Tra le motociclette più particolari ed iconiche della casa motociclistica giapponese spicca, senza ombra di dubbio, l’Honda Gold Wing. Si tratta della maxi tourer più famosa al mondo, tanto da diventare il paradigma del segmento, in produzione ormai dal 1975. L’ultimo restyling ha dotato il mezzo di un nuovissimo telaio a doppio trave in alluminio più leggero, che regala una sensazione in termini di comfort e lusso davvero ineguagliabili. All’anteriore, invece, la tradizionale forcella ha lasciato il posto a una innovativa sospensione a doppio braccio oscillante mentre la sospensione posteriore monobraccio Pro-Arm – con leveraggio Pro-Link – assicura un’eccellente affidabilità e tenuta su ogni percorso, anche a pieno carico.
Caratteristiche Honda Gold Wing
Dimensioni Honda Gold Wing
Le dimensioni della Honda Gold Wing sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2.475 mm, mentre la larghezza e l’altezza generale si stanziano rispettivamente sui 925 mm e 1.340 mm; l’altezza della sella e l’altezza da terra sono di 745 mm e 130 mm. L’avancorsa e l’interasse, invece, misurano 109 mm e 1.695 mm. Il peso in ordine di massa, considerando la capacità del serbatoio carburante di 21,1 litri, è di 365 kg ma è perfettamente bilanciato: 49,9% all’anteriore e 50,1% al posteriore. La capacità di carico, infine, è di 10 litri per la Gold Wing Tour e di 60 litri per la Gold Wing.
Allestimenti Honda Gold Wing
L’Honda Gold Wing è disponibile nei seguenti allestimenti: la GL1800 Gold Wing, la GL1800 Gold Wing Tour (con top box per una capacità di carico complessiva di 110 litri e cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica) o la GL1800 Gold Wing Tour DCT-Airbag (con il massimo dell’equipaggiamento e della tecnologia, con top box, cambio DCT e airbag).
In generale, questo veicolo presenta delle dotazioni di serie davvero importanti, su tutte l’acceleratore Throttle By Wire, l’HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita, il Cruise Control elettronico e soprattutto i 4 Riding
Mode con cui scegliere il tipo di erogazione più adatta a ogni percorso e situazione di guida. Nello specifico, i Riding Mode sono i seguenti:
- Riding Mode Tour: modalità di guida di base per potenza e comfort, con una proporzione diretta tra acceleratore ed erogazione;
- Riding Mode Sport: modalità di guida più sportiva con accelerazioni decise, assetto delle sospensioni più rigido e distribuzione forza frenante più dinamica;
- Riding Mode Econ: modalità di guida rilassata, per ottenere la massima efficienza dei consumi con impostazioni di base sia per l’assetto che per la frenata;
- Riding Mode Rain: modalità di guida pensata per tutte le situazioni di scarsa aderenza, grazie all’assetto morbido delle sospensioni e impostazioni di base per la frenata.
Tra le dotazioni di serie, inoltre, figurano il parabrezza regolabile elettricamente con i comandi al manubrio e la Smart Key per sbloccare le serrature e attivare l’accensione senza la chiave. Il display a colori TFT da 7”, invece, permette di controllare l’audio con Apple CarPlay, la navigazione, la connettività Bluetooth e di impostare i comandi vocali, oltre a gestire i Riding Mode ed il controllo di trazione HSTC per assicurare la massima stabilità. La versione con cambio DCT è anche dotata di Start&Stop.
Numerosi gli accessori tra cui i fari fendinebbia a LED ad alta intensità, il portapacchi posteriore, la borsa da sella in pelle ed i deflettori aerodinamici. Il top box, infine, può contenere due caschi integrali.
Motorizzazione e consumi Honda Gold Wing
Il motore dell’Honda Gold Wing è un UNICAM a 6 cilindri con 4 valvole per cilindro, ed è raffreddato a liquido. La cilindrata è di 1.833 cc per una potenza di 126 CV (93 kW a 5.500 giri/min) e una coppia di 170 Nm a 5.500 giri/min. Tutto ciò permette alla motocicletta di offrire prestazioni di spessore nei lunghi viaggi, anche grazie al nuovo comando del gas Throttle by Wire che garantisce un’ottima accelerazione fin dai bassi regimi e il caratteristico sound di scarico. Altra novità importante, riservata alla GL1800 Gold Wing Tour DCT-Airbag, è il cambio DCT a 7 rapporti di ultima generazione. Oltre alla modalità manuale (MT), in cui il pilota ha il pieno controllo su marcia inserita e tempi di cambiata, sono presenti la modalità automatica D (Drive) e quella automatica S (Sport). La prima si adatta al contesto di guida, riconoscendo strade di città o extraurbane; la seconda, invece, anticipa le scalate per sfruttare maggiormente il freno motore e sfrutta regimi di cambi marcia superiori per una guida più reattiva. Un’altra caratteristica innovativa è l’intelligente spaziatura dei rapporti, dove le prime marce sono ravvicinate per massimizzare il controllo e il comfort mentre le marce lunghe sono più spaziate per migliorare le prestazioni in viaggio.
I consumi di tale motocicletta sono davvero interessanti: la casa giapponese dichiara 18,1 km/l (5,5 l/100 km) con ciclo medio WMTC. Le emissioni di CO2, infine, sono di 128 g/km mentre l’omologazione del motore è Euro 4.
Prezzi Honda Gold Wing
Il prezzi dell’Honda Gold Wing sono pari a 26.850 euro per laGL1800 Gold Wing, 33.500 euro per la GL1800 Gold Wing Tour e 37.490 euro per la GL1800 Gold Wing Tour DCT/Airbag. Costi giustificati dalle dotazioni e soprattutto dall’estrema cura dei materiali, oltre che dall’assemblaggio perfetto. È prevista, inoltre, una garanzia di 24 mesi. Grazie al programma di estensione di Honda4you, invece, è possibile allungare la garanzia fino a 4 anni (2 anni di garanzia standard + 2 anni di garanzia addizionale offerti da Honda) a decorrere dalla data di immatricolazione o dalla data di acquisto del veicolo, qualora non venga immatricolato. Per usufruire dell’estensione senza alcun costo a carico dei clienti è indispensabile il rispetto integrale del piano di manutenzione programmata, previsto dal libretto di uso e manutenzione, seguendo scrupolosamente gli intervalli di Km/mesi sia nel periodo della garanzia legale di 2 anni che nei successivi 24 mesi. La Garanzia Honda, ovviamente, non copre i materiali di consumo e lubrificanti, le candele, i filtri benzina, i filtri olio, i filtri aria, le catene di trasmissione, i cavi, le pasticche freno, le ganasce, i dischi frizione, i materiali di attrito, le lampadine, i fusibili, le spazzole del motorino di avviamento (eccetto biciclette elettriche), le pedane in gomma, le cinghie, i pneumatici, le camere d’aria, le tubazioni ed altre parti in gomma, grasso, elettrolita batteria, liquido radiatore ed altri specificati dalla Honda.