Moto

KTM 250 SX-F: scheda tecnica, prezzi e consumi

La KTM 250 SX-F 2022 è pronta a mantenere il suo slancio deciso nella classe delle 4 tempi da 250 cm³, ostentando una potenza e una velocità ai vertici della categoria, per non parlare dell’ineguagliabile erogazione di potenza. Il segreto per ottenere tempi imbattibili è scaricare a terra la potenza erogata in modo efficace e questa valida moto possiede tutte le credenziali giuste per portare a termine il compito più importante: arrivare per prima alla bandiera a scacchi.

Caratteristiche KTM 250 SX-F

Dimensioni KTM 250 SX-F

Le dimensioni della KTM 250 SX-F sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.140 mm 1.130 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 950 mm mentre l’interasse misura 1.518  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 7 litri – è di circa 211 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti KTM 250 SX-F

La KTM 250 SX-F è dotata di un precisissimo telaio idroformato in acciaio al cromo-molibdeno, saldato con robot per assicurare i massimi livelli di qualità costante, rigidità e maneggevolezza reattiva. E, quando viene abbinato alla sospensione WP Pro Components, offre un eccezionale livello di agilità e stabilità alle alte velocità. Per il 2022, tutti i telai KTM SX sono rivestiti con vernice a polvere arancione full-factory e presentano protezioni del telaio di serie. Il telaietto posteriore è realizzato in alluminio leggero e assicura il comfort del pilota, oltre ad agevolare i movimenti sulla sella.

La gamma KTM SX è dotata di un forcellone monopezzo realizzato mediante un processo di pressofusione a gravità. Questo processo di produzione garantisce una resistenza straordinaria a fronte del minor peso possibile e offre una grande varietà di regolazioni della ruota posteriore, consentendo un interasse più corto su tracciati stretti e tortuosi oppure un interasse più lungo per una maggiore stabilità sui rettilinei più lunghi. Inoltre, i segni indicanti la misura della catena sul forcellone sono visibili dall’alto, quindi è possibile regolare facilmente la catena.

Le moto KTM SX full-size hanno mozzi leggeri fresati CNC e cerchi Excel di fascia alta, abbinati ai nuovi pneumatici Dunlop Geomax-MX33. I nippli dei raggi in alluminio presentano un design che ha il vantaggio di ridurre la frequenza del tiraggio dei raggi.

La KTM 250 SX-F usa una leggera forcella a steli rovesciati WP XACT da 48 mm con tecnologia AER. Questa forcella ad aria ha funzioni separate per ciascuna gamba forcella: le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. La gamba sinistra è dotata di un sistema a due camere con cartuccia dell’aria incapsulata per prevenire perdite di pressione. Sostanzialmente, ciò significa che, nella rara eventualità di una perdita nella guarnizione esterna, la pressione interna della cartuccia la mantiene nella posizione normale. La molla ad aria è semplice da usare e può essere regolata in funzione del peso del pilota grazie a una singola valvola pneumatica e alla pompa dell’aria in dotazione. La gamba forcella destra integra una cartuccia di smorzamento in grado di soddisfare esigenze specifiche di smorzamento delle gambe e può essere regolata in base alle condizioni del tracciato o alle preferenze del pilota. Inoltre, i tappi della forcella sono semplici da regolare, con la compressione dall’alto e l’estensione dal basso.

Tutti i modelli KTM SX usano un ammortizzatore WP XACT che è stato sviluppato per funzionare in sintonia con l’architettura complessiva del telaio e del forcellone, oltre che con il leveraggio. Questo settaggio completa alla perfezione la forcella WP XACT, offrendo equilibrio e maneggevolezza. Dotato di componenti di alta qualità anodizzati e lavorati a macchina, è completamente regolabile, anche per quanto riguarda lo smorzamento in compressione ad alte e basse velocità, e permette un assetto preciso in grado di adattarsi a qualunque tracciato e alle preferenze del pilota.

Le piastre della forcella fresate CNC di qualità superiore sono diventate un marchio di fabbrica KTM. Con una rigidità calcolata con precisione e un offset da 22 mm, sono state sviluppate per adattarsi alle caratteristiche di flessibilità del telaio e della forcella, con il risultato di offrire una maneggevolezza e una stabilità imbattibili. Tutti i modelli SX montano sulla piastra della forcella superiore un contaore di serie, che consente di tenere sotto controllo le ore di esercizio del motore e pianificare il prossimo intervento di manutenzione.

Le moto da cross KTM sono da sempre dotate di serie di freni Brembo ad alta tecnologia. Abbinato a dischi Wave leggeri, il rinomato sistema frenante offre la massima efficienza e prestazioni superiori rispetto alla concorrenza.

A nutrire la potente moto sotto di te ci pensa un leggero serbatoio in polietilene da 7 litri, che assicura in qualunque momento un flusso di carburante senza interruzioni. La forma del serbatoio contribuisce inoltre alla generale ergonomia snella della moto, senza intaccare la capacità.

La cassa del filtro dell’aria della KTM 250 SX-F garantisce un flusso ottimale e, insieme ai cornetti d’aspirazione, assicura una potenza e una risposta dell’acceleratore ottimali. Oltre all’ovvio vantaggio in termini di prestazioni, il design offre anche la massima protezione del filtro dell’aria dallo sporco. L’ampio filtro dell’aria Twin Air è montato su un supporto rigido dal design intelligente che riduce al minimo il rischio di un’installazione scorretta. Come sui modelli precedenti, la manutenzione del filtro è semplice, rapida e non richiede l’utilizzo di attrezzi: una caratteristica originale che KTM offre di serie. Ogni SX-F è dotata di un coperchio della cassa del filtro dell’aria aggiuntivo KTM PowerParts, che è caratterizzato da un maggior numero di fori di aspirazione dell’aria per potenziare le prestazioni del motore: la cassa del filtro dell’aria può così essere adattata a diverse caratteristiche del motore o alle condizioni della pista.

Tutti i modelli KTM SX presentano una sella che combina un’ergonomia dinamica e orientata alle prestazioni con l’aderenza, grazie alle strisce in silicone distanziate lateralmente. Anche togliere la sella è davvero facile, grazie a una lunga vite laterale, che la rende sicura e semplice da gestire. Per il 2022, la sella si veste di un colore blu ispirato ai modelli Factory.

Tutti i modelli KTM SX full-size montano il manubrio rastremato in alluminio ad alta resistenza NEKEN. Questo è fissato con supporti ammortizzati in gomma, che permettono di regolare due posizioni diverse, ed è dotato di serie di una manopola ODI vulcanizzata sul lato destro e di una comoda manopola ODI di tipo lock-on sul lato sinistro, il cui montaggio non richiede l’uso di cavi o colla.

Le sofisticate pedane autopulenti con soluzione “No Dirt” impediscono al fango di bloccare lo snodo, anche quando si è impantanati in solchi profondi. Ciò significa che manterrai sempre il grip perfetto. Una cosa in meno di cui preoccuparti mentre sei in testa al gruppo degli inseguitori.

In onore dell’illustre passato di KTM nel panorama motocross, la gamma KTM SX 2022 è stata sottoposta a una rivisitazione nostalgica, che fonde i colori distintivi Red Bull KTM Factory Racing con un design ispirato alla vecchia scuola. Una nuova sella blu e il telaio arancione completano questo pacchetto esteticamente impressionante.

Grazie alla leggerissima batteria di avviamento agli ioni di litio da 2 Ah, accendere la KTM 250 SX-F sarà facile quasi come leggere questa frase, soprattutto in presenza di basse temperature. E per semplificare le cose nella pit lane, il regolatore di tensione, il condensatore e tutti i componenti elettrici sono stati riuniti in un’area comune al di sotto della sella, rendendo l’intero sistema compatto, affidabile e di facile manutenzione.

Quando si tratta di trasferire la potenza a terra, il controllo della trazione fa esattamente ciò che promette. Garantendo una trazione efficiente e un migliore controllo della moto in fase di accelerazione su un fondo duro umido o scivoloso, il controllo della trazione può fare la differenza quando il meteo non collabora. E l’aspetto migliore è che può essere attivato durante la marcia mediante il commutatore della selezione della mappatura montato sul manubrio.

Lanciati a una velocità supersonica premendo entrambi i pulsanti sul commutatore della selezione della mappatura, e attiva il launch control. Ciò assicura uno slancio più efficace quando si abbassa il cancello, riducendo il numero massimo di giri del motore per avere il rapporto potenza-trazione ideale. La spia di controllo dell’iniezione elettronica, montata sulla piastra superiore della forcella, lampeggia quando la funzione è attiva, segnalandoti che è il momento di allargare i gomiti, abbassare la testa e concentrarti.

Semplicemente premendo un pulsante, il pilota può attivare una mappatura standard, per condizioni generali della pista, oppure una più aggressiva, per i terreni argillosi ad alta aderenza. Ciò si rivela particolarmente utile in presenza di condizioni variabili della pista oppure per un pilota che desidera maggiore controllo in qualunque momento durante la gara.

Motorizzazione e consumi KTM 250 SX-F

Noto per essere il motore più forte nella competizione tra i 4 tempi da 250 cm³, nella versione 2022 mantiene il suo primato con la ben collaudata struttura compatta, l’eccellente centralizzazione delle masse e un peso bassissimo di appena 25,9 chilogrammi. Nel complesso, ciò rende la KTM 250 SX-F una vera forza della natura, per quanto facile da guidare sia per i dilettanti che per i piloti professionisti.

Parte integrante di questa erogazione di potenza ai vertici della categoria è l’innovativa testa del cilindro DOHC, che vanta una coppia di valvole in titanio (aspirazione 32,5 mm, scarico 26,5 mm) azionate da due OHC tramite bilancieri a dito superleggeri rivestiti in DLC. Gli alberi camme presentano una superficie antiattrito estremamente sottile e una fasatura che garantisce una potenza incredibilmente precisa.

La KTM 250 SX-F vanta un albero motore rigido e una biella dotata di un cuscinetto radente con due semigusci inseriti a pressione che ruotano direttamente sul perno di biella. Questa costruzione si è rivelata essenziale per raggiungere il regime estremamente elevato e l’ineguagliabile potenza di punta del motore a 4 tempi da 250 cm³. Questo design aumenta inoltre la durata del motore e allunga gli intervalli di manutenzione dell’albero motore: un grande vantaggio in termini di tempo, costi e fatica.

La KTM 250 SX-F vanta carter motore leggeri e compatti che sono realizzati utilizzando un processo di produzione a stampaggio ad alta pressione. Ciò aiuta a ridurre il peso, senza compromettere robustezza e durevolezza. Il design consente inoltre una posizione ottimale dell’albero motore, vicino al baricentro, garantendo una centralizzazione delle masse e una guidabilità migliori. Ma la cosa più importante è che i coperchi del motore presentano una superficie dalla struttura intelligente, che riduce l’usura provocata dallo sfregamento degli stivali del pilota e li mantiene perfetti come il giorno in cui la moto è uscita dalla linea di produzione.

La KTM 250 SX-F è dotata di una robusta scatola del cambio a 5 velocità, con rapporti di trasmissione perfetti per la pista da MX. Un altro punto di forza della scatola del cambio è la leva del cambio “No Dirt”. Analogamente a quanto avviene per il design delle pedane, previene l’accumulo di sporco, garantendo il passaggio alla marcia successiva in qualunque condizione.

L’avanzato sistema di gestione del motore KEIHIN con iniezione elettronica è dotato di un corpo farfallato da 44 mm. La posizione dell’iniettore garantisce una nebulizzazione ottimale del carburante e dell’aria che risale verso la camera di combustione, garantendo una risposta immediata e prestazioni eccellenti quando si aziona la manopola dell’acceleratore.

All’interno del cilindro con un alesaggio di 78 mm, lavora un leggero pistone CP di tipo forgiato con fondo “bridged-box”. È inoltre caratterizzato da una struttura estremamente rigida e da un’esclusiva forma della corona concepita per adattarsi all’elevata compressione della camera di combustione, con un rapporto di 14,4:1.

Per compensare le forze inerziali, il motore della KTM 250 SX-F dispone di un contralbero multifunzione, che riduce efficacemente le vibrazioni, azionando allo stesso tempo la pompa dell’acqua e la catena di distribuzione. Questo sì che è multitasking.

La frizione DS (Diaphragm Steel) della KTM 250 SX-F rimette letteralmente il controllo nelle tue mani. Dotata di una durevole campana della frizione monopezzo e di una trasmissione primaria in acciaio altamente resistente ricavato dal pieno, garantisce un’affidabilità imbattibile. È inoltre dotata di dischi di attrito con supporti estremamente resistenti alle alte temperature, che vengono messi in tensione tramite una molla a diaframma, assicurando che il disinnesto della frizione avvenga nel modo più efficiente. Questo design riduce notevolmente la forza necessaria per azionare la frizione, operazione resa ancora più semplice grazie al sistema idraulico Brembo.

Il sistema del motorino d’avviamento elettrico di serie montato sulla KTM 250 SX-F utilizza un collaudato ingranaggio dell’avviamento e un robusto motorino realizzato da Mitsuba. Offre una procedura di avviamento rapida e affidabile, facendoti risparmiare tempo prezioso ed energia quando più ne hai bisogno e assicurandoti la vittoria.

La KTM 250 SX-F porta la tecnologia in pista sotto forma di un commutatore multifunzione della selezione della mappatura montato sul manubrio, che permette al pilota di selezionare il controllo della trazione, il launch control e curve di potenza alternative. La funzione CONTROLLO DELLA TRAZIONE è una caratteristica esclusiva che garantisce una trazione più efficiente e un miglior controllo della moto in fase di accelerazione sulla linea di partenza, oppure in presenza di condizioni del tracciato che richiedono un’erogazione di potenza precisa. Il LAUNCH CONTROL assicura un efficacissimo slancio quando si abbassa il cancello, bilanciando i livelli ottimali di potenza e trazione, mentre il commutatore della selezione della mappatura permette ai piloti di selezionare una mappatura alternativa alla configurazione standard, garantendogli varie opzioni di prestazioni durante la gara.

A contenere le temperature quando la situazione si scalda c’è una coppia di radiatori montati nella posizione ideale per abbassare il baricentro. Sfruttando la tecnica della fluidodinamica computazionale insieme a un circuito di raffreddamento intelligente, questo sistema innovativo assicura la temperatura del motore ottimale per prestazioni di altissimo livello in qualunque condizione.

Per quanto riguarda l’erogazione di potenza e le prestazioni, l’impianto di scarico di tutti i modelli KTM SX-F a 4 tempi riveste un ruolo fondamentale per raggiungere la testa del gruppo. Grazie a un collettore di scarico specifico per il modello, con un avanzato Flow Design Header, il design permette di smontare lo scarico senza rimuovere l’ammortizzatore. Il manicotto in alluminio, il fondello del silenziatore e il design interno del silenziatore creano un’ergonomia più snella che rende la moto più sottile, senza tuttavia compromettere il rispetto dei limiti di emissione di rumore.

Prezzo KTM 250 SX-F

Il prezzo della KTM 250 SX-F è di 10.290,00 EUR*, franco concessionario, IVA inclusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *