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KTM 1290 Super Duke R 2020: scheda tecnica, prezzi e consumi

Dopo aver cambiato pelle, la KTM 1290 SUPER DUKE R è ora una moto hyper-nuda più snella, più cattiva e ancora più minacciosa che mai. Montato in un telaio completamente nuovo, batte una versione aggiornata del famoso cuore V-Twin da 75 gradi, 1301 cc LC8, portando THE BEAST al livello successivo.

Caratteristiche KTM 1290 Super Duke R 2020

Dimensioni KTM 1290 Super Duke R 2020

Le dimensioni della KTM 1290 Super Duke R 2020 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.140 mm 1.130 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 865 mm mentre l’interasse misura 1.518  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 211 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti KTM 1290 Super Duke R 2020

Un nuovo concetto di telaio, che utilizza il motore come mezzo per aumentare la rigidità torsionale, ha portato la KTM 1290 SUPER DUKE R a essere 3 volte più rigida rispetto al suo predecessore. Ciò consente una posizione di guida senza sforzo e che ispira fiducia che si traduce in una guida più veloce. Ciò si ottiene massimizzando il feedback dal telaio e dal pneumatico anteriore. Il telaio utilizza anche tubi di diametro più spesso con pareti più sottili, che è la misura di risparmio di peso più grande sulla bici, risparmiando 2 kg rispetto al modello precedente.

Multi-destrezza è il nome del telaio circa la coda di questa BESTIA. Un nuovissimo e più leggero sottotelaio in composito combina una serie di funzioni per risparmiare peso e aumentare la funzionalità. Il sedile del passeggero, il portatarga e le luci posteriori si avvitano direttamente sulla struttura del controtelaio senza bisogno di staffe o attacchi aggiuntivi.

Per aumentare la sensazione e la trazione, il punto di articolazione del forcellone monobraccio è stato riposizionato di 5 mm più in alto rispetto al pignone di uscita per un maggiore controllo quando si abbassa la potenza. In combinazione con il riposizionamento del motore nel telaio, è stato ottenuto un angolo del forcellone più ripido, aumentando l’anti-squat.

Pensa agli elementi di sospensione di THE BEAST come ai muscoli che lavorano per portare la potenza a terra nel miglior modo possibile. Ogni componente è stato considerato per migliorare la maneggevolezza, la regolazione e le prestazioni.

Le forcelle WP APEX più leggere e completamente regolabili presentano impostazioni di compressione ed estensione con funzione divisa. Ciò consente ai motociclisti di mettere a punto l’avantreno per attacchi all’apice in piena regola o di ottenere una perfetta morbidezza per lunghe ore sulla strada. E se questo non è abbastanza per trovare la maneggevolezza del rasoio, le impostazioni di precarico regolabili ti aiuteranno a trovare la migliore posizione front-end.

Le nuove piastre forgiate in alluminio forgiato più leggere con un offset di 32 mm sono state abbinate a un piantone dello sterzo in alluminio per un ulteriore risparmio di peso. Essenzialmente, questo è il bit che collega il dado che tiene il manubrio all’estremità anteriore.

Trovare la posizione di seduta ottimale è facile grazie al manubrio regolabile largo 760 mm. I ciclisti possono personalizzare la loro portata preferita con 4 posizioni su 21 mm, dalla parte anteriore a quella posteriore, rendendo facile l’attacco in curva e cruciale per rimanere sui rettilinei.

Non c’è molto da dire sulla carrozzeria della nuova KTM 1290 SUPER DUKE R perché c’è poco di cui parlare. Ma è proprio così che ci piace! Aggressivo e minaccioso, la carrozzeria ei pannelli dovevano raggiungere due obiettivi: spuntare tutte le caselle ergonomiche e ridurre il peso ove possibile. Pertanto, ogni pannello e piastra è stato calcolato per uno spessore ottimale e ridotto al minimo ove possibile. L’unica cosa che rimaneva pesante era l’atteggiamento.

Quasi come una mantide, il nuovo faro a LED funge anche da presa d’aria ariete, con l’aria che viene incanalata tra le luci, mantenendole fresche, e direttamente nell’airbox, rendendo più efficiente la combustione. Oltre ad avere un bell’aspetto, la doppia funzionalità ha portato a linee più pulite e compatte e a un peso complessivo inferiore.

Mentre la nuovissima maschera del faro funge anche da boccaglio di aspirazione, sono i doppi fari a LED che brillano davvero. Le linee nitide e minacciose migliorano l’aspetto generale di THE BEAST, fornendo al contempo un’ampia illuminazione quando fa buio. Le luci di marcia diurna ti assicurano anche di essere notato, il che non solo ti fa guadagnare complimenti quando si tratta di credibilità stradale, ma, cosa più importante, ti rende più visibile agli altri utenti della strada.

Molti tradizionalisti potrebbero accigliarsi alla vista degli ausili elettronici per il pilota, dicendo che interferiscono con la purezza della corsa. Tuttavia, quando si tratta della KTM 1290 SUPER DUKE R, tutte le funzionalità elettroniche hanno ricevuto un aggiornamento, fornendo più feedback dal motore e meno invadenza dai sistemi di sicurezza. Ciò significa impostazioni Quickshifter+ migliorate, feedback più raffinato e naturale e funzioni anti-impennata più fluide e intuitive.

Nel tentativo di dare ai motociclisti più feedback e, in definitiva, il controllo, le modalità di guida sono state completamente rielaborate e aggiornate. Ciò ha comportato un controllo della trazione meno invadente in tutte le modalità e funzioni anti-impennata più fluide.

Modalità pioggia La
” modalità pioggia” è l’impostazione più semplice per le condizioni scivolose, che si traduce in massimo controllo della trazione, risposta dell’acceleratore estremamente fluida e meno potenza, mantenendo la ruota anteriore sull’asfalto quando ne hai davvero bisogno.

Modalità strada
Proprio come sembra, “Modalità strada” è fatta per la routine quotidiana sulle strade di tutti i giorni. La massima potenza, la risposta predefinita dell’acceleratore e il controllo della trazione a slittamento limitato mantengono le cose sotto controllo sulla strada.

Motorizzazione e consumi KTM 1290 Super Duke R 2020

Il motore della KTM è un 180 CV e 140 Nm, la LC8 da 1301 cc, V-Twin ha subito uno sviluppo sottile ma di grande impatto. Ottimizzato per essere più leggero ma mantenendo il suo carattere di coppia, questo potente motore è il punto di riferimento dell’evoluzione del bicilindrico a V. E con il nuovo motore e i supporti di collegamento che si aggiungono alla struttura generale dell’intero pacchetto, è letteralmente la parte che tiene insieme.

I carter motore più sottili e i supporti del radiatore dell’acqua e dell’olio rivisti hanno portato a un risparmio di peso di 0,8 kg. Anche l’erogazione dell’olio è stata migliorata grazie a una linea dell’olio in alluminio leggero, eliminando la necessità di un sistema a doppia parete. Inoltre, la staffa del supporto motore e il supporto del leverismo sono stati integrati nel carter motore, consentendo una connessione più rigida. Ciò ha portato anche a un perno del forcellone più alto di 5 mm per una migliore stabilità e anti-squat.

I nuovi iniettori topfeeder e i corpi farfallati da 56 mm forniscono una migliore miscela aria-carburante agli alti regimi. Ciò si traduce in una maggiore coppia e un migliore risparmio di carburante a tutti i regimi.

Non sempre servono grandi cambiamenti per fare grandi differenze. In effetti, quando si tratta del cambio PANKL, abbiamo apportato alcune piccole modifiche che hanno portato a tempi di cambiata più rapidi, un’azione di cambio più breve e una modulazione della leva più leggera. L’azione del cambio più fluida viene anche grazie a un albero scanalato migliorato e al rivestimento in rame bronzato sulle forcelle del cambio. Perché fare tutto questo? Molto semplicemente: tempi di cambiata più rapidi equivalgono a un’accelerazione più rapida.

Quando si tratta di bruciare carburante in modo efficiente, due scintille sono meglio di una. Il sistema di accensione a doppia scintilla utilizza bobine di accensione più potenti e due candele in ciascuna testata. Ciò consente una sequenza di accensione ottimizzata, con conseguente maggiore potenza, migliore controllo, minor consumo di carburante ed emissioni inferiori.

Per esibirsi come una BESTIA, la KTM 1290 SUPER DUKE R ha bisogno di respirare come una BESTIA. Grazie a una nuovissima presa d’aria del pistone posizionata nella nuova mascherina del faro, questa disposizione a sbuffo di strappo massimizza il flusso forzando l’aria nelle camere di combustione. Ciò a sua volta riduce la possibilità di una bassa pressione dell’aria e aumenta la velocità di combustione del carburante. L’aggiunta di una scatola del filtro dell’aria di nuova concezione e di facile accesso facilita anche la manutenzione.

Valvole di ingresso in titanio lavorate allo stato dell’arte con rivestimento PVD in nitruro di cromo: quanto suona impressionante? Questi presentano un design piatto e pesano 19 grammi in meno rispetto alle valvole di ingresso in acciaio. In combinazione con la camera di combustione più piccola della KTM 1290 SUPER DUKE R, offrono un rapporto di compressione di 13,6:1 e, in definitiva, più potenza.

Grazie alle camere di risonanza sulle testate dei cilindri, progettate per aumentare la coppia erogata ai regimi medio-bassi, l’apparato propulsore della KTM 1290 SUPER DUKE R è più fluido, consuma meno carburante e riduce le emissioni di CO² di circa 10%.

Mentre la frizione antisaltellamento PASC lubrificata a pressione consente una modulazione della frizione leggerissima durante l’accelerazione, è il modo in cui gestisce il rallentamento che è davvero impressionante. Quando il motore sperimenta una coppia di ritorno estrema durante le scalate aggressive dalla velocità, la frizione si apre per impedire il bloccaggio della ruota posteriore, dando al pilota il pieno controllo e una perfetta velocità di entrata durante la caccia ai vertici.

Il Ride-by-Wire della KTM 1290 SUPER DUKE R fa il possibile. Traduce elettronicamente i comandi dell’acceleratore del pilota nelle migliori posizioni della valvola a farfalla per la situazione di guida attuale. Soffocamenti, sobbalzi e impennate involontarie appartengono al passato. Quelli volontari, tuttavia, potrebbero facilmente essere una cosa del tuo futuro.

La tecnologia del pistone forgiato ispirata alla Formula1 significa che possiamo spingere i limiti della capacità di carico nonostante il design estremamente corto e leggero. Ciò si traduce in un peso alternativo ridotto al minimo e una reattività massimizzata. Le gonne dei pistoni presentano anche una finitura anodizzata dura all’avanguardia che riduce al minimo l’attrito, aggiungendo alla natura del motore a giri liberi. Inoltre, la resistenza all’usura di queste parti aggiunge molti anni a una vita del motore già impressionante.

Prezzo KTM 1290 Super Duke R 2020

Si segnalano, osservando il sito della casa, varianti di colore più scura o arancione con dettagli connotativi e una cifra secondo listino da 18.720,00 euro.

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