In produzione dal 2012, con diverse tipologie di motorizzazioni (nel frattempo sono uscite di scena la 350 4T e la 250 R 2T), la KTM Freeride 250 F è una moto di tipo freeride adatta sia al pilota esperto che al principiante. Le sue caratteristiche principali, ovvero la leggerezza e l’agilità, permettono al conducente di godere di prestazioni degne di nota anche sui terreni più impegnativi. Il telaio Enduro monoscocca in acciaio-alluminio ed alcuni optional come il controllo della trazione e la mappatura del motore a un’altra durante la marcia (basta premere un semplice interruttore per salire sui terreni più impervi, ndr) la rendono adatta a numerosi utilizzi in fuoristrada, comprese le arrampicate più impegnative tipiche del trial senza rinunciare a velocità massime vicine ai 100 km/h. Grazie ai due silenziatori in alluminio in cui vengono convogliati i gas di scarico, la Freeride 250 F è davvero silenziosa rispetto alla concorrenza: una caratteristica molto importante, visto le costanti accuse provenienti da parte del mondo “esterno” al settore dell’enduro.
Caratteristiche KTM Freeride 250 F
Dimensioni KTM Freeride 250 F
Le dimensioni della KTM Freeride 250 F sono le seguenti: la lunghezza è diminuita di 20 mm rispetto ai modelli precedenti e l’altezza minima da terra è pari a 380 mm. L’altezza della sella è di circa 915 mm, ma c’è un kit per abbassarla di 25 mm e renderla così confortevole anche per i piloti meno alti: ciò permette di avere un contatto sicuro con il terreno, anche su tracciati impegnativi, soprattutto per chi si approccia per le prime volte al mondo delle due ruote. L’interasse e l’alesaggio, invece, misurano rispettivamente 1518 mm e 78 mm. Il peso a secco, dunque senza tenere in considerazione il serbatoio carburante di 5,5 litri, è di 98,5 kg (1,5 kg in meno rispetto ai modelli precedenti) ed è il risultato di un accurato studio sulla centralizzazione delle masse messo a punto dagli ingegneri della casa motociclistica austriaca.
Allestimenti KTM Freeride 250 F
La KTM Freeride 250 F presenta una dotazione di serie che comprende i cerchi a raggi, la forcella con regolazione precarico e ammortizzatore, il forcellone con regolazione precarico e ammortizzatore ed il pulsante di avviamento elettronico (manca la leva della messa in moto, ormai desueta su tali modelli). La motocicletta monta ruote leggere da 21 pollici all’anteriore e 18 pollici al posteriore, con pneumatici – gli OEM Maxxis Trialmaxx – sviluppati appositamente per la gamma KTM Freeride al fine di garantire un grip eccezionale sulla roccia. Queste gomme, pur offrendo un elevato livello di trazione, hanno una minore impronta a terra rispetto ai tradizionali pneumatici enduro e la loro mescola morbida si rivelano efficaci anche sui terreni rocciosi. L’impianto frenante Formula di ultima generazione, invece, presenta una pinza radiale a 4 pistoncini all’anteriore e una pinza radiale a 2 pistoncini al posteriore che si abbinano ai dischi Wave da 260 e 210 mm. Per quanto riguarda il manubrio, la KTM Freeride presenta un rastremato Neken in alluminio ad alta resistenza che si regola in diverse posizioni. La sella lunga e stretta, invece, combina libertà di movimento con un comfort eccezionale. La maneggevolezza della moto è data anche dalle pedane: rovesciando i relativi supporti, essi possono essere spostati indietro di 8 mm per aumentare la trazione o spostati in avanti per aver maggior agilità in curva. La strumentazione di serie, infine, presenta un quadro con un nuovo tachimetro digitale realizzato da MAE e svariate funzionalità, su tutte le spie di segnalazione integrate e le frecce. Ovviamente l’avviamento è elettrico e manca la leva della messa in moto, ormai desueta su diversi modelli
Motorizzazione e consumi KTM Freeride 250 F
Il motore della KTM Freeride 250 F è il nuovissimo 250 4T monocilindrico a 4 tempi a iniezione DOHC dalla cilindrata di 249.91 cm³. La potenza è di 20,5 CV mentre la coppia massima è di 18 Nm. Grazie all’affidabile motorino d’avviamento elettrico, con una leggera batteria agli ioni di litio (posta tra i carter motore e il telaio, in zona perno forcellone, per favorire accessibilità e protezione) al posto di una tradizionale batteria al piombo-acido, la moto si accende premendo semplicemente un pulsante. Il cambio, invece, è meccanico a 6 marce (i rapporti finali sono 14/48) con la frizione CSS multidisco in bagno d’olio, la quale garantisce un azionamento della leva dal carico molto leggero e offre così uno stacco ottimale.
I consumi di tale freeride dichiarati dalla casa motociclistica austriaca sono circa 3 l/100km: la centralina, elaborando i dati ambientali in base alla marcia inserita, determina la miglior miscela possibile per ridurre al minimo i consumi e le emissioni. La capacità del serbatoio, invece, è di poco superiore ai 5 litri. L’omologazione del motore è Euro4 e le emissioni di CO2 oscillano intorno ai 69 g/km, merito dei due catalizzatori, uno per ciascun terminale.
Prezzo KTM Freeride 250 F
Il prezzo della KTM Freeride 250 F è pari a 7.940 euro ed è inclusa la garanzia di 24 mesi. Inoltre, attraverso il programma Extended Warranty, è possibile prolungare il periodo di garanzia per altri 12 o 24 mesi. Essa è valida in tutta Europa e resta in vigore sulla motocicletta anche in caso di vendita. L’acquisto dell’estensione di garanzia viene decisa al momento dell’immatricolazione del veicolo oppure nel corso dei 24 mesi di garanzia del costruttore. Si ricorda che, per non perdere il diritto al ricorso in garanzia, tutti i tagliandi e le ispezioni devono essere effettuati presso concessionari autorizzati KTM. Inoltre, grazie alla KTM SERVICE CARD gratuita, è possibile usufruire di un soccorso stradale rapido in tutta Europa: in caso di guasto improvviso sarà possibile contare su un’assistenza disponibile 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.