MV Agusta F3 Rosso si tratta del nuovo esemplare proposto dallo storico marchio italiano. La nuova moto è l’espressione grintosa legata alla gamma Rosso. La nuova moto si affianca ai modelli Dragster Rosso, Brutale Rosso e Turismo Veloce Rosso. Tutti questi esemplari sono dotati di unità a tre cilindri con indole e caratteristiche distintive oltre alla classica livrea rossa. Si tratta della stessa che ricopre anche questa nuova F3 Rosso. Una livrea visibile su tutte le sovrastrutture, che contrasta con il colore nero di telaio, motore e ruote.
Caratteristiche MV Agusta F3 Rosso
Dimensioni MV Agusta F3 Rosso
In evidenza una ridefinizione delle piastre telaio e una particolare attenzione nell’area di attacco del forcellone, incrementando la rigidità torsionale e longitudinale, come segnalato. Questo nuovo esemplare d’accesso presenta un telaio tubolare a traliccio in acciaio ALS e piastre del fulcro del forcellone in lega di alluminio. Davanti figura una forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati da 43 millimetri con sistema di regolazione esterno. La corsa risulta di 125 mm. Dietro, assieme a un forcellone oscillante monobraccio in lega di alluminio, è presente un monoammortizzatore progressivo e regolabile Sachs con corsa della ruota da 130 mm. L’impianto frenante è composto da un doppio disco flottante anteriore da 320 mm e pinza radiale monoblocco a quatto pistoncini Brembo e dietro sempre una pinza Brembo a due pistoncini associata a un disco in acciaio da 220 mm. Il sistema ABS è del tipo Continental MK100 con funzione cornering e Rear Wheel Lift-up Mitigation (RLM). I cerchi sono da 17 pollici. L’interasse della moto si estende per 1.380 mm, la seduta è posta a un’altezza di 830 mm e il serbatoio può contenere 16,5 litri di carburante. Segnalato un peso a secco di 173 kg.
La moto è dotata di un quadro strumenti TFT da 5.5 pollici a cui associare l’applicazione MV Ride App. Una soluzione tramite cui è possibile via smartphone personalizzare diversi aspetti della moto e registrare oltre che condividere gli itinerari attraverso i contatti social. Con alla funzione mirroring è possibile anche la navigazione con indicazioni turn by turn.
Introdotta anche una nuova piattaforma inerziale IMU, pensata dalla milanese e-Novia in esclusiva per MV Agusta e, come accennato, l’ABS sviluppato da Continental presenta una funzione cornering e il traction control TC può intervenire in modo più mirato valutando anche dell’inclinazione della moto. Inoltre, tenendo presente l’IMU, l’aggiornato front lift control FLC può gestire una impennata controllata.
Motorizzazioni e consumi MV Agusta F3 Rosso
Il modello della MV Agusta F3 Rosso è un’evoluta e potente unità “Trepistoni” che ha un albero controrotante. Si tratta di un .motore a tre cilindri MV Agusta da 798cc omologato Euro 5, affinato per attenuare gli attriti tramite l’uso del trattamento DLC per i nuovi bicchierini e l’impiego di nuovi materiali per le guida delle valvole. Si evidenziano delle valvole in titanio assieme a ridefinite bielle, bronzine di banco e contralbero intensificando l’affidabilità. Riplasmato poi l’impianto di scarico, spaziando dal collettore al silenziatore.
La potenza massima risulta di 147 cavalli (108 kW) a 13.000 giri/minuti con un vertice di coppia di 88 Nm (8,98 kgm) a 10.100 giri/minuto. Tra gli aspetti interessanti anche innovazioni riguardanti la frizione con campana irrobustita. Si indica un Quick-Shift EAS 3.0 con funzione bidirezionale con un’affinata azione nelle cambiate considerando l’adozione di un nuovo sensore, come segnalato