Scheda tecnica BMW C 400 X
Moto

BMW C 400 X: scheda tecnica, prezzo e consumi

La BMW C 400 X è il modello di media cilindrata degli scooter della gamma BMW. Equipaggiato con un motore ad alta efficienza, in grado di fornire un basso numero di giri, alte velocità, bassi consumi e in prestazioni di alto livello, tale motorino è in produzione dal 2017 e può essere guidato dai possessori della patente A2. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per la città e la sua struttura fornisce l’equilibrio perfetto di protezione contro le intemperie e il vento. L’abitabilità, inoltre, è abbondante mentre la sella è bassa, ampia e comoda sia per il pilota che per il passeggero. Le pedane, infine, sono profonde e ciò rende la posizione di guida molto naturale, senza pregiudicare lo spazio per le gambe.

Caratteristiche BMW C 400 X

Dimensioni BMW C 400 X

Le dimensioni della BMW C 400 X sono le seguenti: la lunghezza (oltre portatarga) della moto è di 2.210 mm, la larghezza (compresi gli specchietti) è di 835 mm e l’altezza generale è di 1.305 mm. L’altezza della sella con peso a vuoto, invece, è di 775 mm. L’avancorsa e il passo misurano rispettivamente 81 mm e 1.565 mm. Il peso a vuoto in ordine di di marcia, considerando anche la capacità del serbatoio carburante di 12.8 litri di cui circa 4 litri di riserva – è di 204 kg (peso a secco 193 kg).

Allestimenti BMW C 400 X

La BMW C 400 X prevede un allestimento davvero molto ricco per uno scooter, ai quali possono essere aggiunti degli optional per adattare il motorino alle proprie esigenze. L’equipaggiamento di serie del mezzo prevede l’ABS BMW Motorrad, l’impianto di scarico in acciaio inox, il faro a LED, la luce posteriore e gli indicatori di direzione, il flex-case estraibile nel cavalletto che offre – a veicolo fermo – uno spazio aggiuntivo per alloggiare caschi e borse, il controllo automatico di stabilità (ASC) che garantisce che il mancato slittamento della ruota, il cavalletto centrale e l’EWS. Per evitare qualsiasi tipo di distrazione, lo smartphone può essere perfettamente alloggiato nel vano di caricamento dotato di presa d’alimentazione integrata. Il Keyless Ride per l’accensione, i manubri, la sella, il tappo del serbatoio e lo stivaggio invece è opzionale, così come il BMW Motorrad Connectivity: mediante il display TFT da 6,5” a colori e il pannello Multi-Control di BMW Motorrad, il C 400 X e le periferiche connesse possono essere azionate in modo molto agevole direttamente dal proprio cellulare. Una vera e propria innovazione per gli scooter di media cilindrata visto che, grazie a questo optional di fabbrica, è possibile cercare la musica più giusta per affrontare il quotidiano traffico cittadino, la strada più veloce per raggiungere la propria destinazione oppure l’accesso alla rubrica dello proprio smartphone per chiamare familiari o amici mentre si è in viaggio. Un altro optional consigliato, infine, è il pacchetto comfort che offre le manopole e la sella riscaldabili.

Motorizzazione e consumi BMW C 400 X

Il motore della BMW C 400 X è un monocilindrico a 4 tempi, raffreddato ad acqua e con 4 valvole per cilindro. Esso è composto anche da un albero a camme in testa con bilanciere e lubrificazione a carter umido. La potenza è pari a 34 CV per 25 kW a 7.500 giri/min mentre la coppia è di 35 Nm a 6.000 giri/min. La cilindrata, invece, è di 350 cc per una velocità massima di oltre 139 km/h.
consumi di tale moto, secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle), si assestano su una media di 3,5 l/km e per garantire prestazioni ottimali è opportuno rifornirsi scegliendo come tipo di carburante un super senza piombo 95 (ROZ), E10 compatibile. Infine, l’omologazione è Euro4 (presente il catalizzatore a circuito chiuso regolato a 3 vie) mentre le emissioni di CO2 basate su WMTC sono pari a 81 g/km.

Prezzo BMW C 400 X

Il prezzo della BMW C 400 X è a partire da 7.000 euro, che possono lievitare se si decide di abbondare con l’ampio catalogo accessori. Tale scooter può essere tuo a 88 euro al mese (con Free2Ride, TAN fisso 5,35%, TAEG 8,77%) e, ovviamente, è prevista la garanzia contrattuale di 24 mesi. Archiviati i primi 2 anni a partire dalla data di immatricolazione, la casa motociclistica bavarese offre l’opportunità di estendere il servizio per ulteriori due anni. Grazie all’iniziativa “BEST4 BMW Motorrad”, per tutti i motoveicoli immatricolati dal 1 gennaio 2019, i nuovi clienti possono godere dell’estensione in maniera gratuita e senza limiti di chilometraggio. Condizione fondamentale al fine di garantire la validità della garanzia è la regolarità della manutenzione della moto: ciò deve avvenire in maniera conforme alle prescrizioni dei piani di manutenzione BMW Motorrad come riportati da libretto. L’azienda teutonica, inoltre, propone altri due pacchetti di manutenzione: il BMW Motorrad Oil Inclusive ed il BMW Motorrad Service Inclusive Plus. Il primo, valido per 3 anni/30.000 km o 5 anni/50.000km, include la sostituzione dell’olio e del filtro progettati appositamente per il motore della tua BMW; il secondo – sempre valido per 3 anni/30.000 km o 5 anni/50.000 km – copre tutta la manutenzione ordinaria ed include in aggiunta la sostituzione delle parti più soggette ad usura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *