Moto

KTM 125 SX 2022: scheda tecnica, prezzi e consumi

La KTM 125 SX è la più compatta e leggera tra le moto da cross full-size KTM e garantisce ai piloti emergenti prestazioni al top nei campionati. Grazie alle prestazioni che infondono fiducia, alla ciclistica leggera e all’agilità complessiva, la KTM 125 SX è diventata la 2 tempi da 125 cm³ più competitiva della sua classe. Per il 2022, questo portento a 2 tempi è il modo migliore per debuttare tra le fila dei professionisti e assicurarsi un altro trofeo da aggiungere alla collezione.

Caratteristiche KTM 125 SX 2022

Dimensioni KTM 125 SX 2022

Le dimensioni della KTM 125 SX 2022 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.140 mm 1.130 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 865 mm mentre l’interasse misura 1.518  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 211 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti KTM 125 SX 2022

La KTM 125 SX è dotata di un precisissimo telaio idroformato in acciaio al cromo-molibdeno, saldato con robot per assicurare i massimi livelli di qualità costante, rigidità e maneggevolezza reattiva. E, quando viene abbinato alla sospensione WP Pro Components, offre un eccezionale livello di agilità e stabilità alle alte velocità. Per il 2022, tutti i telai KTM SX sono rivestiti con vernice a polvere arancione full-factory e presentano protezioni del telaio di serie. Il telaietto posteriore è realizzato in alluminio leggero e assicura il comfort del pilota, oltre ad agevolare i movimenti sulla sella.

La gamma KTM SX è dotata di un forcellone monopezzo realizzato mediante un processo di pressofusione a gravità. Questo processo di produzione garantisce una resistenza straordinaria a fronte del minor peso possibile e offre una grande varietà di regolazioni della ruota posteriore, consentendo un interasse più corto su tracciati stretti e tortuosi oppure un interasse più lungo per una maggiore stabilità sui rettilinei più lunghi. Inoltre, i segni indicanti la misura della catena sul forcellone sono visibili dall’alto, quindi è possibile regolare facilmente la catena.

Le moto KTM SX full-size hanno mozzi leggeri fresati CNC e cerchi Excel di fascia alta, abbinati ai nuovi pneumatici Dunlop Geomax-MX33. I nippli dei raggi in alluminio presentano un design che ha il vantaggio di ridurre la frequenza del tiraggio dei raggi.

La KTM 125 SX usa una leggera forcella a steli rovesciati WP XACT da 48 mm con tecnologia AER. Questa forcella ad aria ha funzioni separate per ciascuna gamba forcella: le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. La gamba sinistra è dotata di un sistema a due camere con cartuccia dell’aria incapsulata per prevenire perdite di pressione. Sostanzialmente, ciò significa che, nella rara eventualità di una perdita nella guarnizione esterna, la pressione interna della cartuccia la mantiene nella posizione normale. La molla ad aria è semplice da usare e può essere regolata in funzione del peso del pilota grazie a una singola valvola pneumatica e alla pompa dell’aria in dotazione. La gamba forcella destra integra una cartuccia di smorzamento in grado di soddisfare esigenze specifiche di smorzamento delle gambe e può essere regolata in base alle condizioni del tracciato o alle preferenze del pilota. Inoltre, i tappi della forcella sono semplici da regolare, con la compressione dall’alto e l’estensione dal basso.

Tutti i modelli KTM SX usano un ammortizzatore WP XACT che è stato sviluppato per funzionare in sintonia con l’architettura complessiva del telaio e del forcellone, oltre che con il leveraggio. Questo settaggio completa alla perfezione la forcella WP XACT, offrendo equilibrio e maneggevolezza. Dotato di componenti di alta qualità anodizzati e lavorati a macchina, è completamente regolabile, anche per quanto riguarda lo smorzamento in compressione ad alte e basse velocità, e permette un assetto preciso in grado di adattarsi a qualunque tracciato e alle preferenze del pilota.

Le piastre della forcella fresate CNC di qualità superiore sono diventate un marchio di fabbrica KTM. Con una rigidità calcolata con precisione e un offset da 22 mm, sono state sviluppate per adattarsi alle caratteristiche di flessibilità del telaio e della forcella, con il risultato di offrire una maneggevolezza e una stabilità imbattibili. Tutti i modelli SX montano sulla piastra della forcella superiore un contaore di serie, che consente di tenere sotto controllo le ore di esercizio del motore e pianificare il prossimo intervento di manutenzione.

La gamma KTM SX può contare sul meglio quando c’è bisogno di rallentare. I freni Brembo high-tech presenti sia all’anteriore che al posteriore garantiscono al pilota il massimo della sensibilità, un minore effetto fading e un’elevata qualità costruttiva. Abbinato a dischi Wave leggeri, questo sistema collaudato in gara offre la massima efficienza e una potenza frenante impareggiabile.

A nutrire la potente moto sotto di te ci pensa un leggero serbatoio in polietilene da 7 litri, che assicura in qualunque momento un flusso di carburante senza interruzioni. La forma del serbatoio contribuisce inoltre alla generale ergonomia snella della moto, senza intaccare la capacità.

La cassa del filtro dell’aria della KTM 125 SX garantisce un flusso ottimale e, insieme ai cornetti d’aspirazione, assicura una potenza e una risposta dell’acceleratore ottimali. Oltre all’ovvio vantaggio in termini di prestazioni, il design offre anche la massima protezione del filtro dell’aria dallo sporco. L’ampio filtro dell’aria Twin Air è montato su un supporto rigido dal design intelligente che riduce al minimo il rischio di un’installazione scorretta. Come sui modelli precedenti, la manutenzione del filtro è semplice, rapida e non richiede l’utilizzo di attrezzi: una caratteristica originale che KTM offre di serie.

Tutti i modelli KTM SX presentano una sella che combina un’ergonomia dinamica e orientata alle prestazioni con l’aderenza, grazie alle strisce in silicone distanziate lateralmente. Anche togliere la sella è davvero facile, grazie a una lunga vite laterale, che la rende sicura e semplice da gestire. Per il 2022, la sella si veste di un colore blu ispirato ai modelli Factory.

Tutti i modelli KTM SX full-size montano lo stesso manubrio rastremato in alluminio ad alta resistenza, realizzato da NEKEN e fissato su supporti ammortizzati in gomma che possono essere regolati su due diverse posizioni. Il manubrio è dotato di serie di una manopola ODI vulcanizzata sul lato destro e di una comoda manopola ODI di tipo lock-on sul lato sinistro, il cui montaggio non richiede l’uso di cavi o colla. Il paracolpi del manubrio vanta inoltre un rivestimento che può essere applicato e rimosso senza quasi nessuno sforzo.

Le sofisticate pedane autopulenti con soluzione “No Dirt” impediscono al fango di bloccare lo snodo, anche quando si è impantanati in solchi profondi. Ciò significa che manterrai sempre il grip perfetto. Una cosa in meno di cui preoccuparti mentre sei in testa al gruppo degli inseguitori.

In onore dell’illustre passato di KTM nel panorama motocross, la gamma KTM SX 2022 è stata sottoposta a una rivisitazione nostalgica, che fonde i colori distintivi Red Bull KTM Factory Racing con un design ispirato alla vecchia scuola. Una nuova sella blu e il telaio arancione completano questo pacchetto esteticamente impressionante.

Motorizzazione e consumi KTM 125 SX 2022

La KTM 125 SX 2022 vanta senza dubbio il motore più potente e competitivo della sua classe. Con uno straordinario rapporto potenza-peso, un prezzo contenuto e una complessiva semplicità, è chiaro che questo motore a 2 tempi da 17,2 chilogrammi continuerà ad avere un futuro pieno di successi nella divisione KTM Motorsport.

Nel cuore del motore da 125 cm³ è presente un cilindro con un alesaggio di 54 mm e dotato di una valvola parzializzatrice con un sofisticato meccanismo progettato per i canali di scarico laterali di supporto. La disposizione dei canali di scarico potenzia le prestazioni del motore, mentre il contorno superiore è lavorato a macchina per assicurare una fasatura più precisa. Insieme alla testa scomponibile, il cilindro è un elemento chiave per le straordinarie prestazioni della KTM 125 SX in tutta la gamma di regimi.

I carter motore leggeri sono realizzati utilizzando un processo di produzione a stampaggio ad alta pressione, che riduce al minimo lo spessore delle pareti senza alterare resistenza e durata. Il design prevede una posizione alta dell’albero motore, vicino al baricentro, migliorando maneggevolezza e centralizzazione delle masse. Estremamente compatto, il corpo del motore contribuisce in maniera determinante a contenere il peso.

La KTM 125 SX è dotata di una robusta scatola del cambio a 6 velocità. I rapporti di trasmissione, ottimizzati e rinforzati, sono stati ripresi dal modello precedente. Un altro punto di forza della scatola del cambio della KTM 125 SX è la leva del cambio “No Dirt”. Analogamente a quanto avviene per il design delle pedane, previene l’accumulo di sporco, garantendo il passaggio alla marcia successiva in qualunque condizione.

Se il carburante arriva al cilindro, bisogna ringraziare il carburatore MIKUNI TMX. Le regolazioni di questo carburatore a valvola piatta da 38 mm si adattano perfettamente al design della cassa del filtro dell’aria e dello scarico, in modo da fornire una potenza omogenea e controllabile a qualsiasi regime.

Tutti i modelli da motocross 2 tempi KTM sono dotati di una centralina elettronica CDI con componenti all’avanguardia, che migliora l’accensione del motore. Ciò significa che si mettono in moto perfettamente, ogni singola volta.

A contenere le temperature quando la situazione si scalda c’è una coppia di radiatori montati nella posizione ideale per abbassare il baricentro. Sfruttando la tecnica della fluidodinamica computazionale insieme a un circuito di raffreddamento intelligente, questo sistema innovativo assicura la temperatura del motore ottimale per prestazioni di altissimo livello in qualunque condizione.

C’è molto di più del semplice ‘vrooom!’. Il silenziatore ha un ruolo centrale nel garantire quella spinta tipica del 2 tempi. Per quanto riguarda l’erogazione di potenza e le prestazioni, il silenziatore è stato sviluppato appositamente per la KTM 125 SX e riveste un ruolo fondamentale nel fornire la spinta. La sua particolare forma garantisce inoltre un’ergonomia più snella, pur continuando a rispettare i limiti di emissione di rumore stabiliti per le gare.

Prezzo KTM 125 SX 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *