Prodotta dal 2012 come ultima evoluzione dello storico modello nato nel 1967 e della V7 Classic del 2008, la Moto Guzzi V7 III si differisce dal passato soprattutto per i suoi connotati estetici più evidenti come i nuovi specchietti più ampi, il tappo del serbatoio a vite, le nuove frecce e la strumentazione con display LCD. Un altro esempio lampante è il telaio in acciaio che adotta lo schema a doppia culla scomponibile, con distribuzione dei pesi pari al 46% anteriore e 54% posteriore.
In generale, gli ingegneri hanno posto maggiore attenzione al comfort di coppia: la sella, dotata di cinghia di appiglio per il passeggero, risulta essere molto più comoda per garantire maggior sostegno e libertà di movimento. Per lo stesso motivo, la seduta è stata abbassata e le pedane sono state alzate e spostate in avanti per aumentare lo spazio a disposizione del pilota.
Oltre alle versioni Stone, Special e Racer, già conosciute sulla V7 II, la nuova V7 III sarà disponibile anche nella versione Anniversario: si tratta di una serie numerata e limitata in soli 750 esemplari, caratterizzata da inediti dettagli.
Caratteristiche Moto Guzzi V7 III
Dimensioni Moto Guzzi V7 III
Le dimensioni della Moto Guzzi V9 sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2.185 mm, mentre l’altezza generale, l’altezza della sella e l’altezza minima da terra si stanziano rispettivamente sui 1.110 mm, 770 mm e 150 mm. L’avancorsa e l’interasse, invece, misurano 106 mm e 1.463 mm. Il peso in ordine di marcia, tenendo in considerazione la capacità del serbatoio carburante pari a 21 litri compresa la riserva da 4 litri, è di 209 kg. Il peso a secco, infine, corrisponde a 189 kg.
Allestimenti Moto Guzzi V7 III
Gli allestimenti della Moto Guzzi V7 III sono ben sei, denominati Stone, Stone con Night Pack, Special, Carbon, Rough e Racer. Nello specifico, le versioni Stone, Stone con Night Pack e Carbon hanno come tratto caratterizzante le ruote a razze mentre Stone, Stone con Night Pack, Carbon e Rough presentano il singolo quadrante alla strumentazione.
La V7 III dispone di alcune tecnologie che offrono un’esperienza di guida superiore. Spiccano su tutte l’impianto ABS che non permette il bloccaggio delle ruote nelle frenate intense ed il nuovo MGCT (Moto Guzzi Controllo Trazione), regolabile e disinseribile, che evita lo slittamento della ruota posteriore in accelerazione. L’introduzione di una nuova coppia di ammortizzatori posteriori e all’inedito cupolino protettivo, invece, offrono un confort non indifferente sui lunghi tragitti sia per il conducente che per il passeggero. Completano il comparto ciclistico il disco flottante in acciaio inox Ø 320 mm, abbinato alla pinza Brembo a 4 pistoncini, e la pompa freno posteriore con serbatoio integrato che garantisce modulabilità nell’azione.
Anche l’elettronica presente su questa motocicletta non scherza: la strumentazione digitale del quadrante circolare permette di visualizzare tutte le informazioni in modo chiaro e semplice, mentre la piattaforma multimediale MG-MP consente di connettere la moto allo smartphone e avere un “secondo cruscotto”. Grazie ad un’applicazione dedicata, il proprio smartphone può diventare un vero e proprio computer di bordo.
Tale mezzo è disponibile in tre diverse varianti cromatiche, ispirate alle tonalità tipiche degli anni ’70, con tanto di finitura lucida: Nero ruvido, Rosso rovente e Grigio granitico, con i parafanghi anteriore e posteriore proposti nella tinta nero lucido. I cerchi ruota (da 19” l’anteriore e da 16” il posteriore), invece, sono verniciati in nero opaco e trattati con una finitura diamantata.
Motorizzazioni e consumi Moto Guzzi V7 III
Il motore della Moto Guzzi V7 III è stato sviluppato per garantire massime prestazioni e affidabilità, oltre ad un elevato piacere di guida. Nello specifico si tratta di un bicilindrico trasversale a “V” di 90° a 4 tempi con 2 valvole per cilindro raffreddato ad aria e olio. I getti di raffreddamento del pistone, in particolare, sono dotati di valvola di controllo e gestione del flusso mentre l’impianto di scarico è provvisto di collettori a doppio tubo che migliorano l’isolamento termico.
La potenza e la coppia del motore, invece, sono rispettivamente di 38 kW (52 CV) a 6.200 giri/min e di 60 Nm a 4.900 giri/min, mentre la cilindrata è di 744 cc. È disponibile anche la versione depotenziata, in linea con le limitazioni della patente A2 e ideale per i nuovi centauri che possono contare anche su peso e dimensioni ridotti.
I consumi dichiarati di tale motocicletta, infine, si assestano su una media di 5,5 l/100 km (ciclo WMTC). L’omologazione del motore è Euro4 mentre le emissioni di CO2 sono pari a 128 g/km.
Prezzo Moto Guzzi V7 III
Il prezzo di partenza della Moto Guzzi V7 III è di 8.120 euro ed è possibile estendere la garanzia della propria moto per il terzo e/o il quarto anno, dopo i 24 canonici mesi iniziali. Il periodo di estensione della garanzia sul veicolo è di 12 o 24 mesi, rispettivamente con limitazione a 50.000 km per 12 mesi di estensione, e fino a 60.000 km per 24 mesi di estensione. Grazie al programma X-Care, Moto Guzzi garantisce copertura da eventuali guasti e offre i seguenti vantaggi:
- Copertura totale delle spese di riparazione per guasti dovuti a difetti di fabbricazione o di assemblaggio delle parti;
- Sostituzione delle parti danneggiate con ricambi originali;
- Manodopera per smontaggio e montaggio inclusa;
- Assistenza stradale comprensiva di depannage e traino;
- Assistenza Specializzata e Certificata Piaggio Group Service;
- Aumentato valore del veicolo in caso di rivendita.
Per usufruire dell’estensione di Garanzia è necessario che la moto non abbia percorso più di 50.000 km per l’estensione a 12 mesi e 60.000 km per quella a 24 mesi. Così come è fondamentale aver seguito il programma di manutenzione (a totale carico del cliente) e i tagliandi ordinari previsti dal piano di manutenzione e indicati nel libretto Uso e Manutenzione fin dalla data di acquisto del veicolo stesso. Non sono coperti dalla garanzia i danneggiamenti dovuti a cause di forza maggiore e da esposizione ad agenti atmosferici (grandine, sole, pioggia ecc.), come anche gli accessori non originali ed eventuali danni/rotture da essi provocati.