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Kawasaki Z900RS Classic Edition: scheda tecnica, prezzi e consumi

Non c’è spazio per le imitazioni nel tuo stile di vita. Solo Kawasaki ha una storia alle spalle che le permette di riportare ai giorni nostri i valori dei motociclisti del passato, grazie ad una moto dall’autentico stile Modern Classic. Il vero spirito di una leggenda degli anni ’70 – l’unica e originale Kawasaki Z1 – trova la sua massima espressione nella nuova Z900RS.

In esclusiva per il mercato italiano Kawasaki presenta un’inedita versione della sua Z900RS denominata Classic Edition. Uno speciale allestimento che sottolinea il forte richiamo agli anni’70 e a quell’icona di stile e prestazioni rappresentata dalla Kawasaki Z1 900.

Un kit estetico pensato appositamente per questa moto che comprende il nuovissimo scarico SC Project “Testanera”, un doppio silenziatore conico con controcono di uscita lucidato a specchio ed ispirato alla coppia di scarichi presenti sulla Z1 900 del 1972, loghi vintage Kawasaki sul serbatoio ed un classico maniglione passeggero cromato.

La Z900RS Classic Edition e la Z900RS CAFE sono già disponibili allo stesso prezzo di listino delle versioni standard in promozione lancio fino al 30 settembre 2019 presso i concessionari ufficiali Kawasaki aderenti.

Caratteristiche Kawasaki Z900RS Classic Edition

Dimensioni Kawasaki Z900RS Classic Edition

Le dimensioni della Kawasaki Z900RS Classic Edition sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.140 mm 1.130 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 865 mm mentre l’interasse misura 1.518  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 211 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Kawasaki Z900RS Classic Edition

Miscelando gli elementi stilistici ispirati alla Z1 alla migliore fattura artigianale moderna – dall’iconica forma a goccia del serbatoio all’innovativo fanale posteriore ovale full LED – la Z900RS è dotata di uno stile senza tempo con una ricercata attenzione ai dettagli e alle rifiniture che creano un risultato finale di elevatissima qualità.

Strumentazione a doppio quadrante con schermo LCD multifunzione. Lo schermo LCD multifunzione è inserito tra due quadranti analogici (tachimetro e contagiri) combinando quindi l’aspetto retro con la tecnologia moderna. Pinza e pompa radiali. All’anteriore, sono montati 2 dischi da ø300 mm con pinze monoblocco radiali a 4 pistoncini contrapposti e pompa freno radiale.

KTRC (Kawasaki Traction Control). Per massimizzare la sicurezza, la Z900RS è equipaggiata con avanzati sistemi tecnologici firmati Kawasaki. Il KTRC è dotato di due modalità che riescono a gestire disparate condizioni di guida, da quella più sportiva a quella su fondi bagnati o scivolosi. Il controllo di trazione è disinseribile.

Cerchi in alluminio a razze. I pregiati cerchi in alluminio a razze, dal disegno unico, richiamano i classici cerchi a raggi. Iconico serbatoio “a goccia”.
Uno dei capolavori del design della Z900RS è il serbatoio dalla sinuosa forma a goccia, che richiama quello della storica Z1.

Codino ispirato alla Z1 e fanale posteriore a LED. Il design del posteriore è ispirato al sinuoso codino a becco d’anatra della Z1. Faro tondo a LED.
Modernità e tradizione nel design del faro tondo da φ170 mm a LED ultra-luminoso, che diffonde una luce bianca per una visibilità notturna ottimale.

All’anteriore, sono montati 2 dischi da ø300 mm (diametro effettivo: ø267 mm) con pinze monoblocco radiali a 4 pistoncini contrapposti. Le pinze monoblocco anteriori hanno un ottimo mordente iniziale e la forza frenante è molto semplice da controllare. Nel complesso la prestazione è superba. Hanno un rivestimento in alumite e sono impreziosite dal logo Kawasaki stampato a laser. La pompa radiale contribuisce a migliorare il feeling con la frenata offerto dalle pinze.

A completamento di un generale alleggerimento di peso (che è possibile notare immediatamente quando la moto viene alzata dal cavalletto laterale), la messa a punto della rigidità dello chassis e della geometria del telaio garantiscono una maneggevolezza fuori dal comune. Così come il motore, anche il telaio è stato concepito per rispondere perfettamente agli input del pilota, seguendo la traiettoria ideale senza opporre alcuna resistenza. In sintonia con il carattere retrò del modello, la linea della Z900RS è meno inclinata in avanti della Z900.

Motorizzazione e consumi Kawasaki Z900RS Classic Edition

Design del motore semplice e senza fronzoli. Il motore è uno degli elementi stilistici più importanti in una naked. Con il suo stile semplice e senza fronzoli, il motore diventa un addendo imprenscindibile del forte carattere della Z900RS.

Aspetto dello scarico studiato nei dettagli, dalla costruzione ai materiali di rifinitura
Quando è stato disegnato il sistema di scarico sono state prese in considerazione oltre 20 varianti prima di arrivare alla scelta finale ovvero quella che più di tutte è riuscita ad enfatizzare la personalità del quattro cilindri in linea.

Motore quattro cilindri in linea potente e armonioso. Come la Z1, anche la Z900RS è caratterizzata da un motore quattro cilindri in linea da 948cc – una configurazione che offre il compromesso ideale tra potenza e piacere di guida. Il motore è stato progettato per offrire ottime prestazioni ai bassi e medi regimi. L’accellerazione è decisa ma allo stesso tempo controllata dando al pilota un senso di connessione ideale tra acceleratore e ruota posteriore.

I motori Kawasaki a quattro cilindri in linea sono storicamente rinomati per il loro coinvolgente rombo ma in questo caso Kawasaki si è superata conducendo la prima ricerca sul Sound Design ricercando meticolosamente la nota perfetta per questo modello. Progettato per emozionare durante la guida, il sound tuning è focalizzato sul rombo iniziale (nella fase di messa in moto) e sulla guida ai bassi regimi, momento in cui il pilota può godere a pieno delle note provenienti dallo scarico.

Prezzo Kawasaki Z900RS Classic Edition

Il prezzo della Kawasaki Z900RS Classic Edition è di da 11.790 euro, mentre da 11.990 euro propendendo per un modello Covert Green, quindi da 12.090 euro per una Orange. In qualsiasi caso si parla di cifre IVA inclusa, immatricolazione e messa in strada escluse.

Il kit rivolto a questa tipologia “modern classic” prevede un maniglione classico cromato per il passeggero (un dettaglio che rimanda ancora alla Z1 900), loghi vintage localizzati sul serbatoio (non disponibili in caso di una Z900RS in tinta matte covert khaki, verde opaco), quindi uno scarico SC Project “Testanera” e un doppio silenziatore conico comprensivo di contro-cono d’uscita lucidato a specchio, che ricorda ancora la soluzione presente sull’esemplare del 1972, secondo le indicazioni fornite.

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