 Trail anche una maggior propensione a spingersi fuori dall’asfalto.
Caratteristiche Benelli Leoncino 800
Dimensioni Benelli Leoncino 800
Le dimensioni della Benelli Leoncino 800 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.147 mm e 1.170 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 805 mm mentre l’interasse misura 1.463 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 15 litri – è di circa 215 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per viaggiare in piena comodità.
Allestimenti Benelli Leoncino 800
Pura evoluzione della modern-classic della Casa di Pesaro, con cui condivide filosofia e concept, Benelli presenta la nuova Leoncino 800, ora omologata Euro5. Una due ruote dallo stile autentico, contraddistinto da essenzialità ed un equilibrato mix di stilemi classici e moderni, che trova la sua massima espressione grazie al nuovo cuore pulsante da 754cc, il più evoluto della gamma Benelli.
Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, pensato per integrarsi alla perfezione con il design della moto e di assicurare la massima agilità e maneggevolezza su strada per qualsiasi tipologia di pilota, senza mai rinunciare al massimo divertimento alla guida. Strumentazione all’avanguardia, in TFT, per un cruscotto dal design moderno ed autentico. Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella Marzocchi up-side down con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico molla, garanzia di comfort, stabilità ed efficacia lungo tutta l’escursione di 130 mm della sospensione anteriore.
Dietro troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. Impianto frenante Brembo, garanzia di massima sicurezza, con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini, e dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino e ABS. I cerchi da 17” a raggi, tubeless, in lega di alluminio, montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17.
Il serbatoio ha ben 15 litri di capacità, sottolineando la muscolarità della moto. Leoncino 800, in versione Euro 5, sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da primavera 2021. Il prezzo è ancora in via di definizione.
Benelli presenta anche l nuova Leoncino 800 Trail, che per il 2021 arriva sul mercato con l’aggiornamento alla normativa Euro 5 e una serie di modifiche tecniche ed estetiche in grado di esaltarne la vocazione off-road, senza mai allontanarsi dall’autenticità del concept che sta alla base della linea Leoncino. Una “modern-classic” che si fa sportiva e dinamica e che condivide con la 800 stradale elementi tecnici e stilistici all’avanguardia.
La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. La frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento è in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità. Rispetto alla “sorella” stradale, la ciclistica è stata rivista per poter affrontare al meglio anche i percorsi off-road, dove superare le asperità del terreno. Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, capace di garantire maneggevolezza e agilità su strada. Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella up-side down Marzocchi con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico, che dai 130 millimetri di escursione nella stradale passa ai 140 millimetri della Trail. Stesso aggiornamento anche al posteriore, dove troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, che aumenta anch’esso l’escursione ruota (140 mm), alzando così la seduta da 805 millimetri della stradale a 830 millimetri della Trail.
A fare la differenza anche la ruota da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore, che montano rispettivamente pneumatici tassellati da 120/70 e da 170/60. Impianto frenante Brembo condiviso con la Leoncino 800, garanzia di massima sicurezza, con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini, e dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino.
Stile ricercato e design all’avanguardia per Leoncino 800 Trail, che presenta elementi tipicamente da fuoristrada, come il nuovo doppio scarico laterale alto, sviluppato appositamente per questa versione, ma anche la tabella porta numero e paracalore posizionata a lato, realizzata per accentuarne lo spirito off-road. A donarle quest’anima anche il cupolino alto posizionato sopra il faro anteriore full led, che presenta il tipico elemento ad arco della linea Leoncino. Il display è in TFT. Leoncino 800 Trail, in versione Euro 5, sarà disponibile a partire dalla prima metà del 2021.
Motorizzazione e consumi Benelli Leoncino 800
Il motore della nuova Benelli Leoncino 800 è il propulsore bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 754cc, fluido, costante e reattivo. Un motore che risponde molto bene in accelerazione, presentando una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 9000 giri/min e coppia di 68 Nm (6,9 kgm) a 6500 giri/min. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro, frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio e cambio a 6 velocità completano il quadro di un gruppo motore-trasmissione sicuro e moderno.
Prezzo Benelli Leoncino 800
Benelli Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail in versione Euro 5 risultano attese dalla primavera e dalla prima metà del 2021, secondo le indicazioni, fornite dalla casa italiana. Si attendono quindi nuove informazioni sul nuovo modello.