Moto

Honda X-ADV: scheda tecnica, prezzo e consumi

Il nuovo Honda X-ADV arriva con un nuovo motore più potente. In più ha una coppia e un limitatore con un regime superiore. Presenti anche dei rapporti del cambio ora ottimizzati per una super ripresa ed un dinamismo unico. Ottima anche l’efficienza di questa moto della casa nipponica.

Caratteristiche Honda X-ADV

Dimensioni Honda X-ADV

Le dimensioni della Honda X-ADV sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.215 mm 1.370 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 820 mm mentre l’interasse misura 1.455 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13,2 litri – è di circa 228 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Honda X-ADV

Ora su questa moto, è presente un telaio più leggero, la sella riprogettata che facilita l’appoggio a terra e la nuova carenatura accentua lo stile robusto e muscoloso del nuovo X-ADV. Inoltre ha ora più capacità di carico ed è dotato di una presa USB di type C per caricare tutti i dispositivi mobili. Il doppio faro anteriore è dotato delle luci diurne DRL ad alta visibilità, mentre lo schermo TFT a colori offre un controllo intuitivo di tutte le informazioni. E grazie al sistema Honda Smartphone Voice Control (disponibile solo con dispositivi Android™) puoi collegare il tuo smartphone e accedere comodamente alla navigazione, alle chiamate, ai messaggi e alla tua musica quando sei in sella. Per essere sempre connesso, ovunque tu vada.

E per una guida ancora più elettrizzante, abbiamo innalzato il regime massimo di giri disponibile ed aumentato la potenza del grintoso motore bicilindrico da 745 cc. Il comando del gas Throttle By Wire e le cinque modalità di guida disponibili (4 predefinite e una completamente personalizzabile) ottimizzano le prestazioni in base alle condizioni, al terreno e alle tue preferenze. Ma non solo: è possibile personalizzare completamente la potenza e il carattere del motore, i tempi di cambiata del cambio automatico a doppia frizione DCT, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e il livello di intervento dell’ABS.

Il doppio faro anteriore a LED illumina perfettamente la strada anche di giorno grazie alle luci DRL (Daytime Running Lights). Il vano sottosella ora ha una capacità di 21 litri e ospita un casco integrale Adventure; è inoltre presente una porta USB di tipo C per caricare qualsiasi dispositivo mobile.

Collegato allo smartphone, il sistema Honda Smartphone Voice Control (disponibile solo con dispositivi Android™) connette con tutto ciò che conta davvero quando ci si mette alla guida di questa moto. Attraverso il display è possibile controllare anche controllare la modalità di guida selezionata, nonché personalizzare le informazioni visualizzate in base alle tue preferenze.

La Smart Key ti permette di accendere lo scooter, aprire il vano sottosella, il tappo del serbatoio e lo Smart Top Box opzionale tenendo la chiave comodamente in tasca. Gli indicatori di direzione posteriori sono ora dotati del sistema di lampeggio di emergenza ESS, che si attivano in caso di frenata brusca. Il sistema si adatta in caso di maltempo e gli indicatori si spengono automaticamente.

Il cambio automatico a doppia frizione DCT dell’X-ADV adatta i parametri di cambiata e rilascio delle frizioni in base alla modalità di guida scelta: in modalità RAIN i tempi di cambiata sono anticipati, per una marcia sempre fluida e “morbida”; in modalità GRAVEL e SPORT il cambio marcia è più aggressivo e a regimi più elevati, con chiusura automatica del gas e funzione autoblipper in scalata.

La forcella Showa USD da 41 mm è regolabile nel precarico molla e nello smorzamento dell’estensione. Grazie alla sua lunga escursione, fornisce massimo feeling e un perfetto assorbimento delle asperità su qualsiasi tipo di terreno, anche quando sono presenti ostacoli. Il forcellone in alluminio leggero aziona un monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link, regolabile nel precarico molla, che assicura stabilità anche a pieno carico.

Motorizzazione e consumi Honda X-ADV

Il propulsore bicilindrico parallelo da 745 cc Euro 5 trasmette una spinta incrementata di 3,6 cavalli, con un regime massimo di rotazione elevato di 600 giri/minuto a 7.000 giri/minuto. Il peso con il pieno risulta di 236 kg, contenuto di 2 kg. La potenza complessiva raggiunge 58,6 cavalli a 6.750 giri/min e la coppia sale di 1 Nm toccando 69 Nm a 4.750 giri/minuto. Un’unità abbinata a un cambio Honda DCT che utilizza due frizioni coassiali, con passaggi in 70 millisecondi da quanto segnalato. Proposta anche una versione da 35 kW per patente A2.

Presenti 69 Nm di coppia massima e potenza di 58,6 cv: il nuovo X-ADV può passare dall’autostrada al sentiero in un lampo e il motore è messo a punto per fornire sempre una risposta rapida e grintosa, su ogni terreno. E grazie ai 600 giri/min in più a disposizione, raggiungere la zona rossa è ancora più divertente. Per i possessori di patente A2 è disponibile la versione da 35 kW presso le Concessionarie Ufficiali Honda.

Prezzo Honda X-ADV

Il prezzo dell’Honda X-ADV parte da 12.490,00 euro franco concessionario. Il prezzo cambia a seconda della versione scelta. L’X-ADV Gravel 2021 costa 13.690 euro, X-ADV Adventure 2021 è di 13.990, X-ADV Travel 2021 il prezzo è di 14.890 euro, mentre X-ADV 35 KW 2021 il costo della moto è di 12.490 euro. Ovviamente tutti i prezzi indicati si intendono “franco concessionario”, IVA compresa. Non contemplano eventuali tasse e/o oneri straordinari locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *