Prodotta dalla storica casa giapponese dal 2015, la Kawasaki Ninja H2R è una motocicletta super-sportiva stradale velocissima e con una grandissima accelerazione. Il merito è della carenatura progettata all’insegna dell’aerodinamica: non è un caso che, vedendola di lato, la Ninja H2R non ricorda la linea aggressiva proiettata in avanti della maggior parte delle moderne super-sport. Ciò, inoltre, garantisce la stabilità necessaria al fine di proteggere bene il pilota. La posizione di guida, nello specifico, è stata pensata per la guida ad alta velocità ed in circuito, come dimostrano la presenza di due imbottiture a supporto delle anche fissate sul retro della sella: i supporti sono arretrabili di 15 mm per adattarsi alle dimensioni del pilota. Quest’ultimo, grazie al sistema di interfaccia ERGO-FIT che si adatta ai conducenti di diverse altezze e corporature, può in questo modo sentirsi a proprio agio e in tutta sicurezza sulla propria Kawasaki.
Caratteristiche Kawasaki Ninja H2R
Dimensioni Kawasaki Ninja H2R
Le dimensioni della Kawasaki Ninja H2R sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2.070 mm, la larghezza è di 850 mm e l’altezza generale si stanzia sui 130 mm. L’altezza della sella, invece, è pari a 830 mm mentre l’avancorsa e l’interasse misurano rispettivamente 108 mm e 1.450 mm. Il peso in ordine di marcia è di 216 kg, tenendo in considerazione anche la capacità del serbatoio carburante di 17 litri.
Allestimenti Kawasaki Ninja H2R
La Kawasaki Ninja H2R presenta una dotazione di serie molto importante che comprende l’ABS, il KTRC (controllo di trazione a 9 modalità che offre prestazioni migliorate sia in termini di guida sportiva che di sicurezza su superfici scivolose), il KLCM (sistema per le partenze a razzo che ottimizza l’accelerazione da fermo, regolando elettronicamente l’erogazione del motore per prevenire lo slittamento del pneumatico), il KEBC (controllo del freno motore), il KIBS (sistema di frenata ad altissima precisione) e il KQS (cambio elettronico che permette di salire o scalare di marcia senza ricorrere alla frizione). A controllare tutti questi elementi c’è il KCMF (Kawasaki Cornering Management Function): esso monitora i parametri di motore e telaio in curva – dall’entrata, al punto di corda fino all’uscita di curva – modulando la forza frenante e l’erogazione della potenza per assistere i bikers nel seguire la linea di curva desiderata e per facilitare la transizione tra accelerazione/frenata e viceversa.
Anche la componentistica è di prima qualità: il forcellone monobraccio – usato per la prima volta su una Kawasaki – consente di montare un impianto di scarico più aderente al fine di assicurare un elevato angolo di piega, l’impianto freni Brembo con dischi semi-flottanti da 330 mm e con spessore da 5.5 mm, e le pinze monoblocco M50 derivate dalla MotoGP. L’acclamato ammortizzatore di sterzo elettronico, sviluppato con Öhlins Öhlins TTX, offre i seguenti benefici al pilota: aumenta la stabilità del posteriore incrementando la performance in curva, aumenta il grado di confidenza del pilota in pista, offre più stabilità a velocità elevate mentre in città assorbe le asperità aumentando il comfort del conducente.
La nuova strumentazione, invece, include l’indicatore dell’angolo di piega con la possibilità di memorizzare l’angolo massimo raggiunto e l’Economical Riding Indicator, ovvero una spia sul cruscotto che indica quando il proprio stile di guida è favorevole in termini di risparmio di carburante.
L’unico colore disponibile, infine, è il Mirror Coated Matte Spark Black: la vernice cromata rifinita a specchio utilizzata sulla H2R è stata sviluppata da Kawasaki specificatamente per questi modelli. Grazie ad elevati controlli di qualità che garantiscono una finitura di lunga durata, la superficie altamente riflettente contribuisce all’eccezionalità del design.
Motorizzazione e consumi Kawasaki Ninja H2R
Il motore della Kawasaki Ninja H2R è un 4 tempi con sovralimentazione, a quattro cilindri in linea disposti in maniera trasversale e raffreddato a liquido: un unico sistema di lubrificazione provvede alla circolazione dell’olio per i componenti motore, per il compressore e per la trasmissione al fine di ottimizzare la semplicità e compattezza del mezzo. La cilindrata è di 999 cc mentre la potenza è pari a 310 CV (che diventano 326 CV con l’airbox in pressione) con 228 kW a 14.000 giri/min e una coppia di 165 Nm a 12.500 giri/min. A livello di prestazioni, la rivista Cycle World ha registrato un tempo sul 1/4 di miglio di 9,62 secondi con velocità di uscita di 152,01 mph (244,64 km/h), un’accelerazione da 0 a 60 mph (0 a 96 km/h) in 2,6 secondi e una velocità massima di 183 mph (295 km/h). Il cambio è meccanico a 6 marce con la frizione a comando idraulico e limitatore di coppia in scalata: grazie alla trasmissione Dog-ring, i cambi di marcia vengono agevolati in maniera fluida e veloce.
I consumi di tale motocicletta viaggiano su medie di 10 km/l e – anche stando attenti con il gas – difficilmente si superano i 13-14 km/l. L’omologazione del motore, infine, è Euro4.
Prezzo Kawasaki Ninja H2R
Il prezzo della Kawasaki Ninja H2R è pari a 55.000 euro ed è prevista una garanzia di 24 mesi. Inoltre, grazie al programma di estensione Kawasaki K-CARE Garanzia Plus, è possibile prolungare – in qualsiasi momento nel corso dei 2 anni di validità della garanzia originale di fabbrica – le condizioni di copertura di ulteriori 24 mesi per complessivi 48 mesi (2+2) a partire dalla data di scadenza della garanzia originale. Essa subentra automaticamente, la copertura è a chilometraggio illimitato e l’intero costo delle riparazioni e delle parti di ricambio assicurate è totalmente gratuito. Qualora si decidesse di vendere o dare in permuta il proprio mezzo, la copertura verrà trasferita al nuovo proprietario senza costi aggiuntivi che possano incidere sul valore di rivendita.
Un ulteriore vantaggio da segnalare è la promozione, in collaborazione con Findomestic, che permette di scegliere tra 2 diverse soluzioni di finanziamento per acquistare la propria Ninja H2R: presso tutti i concessionari Kawasaki è possibile trovare la moto finanziata per metà a tasso zero, senza costi accessori e con prima rata dopo cinque mesi. Inoltre, dopo i primi due anni di rate a TAN fisso 7,95% TAEG 8,25%, si può decidere se estinguere il finanziamento o approfittare dell’esclusiva offerta per un finanziamento dei successivi due anni a tasso zero (TAN 0,00% e TAEG 0,00%) e senza costi accessori.