Scheda tecnica Honda CBR 1000RR
Moto

Honda CBR 1000 RR: scheda tecnica, prezzo e consumi

Tra le moto di punta della produzione Honda spicca, senza ombra di dubbio, la CBR 1000 RR. Considerata la più grande tra le tre sorelle CBR, la 1000 RR sta confermando l’ottima tradizione ultra venticinquennale (con oltre 470.000 esemplari venduti in tutto il mondo) delle super sportive da 999 cm³ della casa motociclistica di Tokio.
Tale veicolo, in produzione dal 2004 e giunta alla quinta versione, è tra le poche superbike che si possono usare tranquillamente su strada, grazie alla posizione di guida non “estrema” e ai raffinati controlli. Davvero notevole è la ciclistica, agile e ben bilanciata, il motore potente e con un’erogazione piena a tutti i regimi, la completa dotazione elettronica ed i materiali raffinati. Il tutto ad un peso davvero contenuto. Insomma, è evidente come tutte queste caratteristiche rendono la CBR 1000 RR un must assoluto per chi cerca alte prestazioni ma, allo stesso tempo, il controllo totale del mezzo sia su pista che su tratti urbani ed extra-urbani.

Caratteristiche Honda CBR 1000 RR

Dimensioni Honda CBR 1000 RR

Le dimensioni della Honda CBR 1000 RR sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2.075 mm, mentre la larghezza e l’altezza generale si stanziano rispettivamente sui 720 mm e 1.135 mm. L’altezza della sella, invece, è pari a 820 mm mentre l’avancorsa e l’interasse misurano 96 mm e 1.405 mm. Il peso – se consideriamo anche la capacità del serbatoio carburante di 16 litri e la quantità di olio motore di 3,4 litri – è di circa 195 kg.

Allestimenti Honda CBR 1000RR

La Honda CBR 1000 RR è disponibile in tre diversi allestimenti: la Fireblade base, la Fireblade SP e la Fireblade SP2, che sarà prodotta in soli 500 esemplari ed è la moto che parteciperà ai campionati Superbike e Superstock. L’ultima versione della super sportiva della casa motociclistica giapponese adotta un look totalmente rinnovato e un rapporto peso/potenza migliorato del 14%, grazie a un alleggerimento complessivo di 15 kg (dovuto al serbatoio in titanio e alla batteria agli ioni di litio) nonostante la presenza di 11 CV in più di prima. Il telaio cavo in alluminio pressofuso è stato assottigliato senza alterarne la resistenza, per un alleggerimento pari a 500 g rispetto alla Fireblade precedente: sviluppato per perfezionare la centralizzazione delle masse, migliora notevolmente rigidità, stabilità, percezione e risposta allo sterzo. Anche il nuovo forcellone e il telaietto reggisella sono stati riprogettati per risultare più leggeri. Tra le novità più importanti rispetto al passato spiccano le sospensioni, semi-attive a controllo elettronico, e gli impianti frenanti Tokico con dischi da 320 mm. Il cruscotto è quello della RCV 213V con schermo TFT a retroilluminazione variabile tramite comandi sul blocchetto sinistro del manubrio. Davvero ricca e per tutti i gusti è l’elettronica di serie con ben cinque riding mode disponibili: tre preimpostati (1 Fast, 2 Fun, 3 Safe) e due “User” personalizzabili dal pilota per adattarsi a qualsiasi tipo di percorso o condizione, su strada o in pista. I riding mode gestiscono il controllo di trazione HSTC collegato con il controllo anti impennata, il Power Control per l’erogazione della potenza e il Selector Engine Brake che regola il freno motore. L’ABS Cornering, invece, gestisce la frenata tenendo conto dell’inclinazione della moto in curva e permette al Rear Lift Control di impedire il sollevamento della ruota posteriore in staccata. Presenti, inoltre, ABS di ultima generazione, cambio elettronico Quickshifter opzionale (anche in scalata), sistema di selezione delle modalità di guida e sospensioni Showa regolabili. Il faro anteriore full-LED si incastona all’interno di una carrozzeria definita per dare alla moto un aspetto affilato e per migliorare allo stesso tempo l’aerodinamicità: il flusso d’aria circola intorno alla Honda CBR 1000 RR conferendole una maggiore stabilità alle alte velocità sia su rettilineo che in curva, mentre la presa d’aria incanala l’aria all’interno per garantire prestazioni e raffreddamento impeccabili.

Motorizzazione e consumi Honda CBR 1000RR

Il motore della Honda CBR 1000RR è un 4 tempi a 4 cilindri in linea disposti in maniera trasversale, con ben 16 valvole ed è raffreddato a liquido. La cilindrata, come già scritto in precedenza, è di 999 cm³ per una potenza di 192 CV per 141 kw e una coppia di 114 Nm a 10500 giri/min. Il cambio è meccanico a 6 marce. La velocità massima della moto è di 275,3 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.
I consumi di tale motocicletta, invece, si assestano su una media di 16,3 km/l in autostrada, 18 km/l sui tratti extra-urbani e 18,4 km/l e 17,3 km/l rispettivamente a 90 km/h e 120 km/h. L’omologazione è Euro4 mentre le emissioni di CO2 sono pari a 132 g/km.

Prezzo Honda CBR 1000 RR

Il prezzo della Honda CBR 1000 RR parte dai 18.990 € della Fireblade base ai 23.590 € della Fireblade SP ed è prevista una garanzia di 24 mesi. Inoltre, grazie al programma di estensione di Honda4you, è possibile allungare la garanzia fino a 4 anni (2 anni di garanzia standard + 2 anni di garanzia addizionale offerti da Honda). Per usufruire dell’estensione senza alcun costo a carico dei clienti è indispensabile il rispetto integrale del piano di manutenzione programmata, previsto dal libretto di uso e manutenzione, sia nel periodo della garanzia legale di 2 anni che nei successivi 24 mesi.

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