Gli scooter a tre ruote di nuova concezione sono presenti sulle nostre strade da poco più di un decennio e sono molto diffusi in Europa
Molti scooter a tre ruote possono essere guidati con una normale patente di guida per auto e sono ottimi per chi vuole cambiare il proprio veicolo.
Tuttavia, ciò che differenzia questi modelli dai tradizionali scooter a tre ruote è la loro flessibilità di guida, grazie a un’intelligente configurazione delle sospensioni.
Piaggio MP3 300
Il Piaggio MP3 è un modello che ha dato il via al trend degli scooter a tre ruote nel 2006, e l’ultimo modello entry-level è stato aggiornato lo scorso anno con una serie di miglioramenti che lo rendono ancora più bello di prima.
L’aggiornamento più evidente è il motore HPE (High-Performance Engine) da 300 cc, conforme alla normativa Euro 5 e dotato di iniezione elettronica, che consente all’MP3 300 di migliorare la potenza e di essere più economico nei consumi.
La sua maneggevolezza è simile a quella di un maxi-scooter, con le sue sospensioni a quadrilatero che consentono di inclinarsi come una normale bicicletta.
Un MP3 300 nuovo di zecca parte da 7.000 euro ed è uno dei modi più semplici e migliori per entrare nel mondo degli scooter a tre ruote.
Yamaha Tricity 125, scooter a tre ruote economico
Il prossimo della lista è il Tricity 125 della Yamaha.
Il Tricity 125 è stato progettato da zero per essere uno scooter urbano.
A differenza della maggior parte degli altri scooter a 3 ruote, le ruote anteriori sono disposte a distanza ravvicinata per un design più agile e snello.
Rispetto agli altri tre ruote, il Tricity 125 è estremamente leggero, con un peso di 168 kg (con il serbatoio pieno).
Ogni ruota è dotata di sospensioni indipendenti che consentono al Tricity di inclinarsi e di gestirsi proprio come uno scooter tradizionale.
Infine, il Tricity 125 è stato appena aggiornato con l’ultimo motore Blue Core Euro 5 di Yamaha, che offre prestazioni eccellenti e collaudate da 125 cc e consumi economici.
Con un prezzo di 4.450 euro, questo scooter potrebbe essere il modo più conveniente per iniziare a usare uno scooter a 3 ruote.
Peugeot Metropolis Allure
Al terzo posto di questo elenco si trova l’ingresso di Peugeot nel mercato degli scooter a 3 ruote, il Metropolis Allure.
Il Metropolis Allure soddisfa tutti i requisiti per essere guidato con una patente automobilistica.
Il design ricorda molto quella di un’auto Peugeot, con i suoi fari angolari, la griglia anteriore e il familiare stemma.
L’Allure è inoltre pienamente conforme alla normativa Euro 5 ed è dotata di molta tecnologia, tra cui ruote anteriori a doppia inclinazione, ABS, sensore di pressione degli pneumatici e luci diurne a LED.
Gli specchietti asferici aumentano il campo visivo nel traffico e il parabrezza è regolabile elettronicamente.
Le ottime prestazioni con il motore a 4 tempi da 35,6 CV e il comfort extra offerto dalle proporzioni spaziose consentono di portare facilmente questo scooter anche in viaggio.