Ultima versione della famiglia Scrambler, la nuova Ducati Scrambler Icon Dark è l’edizione prodotta dal 2019 dalla casa motociclistica di Borgo Panigale che si affianca a Scrambler Icon standard e alle preesistenti Scrambler Full Throttle, Flat Track e Café Racer. Il design della motocicletta è rimasto fedele al concetto iniziale della Scrambler, caratterizzata dal serbatoio a goccia che è stato reso ancora più moderno con le nuove guance – intercambiabili in alluminio – dalle forme più pronunciate. Sempre a livello estetico, a protezione del faro anteriore è stata montata una vistosa “X” in metallo, ispirata al nastro che veniva applicato negli anni ’70 quando si andava a fare fuoristrada; mentre al posteriore è montato il gruppo ottico di tipo full LED, così come i nuovi indicatori di direzione che si spengono automaticamente. Il telaio in acciaio con disegno a traliccio e la ciclistica, invece, sono pensate per privilegiare la manovrabilità del mezzo. Ciò è reso possibile anche grazie alla nuova sella biposto, adesso più piatta e più confortevole per pilota e passeggero, e al manubrio largo per una posizione di guida rilassata. Altra caratteristica peculiare, infine, è il nuovo colore “Matt Black”.
Caratteristiche Ducati Scrambler Icon Dark
Dimensioni Ducati Scrambler Icon Dark
Le dimensioni del Ducati Scrambler Icon Dark sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2.100 mm, mentre la larghezza e l’altezza generale si stanziano rispettivamente sui 855 mm (compresi gli specchi) e 1.150 mm. L’altezza della sella, invece, è pari a 798 mm (sella bassa 778 mm disponibile come accessorio) mentre l’avancorsa e l’interasse misurano rispettivamente 112 mm e 1.445 mm. Il peso a secco è di 173 kg mentre il peso in ordine di marcia – se consideriamo anche la capacità del serbatoio carburante di 13,5 litri – è di circa 189 kg.
Allestimenti Ducati Scrambler Icon Dark
La Ducati Scrambler Icon Dark presenta una dotazione di serie molto importante, composta – come già scritto in precedenza – dal serbatoio in acciaio con guance intercambiabili in alluminio, dal faro anteriore a LED con lente in vetro, DRL e cornice intercambiabile in alluminio, dall’ABS cornering, dal carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina e dalle teste motore nere con alette lavorate. Come equipaggiamento Icon, invece, abbiamo il logo dedicato, il manubrio dedicato, il parafanghi in tinta e la cover silenziatore in alluminio. La strumentazione LCD con cornice intercambiabile in alluminio, oltre ad indicare la marcia e mostrare il livello del carburante (prima era presente solo la spia della riserva, ndr), è predisposta per gestire il Ducati Multimedia System (DMS) che permette di rispondere alle telefonate, visualizzare l’arrivo di messaggi, ascoltare la musica e parlare col passeggero attraverso l’interfono.
Motorizzazione e consumi Ducati Scrambler Icon Dark
Il motore del Ducati Scrambler Icon Dark è un bicilindrico a L a distribuzione Desmodromica, con 2 valvole per cilindro e raffreddamento ad aria. La potenza è pari a 73 CV con 54 kw a 8.250 giri/min e una coppia di 67 Nm a 5.750 giri/min, mentre la cilindrata è di 803 cc. Il cambio è meccanico a 6 marce, mentre la frizione è di tipo multidisco in bagno d’olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed anti-saltellamento. Per quanto riguarda i freni, invece, la Icon Dark monta un disco da 330 mm con pinza Brembo ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie (con ABS cornering di serie) per quello anteriore, e un disco da 245 mm con pinza flottante a 1 pistone per quello posteriore.
I consumi dichiarati di tale motocicletta, invece, si assestano su una media di 5,0 l/100 km. L’omologazione del motore è Euro4 mentre le emissioni di CO2 sono pari a 117 g/km: merito dell’impianto di scarico con monosilenziatore in acciaio inossidabile, cover dei terminali in alluminio, catalizzatore e doppia sonda lambda.
Prezzo Ducati Scrambler Icon Dark
Il prezzo del Ducati Scrambler Icon Dark è pari a 8.390 euro (7.890 euro per la depotenziata 35 kW) ed è prevista una garanzia di 24 mesi a chilometraggio illimitato. Per usufruire e conservare la validità della garanzia convenzionale offerta da Ducati sono obbligatori tre tagliandi: a 1.000 km (o sei mesi), 12.000 km (o 12 mesi) e 24.000 km (o 24 mesi) da effettuare presso un qualsiasi concessionario ufficiale Ducati. Inoltre, grazie al programma Factory Ever Red, è possibile estendere la garanzia – valida in tutta Europa e senza nessun limite di chilometraggio – per altri 12 o 24 mesi entro 30 giorni dall’acquisto della moto. Essa è abbinata al veicolo e non al suo intestatario: in caso di cambio di proprietario della moto, la copertura di garanzia residua si mantiene fino al termine del periodo scelto, mantenendo così il valore della moto nel tempo. Factory Ever Red, inoltre, offre l’assistenza da parte delle officine Ducati Service e l’utilizzo di ricambi originali e l’assistenza stradale (ACI Global).
Con il programma Ever Red, invece, è possibile prolungare il periodo di copertura sulla moto di 12, 24 o 36 mesi oltre ai 2 anni già previsti dalla garanzia Ducati: è fornita da CarGarantie vesicherungs-AG, provider leader in Europa da quasi 50 anni, e può essere sottoscritta dal secondo mese dopo l’acquisto e al termine della sua scadenza si può rinnovarla ulteriormente con Ever Red Plus 12. Anche in questo caso, non è presente nessun limite di chilometraggio: solo a partire da una percorrenza totale superiore a 50.000 km, e solo per i costi relativi ai materiali, sarà rimborsata una quota calcolata in proporzione al chilometraggio percorso al momento del guasto (il rimborso totale sul singolo intervento avviene se non è superiore al valore della moto, ndr). Tale programma è abbinato al veicolo e non al suo intestatario, quindi in caso di cambio di proprietario la copertura residua si mantiene fino allo scadere del periodo scelto.