Arriva la nuova Husqvarna Motorcycles FC 450 Rockstar, versione 2021. La nuova moto da cross si presenta con nuove grafiche e segnalati aggiornamenti.
Caratteristiche Husqvarna Motorcycles FC 450 Rockstar
Dimensioni Husqvarna Motorcycles FC 450 Rockstar
Le dimensioni del Husqvarna Motorcycles FC 450 Rockstar al momento non sono note. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 950 mm mentre l’interasse misura 1.485 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 7 litri – è di circa 101 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che per il passeggero, permettendo ad entrambi di intraprendere lunghi viaggi in piena comodità.
Allestimento Husqvarna Motorcycles FC 450 Rockstar
La testa cilindro SOHC è incredibilmente compatta e leggera grazie al profilo corto, con l’albero a camme posizionato il più vicino possibile al baricentro per migliorare in maniera significativa la maneggevolezza e l’agilità. Le valvole leggere sono azionate tramite un bilanciere e presentano una fasatura pensata appositamente per offrire livelli precisi di coppia e di risposta dell’acceleratore.
Riproducendo la tecnologia avanzata utilizzata del reparto corse di Husqvarna, il pistone CP forgiato del tipo box-in-box presenta una scanalatura anodizzata per l’anello di compressione con un profilo ottimizzato della camma e del cilindro, mentre la nuova biella Pankl presenta un boccola sull’estremità del pistone che riduce l’attrito sul perno di collegamento per consentire prestazioni e affidabilità ottimali.
Il silenziatore Factory 4.1 RCT integra la FMF Resonance Chamber Technology™ di ultimissima generazione sia all’interno che all’esterno e presenta un corpo in titanio anodizzato blu con fondello del silenziatore in carbonio. In aggiunta, offre una lunghezza complessiva più ridotta che rende il silenziatore meno soggetto a danni e lo avvicina al motore per centralizzare la massa. Il Factory 4.1 RCT è realizzato con materiali di grado aerospaziale che soddisfano specifiche rigorose ed è prodotto al 100% presso lo stabilimento FMF nel sud della California.
Il telaietto posteriore in materiale composito è un design esclusivo a dimostrazione delle tecnologie avanzate e dell’innovazione di Husqvarna. Realizzato per il 70% di poliammide e per il 30% di fibra di carbonio, il telaietto posteriore in 2 parti pesa poco più di 1 kg. Realizzato in fibra di carbonio, resistente e leggero, il telaietto posteriore è estremamente robusto e dotato di particolare rigidità per garantire una maneggevolezza e un’ergonomia ottimali.
Progettata con condotti di aspirazione posizionati in modo da ridurre la resistenza e la deformazione del flusso dell’aria, la cassa del filtro garantisce un passaggio dell’aria senza ostruzioni e la massima protezione del filtro. Il filtro dell’aria TWIN AIR è facilmente accessibile senza l’impiego di utensili rimuovendo semplicemente il pannello laterale sinistro. In grado di consentire un’ulteriore personalizzazione delle prestazioni, la FC 450 ROCKSTAR EDITION viene consegnata con un coperchio della cassa del filtro dell’aria aggiuntivo, che può essere cambiato senza l’uso di attrezzi per ottenere una risposta più netta dell’acceleratore, in base alle preferenze del pilota o alle condizioni del tracciato.
Grazie a pinze e comandi Brembo leader di categoria, vengono garantiti i massimi livelli di prestazioni di frenata. Il disco anteriore flottante da 260 mm e il disco del freno posteriore pieno da 220 mm forniscono un’eccezionale forza frenante, infondendo sicurezza in qualunque condizione. Una protezione standard del disco del freno ha lo scopo di proteggere il disco del freno da eventuali danni.
Realizzate in alluminio di alta qualità, le piastre della forcella Factory fresate CNC offrono una rigidità perfettamente regolata del perno dello sterzo, un allineamento preciso del tubo della forcella e una geometria esatta del morsetto senza ovalizzazione del tubo esterno della forcella, per un funzionamento della forcella estremamente reattivo e fluido. Il massimo vantaggio in termini di maneggevolezza è possibile con la semplice regolazione dell’offset di 20 o 22 mm.
La nuova frizione idraulica Brembo S.p.A garantisce un’usura uniforme, un funzionamento pressoché privo di manutenzione e una modulazione perfetta in qualsiasi condizione. Questo significa che il gioco è continuamente compensato in modo che il punto di pressione e il funzionamento della frizione rimangano identici sia in condizioni fredde che calde e nel tempo.
La FC 450 ROCKSTAR EDITION presenta una frizione DDS che include una piastra spingidisco con molla a diaframma al posto del più comune sistema a molla elicoidale. Integra inoltre un sistema di smorzamento per migliorare trazione e durata. La campana della frizione è un componente monopezzo in acciaio fresato CNC che consente l’utilizzo di sottili camicie in acciaio e contribuisce al design compatto del motore. Il coperchio della frizione REKLUSE ricavato dal pieno è in tutto e per tutto lo stesso usato dal team Husqvarna Factory Racing e offre quell’inconfondibile look Factory, pur essendo anche leggero e resistente.
La FC 450 ROCKSTAR EDITION vanta una sovrastruttura che mostra chiaramente la direzione pionieristica di Husqvarna Motorcycles nel design delle moto offroad. L’ergonomia è stata pensata appositamente per un maggiore controllo e comfort, consentendo ai piloti di ottenere prestazioni ai massimi livelli per periodi di tempo prolungati. Il profilo della sella e la nuova copertina della sella dalla presa elevata consentono comfort e controllo superiori in tutte le condizioni.
La forcella ad aria di tipo split WP XACT da 48 mm presenta una molla ad aria incapsulata e una camera dell’olio pressurizzata per uno smorzamento graduale e costante. I tubi di derivazione per olio e aria riducono i picchi di pressione e, in combinazione con il sistema di smorzamento mid-valve, la forcella offre livelli eccezionali di feedback e comfort per il pilota. Lo smorzamento può essere facilmente regolato tramite la singola valvola pneumatica per il precarico (sullo stelo sinistro), utilizzando la pompa per forcelle fornita di serie. La regolazione di compressione ed estensione viene gestita tramite registri di facile accesso con 30 scatti (sullo stelo destro). Di serie sulla Husqvarna FC 450 Rockstar Edition, il dispositivo di holeshot meccanico comprime le forcelle e riduce al minimo il sollevamento della ruota anteriore in partenza. Grazie all’ammortizzatore WP XACT completamente regolabile, Husqvarna offre prestazioni della sospensione e una sensibilità di livello superiore.
Il manubrio ProTaper non è secondo a nessuno in quanto a funzionalità e stile. Prodotto secondo norme esigenti, il manubrio ProTaper vanta una resistenza all’affaticamento leader di categoria, a fronte di un peso minimo. La piega del manubrio aumenta ulteriormente il comfort migliorando il punto di pressione sulle mani del pilota.
Cerchi D.I.D anodizzati I cerchi DirtStar sono abbinati a mozzi anodizzati fresati dal pieno per offrire il massimo risparmio di peso, oltre a maneggevolezza e stabilità ottimizzate anche sui terreni difficili. Il design a 36 raggi include nippli del raggio in alluminio anodizzato per ridurre ulteriormente il peso senza compromettere la massima durabilità. Le ruote sono dotate di pneumatici DUNLOP MX33 Motocross con il collaudato design “block-within-a-block” per un’aderenza e un controllo progressivo della stabilità della moto migliori.
La Connectivity Unit è fondamentale per le proprietà di connessione come la comunicazione delle informazioni sullo stato della moto che consentono al pilota di monitorare le condizioni della batteria e delle ore di funzionamento del motore. Inoltre, tramite l’app myHusqvarna possono essere attivate tutte le regolazioni della mappatura del motore e i suggerimenti per la sospensione. Le principali caratteristiche dell’app myHusqvarna sono i due riding mode motore primari: Prime e Advanced. Queste opzioni consentono ai piloti con qualsiasi livello di esperienza di regolare accuratamente la performance del motore su misura delle esigenze personali e delle condizioni del percorso. A seconda del riding mode, i piloti possono modificare anche il freno motore, la risposta dell’acceleratore, la trazione e il launch control sulla base delle preferenze personali.
Ottimizzato per il facile utilizzo, il nuovo commutatore della selezione della mappatura permette ora di selezionare tra due mappature del motore, operare il Launch control e attivare la nuova funzione di controllo della trazione. Il controllo della trazione funziona analizzando l’input di accelerazione dal pilota e il ritmo di incremento dei giri/minuto. Se i giri/minuto aumentano troppo velocemente, il sistema registrerà una perdita di aderenza e ridurrà la quantità di potenza erogata alla ruota posteriore, assicurando così la massima trazione.
La FC 450 ROCKSTAR vanta un corpo farfallato Keihin da 44 mm. L’iniettore è posizionato in maniera tale da garantire il più efficiente flusso di carburante nella camera di combustione mentre, nell’intento di assicurare una ottimale risposta del gas, il cavo dell’acceleratore è montato direttamente senza leveraggio per fornire una risposta e una sensazione di accelerazione più immediate.
Oltre ai vantaggi di un agevole avviamento elettrico, la Husqvarna FC 450 è dotata di una batteria agli ioni di litio da 2,0 Ah dal peso ridotto. La batteria agli ioni di litio pesa approssimativamente 1 kg in meno rispetto a una tradizionale batteria al piombo, in altre parole si hanno i vantaggi dell’avviamento elettrico pur mantenendo al minimo il peso complessivo.
Motorizzazione e consumi Husqvarna FC 450 Rockstar
La FC 450 Rockstar Edition è il riferimento in termini di maneggevolezza e prestazioni, grazie al suo prestante motore monoalbero 450 dal peso di soli 27,3 kg. Le prestazioni sono assicurate per questo modello che è stato rivisto sulla base del modello 2020.
Prezzo Husqvarna FC 450 Rockstar
La nuova Husqvarna è proposta al prezzo di 11.955 euro IVA inclusa, la nuova FC 450 Rockstar Edition 2021 è proposta presso i rivenditori autorizzati Husqvarna Motorcycles partendo da dicembre 2020.