L’Africa Twin è progettata per superare i limiti. Agile e veloce nel fuoristrada, che sia un sentiero di ghiaia o una salita rocciosa, è dotata di un leggero telaio di ispirazione CRF450R unito ad una forcella Showa pluriregolabile da 45 mm e un ammortizzatore posteriore con serbatoio del gas separato.
Caratteristiche Honda CRF1100L Africa Twin
Dimensioni Honda CRF1100L Africa Twin
Le dimensioni della Honda CRF1100L Africa Twin sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.080 mm e 1.085 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 785mm mentre l’interasse misura 1.440 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 195 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.
Allestimenti Honda CRF1100L Africa Twin
Immediatamente riconoscibile, l’inconfondibile doppio faro a LED emette un penetrante fascio di luce e dispone anche di due luci diurne (DRL), che si adattano automaticamente alla luminosità ambientale migliorando la sicurezza in qualsiasi condizione.
Hai tutto sotto controllo, in qualsiasi momento: il touch screen TFT a colori da 6,5 offre una selezione immersiva dei Riding Mode e un facile controllo della navigazione e della connettività Bluetooth per smartphone/audio. Apple CarPlay® e Android Auto® consente il mirroring e la gestione senza soluzione di continuità delle app per smartphone e delle chiamate tramite il touch screen.
L’ABS è controllato dalla piattaforma inerziale IMU che gestisce la forza frenante in relazione all’angolo di inclinazione, alla velocità di decelerazione e al rapporto di slittamento della ruota anteriore e di quella posteriore, mantenendo l’aderenza della moto sempre a un livello ottimale e gestendo anche il sollevamento della ruota posteriore. Inoltre è disponibile un’impostazione per il fuoristrada e l’ABS del freno posteriore può essere disattivato in qualsiasi momento. I segnali di arresto di emergenza (ESS) avvertono i veicoli che sopraggiungono di eventuali frenate brusche ed improvvise.
Il controllo è tutto sulle strade sterrate. Il telaio ultraleggero, il forcellone in alluminio stile CRF450R e il telaietto posteriore in alluminio imbullonato sono abbinati all’ammortizzatore posteriore e alla forcella anteriore Showa a lunga escursione, entrambi regolabili. Anche la posizione di guida è studiata per poter guidare seduti e in piedi, grazie al manubrio alto e alla sella sagomata e slanciata. La sovrastruttura aderente in stile rally è sottile, con carenatura e parabrezza compatti e i doppi fari Full LED sono integrati con il sistema di luci diurne DRL, che permettono una visibilità sempre perfetta.
La piattaforma inerziale IMU a 6 assi monitora costantemente il movimento dinamico della moto ed interviene sul controllo di trazione HSTC, sul sistema Anti Wheelie e sul freno motore, attraverso i sei Riding Mode selezionabili (quattro preimpostati e due personalizzabili). L’ABS Cornering offre maggiore sicurezza su strada ed è possibile selezionare l’impostazione offroad e disinserire l’ABS al posteriore.
Realizzato con una protezione a doppio strato altamente resistente, il bauletto da 58 litri può contenere due caschi integrali e supporta un carico massimo di 6 kg. Grazie al sistema Honda a chiave singola, può essere aperto con la chiave di accensione ma è anche dotato di maniglia di apertura/chiusura per un facile accesso senza chiave. Il kit di montaggio, lo schienale per il passeggero e la borsa interna impermeabile sono disponibili separatamente.
Motorizzazione e consumi Honda CRF1100L Africa Twin
Prezzo Honda CRF1100L Africa Twin
Il prezzo della Honda Africa Twin CRF 1100L (2020 – 21) è di 14.990 €, franco concessionario IVA inclusa.