Moto

Harley-Davidson Fat Boy: scheda tecnica, prezzi e consumi

La nuova Harley-Davidson Fat Boy è una moto che è pensata per tutti i motociclisti hot rod che amano il cromato brillante e una postura da schiacciasassi. Una due ruote nata per dominare la strada con gli pneumatici maggiorati e il faro anteriore squadrato. Il suo motore è un Milwaukee-Eight™114 V-Twin e ruote a disco Lakester.

Caratteristiche Harley-Davidson Fat Boy

Dimensioni Harley-Davidson Fat Boy

Le dimensioni della Harley-Davidson Fat Boy sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.370 mm 675 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 865 mm mentre l’interasse misura 1.665 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 18.9 litri – è di circa 304 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Harley-Davidson Fat Boy

Erede del Grey Ghost del 1990, ribattezzato Teste Gialle, l’Harley Davidson Fat Boy è uno dei modelli più longevi tra quelli costruiti dalla Casa di Milwaukee.

La prima Harley Davidson Fat Boy aveva ruote lenticolari in alluminio, un serbatoio capiente da quasi 19 litri, larghe pedane per poggiare i piedi ed una lunga forcella. Il perché del nome che le è stato dato è evidente e rimanda all’aspetto imponente della moto. La Grey Ghost venne prodotta in soli 4400 esemplari ed il suo prezzo ad oggi può raggiungere se non superare gli ultimi modelli.

Divenuta celebre nel 1991 perché guidata nel film di Terminator 2 da Arnold Schwarzenegger, la Harley Fat Boy venne prodotta negli anni seguenti con ben poche modifiche. La svolta arriva nel 2000, con l’arrivo del motore Twin Cam 88 B, che mitigava le vibrazioni del motore precedente grazie ai due contralberi di bilanciamento mossi da catene. In questo caso 88 significava la cilindrata espressa in pollici cubi (per una potenza di 1450 cc) e la B indicava “balanced. Il successo fu enorme e contribuì in modo determinante a lanciare le Harley Fat Boy al grande pubblico.

Da quel momento l’HD Fat Boy ha iniziato il suo percorso ascendente verso il successo, con modelli che si sono susseguiti ininterrottamente sino ad oggi. La 2019 è alimentata da un motore Milwaukee-Eight 107 o 114 che le conferisce potenza, fluidità ed una risposta sull’acceleratore unica. Nonostante sia la più leggera mai prodotta, l’HD Fat Boy non passa inosservata grazie alla presenza massiccia nelle finiture del cromo satinato ed ha un look aggressivo grazie ai cerchi a disco pieno. Gli pneumatici sono 160 mm sul davanti e 240 mm sul posteriore.

Su questo modello vi sono particolari scuri e un’opzione Vivid Black monocolore, assieme a cerchi Lakester in alluminio pressofuso con finiture in tinta Satin Black. La visione “total black” è rafforzata dal faro nacelle, il manubrio e i comandi sempre in Vivid Black, rispetto all’esemplare tradizionale. Risaltano anche un nuovo logo “Fat Boy” in bronzo sul serbatoio e dettagli sempre in bronzo.

La famiglia Softail®, ridefinita nel 2018, è presente sul rinnovato Fat Boy®. Qui  presenta una zona anteriore muscolosa e rimarcata da un gruppo ottico LED all’interno di un caratteristico guscio. I citati cerchi Lakester, in alluminio pressofuso, evidenziano a loro volta questa imponenza, valutando anche una gomma anteriore da 160 mm e una posteriore da 240 mm. Il telaio risulta rigido ma anche contenuto nel peso, favorendo le prestazioni e il dinamismo complessivo.

Sulla moto è installato un mono ammortizzatore posteriore ad elevate prestazioni. Il mono-ammortizzatore posteriore è facilmente regolabile ed offre un’aderenza dinamica in curva, pur mantenendo il suo look hardtail.

Circa le luci vi sono: Abbaglianti, indicatori di direzione, spia del folle, bassa pressione dell’olio, diagnostica del motore, ABS, sicurezza, bassa tensione della batteria, spia della riserva.

La sospensione retrostante, in configurazione mono-shock, appare in simbiosi con le linee “hard” del mezzo, assieme a un singolo ammortizzatore sotto la sella. La gestione del precarico idraulico avviene tramite la rotazione di una manopola localizzata sotto la sella. Operazione che risulta possibile anche in corsa, come segnalato.

La strumentazione prevede: Tachimetro analogico da 5 pollici con ingranaggio digitale, contachilometri, livello del carburante, indicazione dell’ora, del viaggio, della portata e del tachimetro

Motorizzazione e consumi Harley-Davidson Fat Boy

Il motore Milwaukee-Eight 114 V-Twin, ossia la cilindrata di serie più potente per i modelli Touring H-D® . 114 pollici cubi (1868 cc) di potenza per inseguire l’orizzonte. Questo motore presenta contralberi di bilanciamento, coperchi motore in nero lucido e coperchi dei bilancieri inferiori in tinta bronzo. Quindi sui terminali di scarico spiccano rifiniture in Black Onyx“un trattamento di verniciatura a vapore molto resistente, che in piena luce rivela il cromo sottostante”, come indicato nell’occasione.

Prezzo Harley-Davidson Fat Boy

Riprendendo l’indicazione: “Il prezzo base per il Fat Boy® 114 Limited Edition 30th Anniversary è € 26.500.” Cifra di listino suggerita dal produttore per il modello base, franco concessionario, come indicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *