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Honda CMX1100 Rebel: scheda tecnica, prezzo e consumi

La nuova Honda CMX1100 Rebel è una vera “bobber” con pneumatici larghi, linee tradizionali e dettagli di stile contemporaneo. Una moto dall’estetica eccezionale, che è impossibile ignorare. Ma la nuova CMX1100 Rebel è anche molto altro.

Caratteristiche Honda CMX1100 Rebel

Dimensioni Honda CMX1100 Rebel

Le dimensioni della Honda CMX1100 Rebel 2021 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.240 mm 1.115 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 700 mm mentre l’interasse misura 1.520 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 20 litri – è di circa 233 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Honda CMX1100 Rebel

La nuova Honda è un modello tipico da “bobber”, con un’estetica classica con aspetti innovativi e ricercati. Questo nuovo esemplare che si pone di fianco alla compatta bicilindrica CMX500 Rebel è pensata per tutti i a possessori di patente A2. La CMX1100 Rebel è pensata per il puro piacere di guida che solo una moto così sa dare: una dark roadster del 21° secolo mescolata a un bobber, progettata da zero per essere avvincente e divertente, con un motore grintoso e rauco e tanta maneggevolezza.

L’esemplare costruito dalla casa nipponica si basa su di un telaio in tubi di acciaio a cui sono associate una forcella a cartuccia da 43 mm e ammortizzatori con piggy-back. Si segnala un set-up confortevole ma anche consistente dal punto di vista dinamico. L’impianto frenante include un disco anteriore di 330 mm e pinza con attacco radiale a quattro pistoncini. Otre all’accennata altezza della sella risulta funzionale anche il peso di 233 kg con il pieno, secondo le informazioni, a cui sommare l’azione fluida del cambio a doppia frizione DCT a sei rapporti.

Grazie al suo look ribelle, alla sua maneggevolezza e alla sua agilità, è immediato notare l’appartenenza alla famiglia Rebel, di cui fa parte la “sorella minore” CMX500. Ma la CMX1100 ha di più. Molto di più. Il suo motore bicilindrico parallelo, brillante e ricco di coppia, è dotato di comando del gas Throttle By Wire e 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e Anti Wheelie. Disponibile solo con cambio automatico a doppia frizione DCT, è dotato di cruise control di serie. Le sospensioni sono di alto livello: la forcella a cartuccia da 43 mm e gli ammortizzatori posteriori piggyback assicurano un assorbimento ottimale delle asperità e ottima stabilità in frenata, grazie anche alla pinza freno anteriore ad attacco radiale a quattro pistoncini.

I tratti restano essenziali con una tipica sella bassa posta a 700 millimetri d’altezza. Qui però un cuore più potente del segmento 1100 e contenuti tecnologici funzionali. Assieme alla visione minimalista e muscolosa al tempo stesso, figurano in evidenza un gruppo ottico frontale circolare dotato di luci a LED, una luce posteriore con lente bianca come richiamo al panorama della customizzazione, un display LCD compatto a retroilluminazione negativa, quindi dei parafango in acciaio su cerchi e gomme di sezione ampia. Variegata anche la proposta tecnologica, considerando una soluzione DCT (Dual Clutch Transmission), un comando del gas TBW (Throttle By Wire) e quattro Riding Mode (di cui uno personalizzabile), Cruise Controlsistema anti-impennata e tre livelli di controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control).

Motorizzazione e consumi Honda CMX1100 Rebel

Il cuore pulsante di questa Honda CMX1100 Rebel è un motore bicilindrico parallelo a 8 valvole di 1.084 cc monoalbero (Unicam SOHC) che deriva direttamente da quello del CRF1100L Africa Twin. Sono state però effettuate numerose importanti modifiche che ne hanno adeguato il carattere alle esigenze di guida di una maxi-cruiser. Un aspetto meno ovvio – e che rende questo motore perfetto anche in questa applicazione – è che le sue dimensioni compatte, dovute alle origini ‘adventure’, centralizzano la massa in modo ordinato.

Il baricentro è stato mantenuto basso pur in presenza di un’adeguata altezza da terra, senza compromettere il design ribassato della Rebel. Altre differenze riguardano il sistema di scarico e la fasatura della distribuzione, pensati per generare una sensazione da bicilindrico “pulsante” ancora più forte.

Un sensore di posizione dell’albero motore – con denti relatori distanziati a intervalli di 10° – gestisce il rilevamento delle accensioni irregolari, fattore importante per la conformità EURO5. Per lo stesso motivo, sono presenti sensori LAF (Linear Air Flow) nei collettori, per fornire una misurazione accurata del rapporto di miscela aria/carburante.

Il motore bicilindrico della nuova Rebel è perfetto sia per una guida rilassata che per una guida vivace: grazie alla coppia massima di 98 Nm e alla potenza di 87 cv, regala emozioni a ogni apertura del gas. E grazie alla centralizzazione delle masse dovuta alle dimensioni compatte, la moto è sempre stabile e maneggevole.

Prezzo Honda CMX1100 Rebel

Il prezzo della nuova Honda CMX1100 Rebel è di 11.490 euro. La “bobber” con pneumatici larghi, linee tradizionali e dettagli di stile contemporaneo è dotata di motore bicilindrico brillante e ricco di coppia, è equipaggiata con cambio DCT, comando del gas Throttle By Wire con 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC e Anti Wheelie. Euro5. Prezzo destinato a salire con l’aggiunta di optional e modalità di pagamento.

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