Il Piaggio Beverly è uno degli scooter più apprezzati della casa di Pontedera, tant’è che viene prodotto ancora dal 2001 e continua a distinguersi dai competitors per l’accuratezza degli assemblaggi e delle finiture. Tale mezzo di trasporto fu dapprima disponibile nelle versioni 125 cc e 200 cc a 4 tempi con 4 valvole e successivamente nelle motorizzazioni 125 cc e 250 cc ad iniezione elettronica.
Con l’avvento del Beverly 300, la Piaggio ha voluto rivoluzionare il proprio ciclomotore – sia a livello estetico che di motorizzazione – al fine di ottenere il miglior rapporto tra costi e prestazioni. Il Beverly, grazie alla sua ruota alta, è una soluzione ideale per coloro i quali utilizzano il motorino prettamente in città: il cerchio da 16 pollici all’anteriore permettere di affrontare con disinvoltura le buche, i dossi, le rotaie ecc. presenti sul manto stradale delle nostre città.
Caratteristiche Piaggio Beverly
Dimensioni Piaggio Beverly
Le dimensioni del Piaggio Beverly sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza dello scooter sono rispettivamente pari a 2.150 mm e 780 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 790 mm mentre l’interasse misura 1.535 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 165 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che per il passeggero, permettendo ad entrambi di intraprendere lunghi viaggi in piena comodità.
Allestimenti Piaggio Beverly
Il Piaggio Beverly è disponibile in tre versioni (standard, ‘S’ e Police) e si contraddistingue per una dotazione di serie tra le più complete della categoria. Oltre a due freni a disco di grande diametro (240 e 300 millimetri), lo scooter dispone dell’ABS e del dispositivo di controllo di trazione ASR di serie: quest’ultimo, tagliando la potenza del motore quando la ruota posteriore inizia a slittare, offre un livello di sicurezza decisamente maggiore su asfalto bagnato e strisce pedonali. Di serie, inoltre, c’è anche il telecomando a distanza per l’apertura della sella e la funzione “bike finder” che permette di riconoscere il proprio motorino attraverso il lampeggio degli indicatori di direzione. A tutto ciò va aggiunto una porta Usb, utile per la ricarica di tutti i moderni elettronici, e due vani molto spaziosi per casco e altri oggetti.
Per quanto riguarda i colori, Piaggio Beverly 300 è disponibile nella classica colorazione bianco iceberg o nella nuova variante opaca grigio ardesia: entrambe si caratterizzano per nuovi dettagli come i terminali del manubrio neri e la sella marrone con doppie cuciture “tono su tono”. La versione Piaggio Beverly 300 S, invece, è disponibile nella colorazione blu sport o nella nuova variante opaca argento cometa, con la sella nera con doppia cucitura in rosso e grigio ed i terminali al manubrio neri. Il Beverly 300 by Police, al contrario, è “total black” con la sella nera con doppia cucitura azzurra e numerosi particolari dalla finitura cromata, come la cornice del faro e della strumentazione, oltre agli specchietti. Per tutte e tre le versioni, infine, sono numerose le rifiniture realizzate in grigio chiaro opaco, come il portapacchi, le protezioni della forcella, le pedane del passeggero, il tunnel centrale e i cerchi ruota.
L’intera gamma, per di più, propone molti accessori tra cui bauletto da 37 litri, telo coprigambe, telo copriveicolo, antifurto elettronico o meccanico, borsa per il tunnel centrale, parabrazza da 4 mm di spessore, cupolino trasparente o fumè e un casco dedicato alla versione “by Police”.
Motorizzazione e consumi Piaggio Beverly
Il Beverly è attualmente disponibile in listino con motorizzazioni 300 e 350, entrambi a 4 tempi e monocilindrici, con una potenza di 22 CV per il motore da 278 cc a 7.250 giri e di 33,32 CV per quello da 330 cc a 8.250 giri. Il 350 SportTuring, in particolare, è l’unico motore della categoria ad adottare una frizione automatica multidisco in bagno d’olio, che consente un rendimento miglire e durevole nel tempo.
I consumi di tale motorino, invece, si assestano su una media di 31,2 km/l nel ciclo WMTC (28,6 km/l per il Beverly 350 SportTuring). L’omologazione è Euro4 mentre le emissioni di CO2 sono pari a 78 g/km.
Prezzo Piaggio Beverly
Il prezzo del Piaggio Beverly parte dai 4.490 € del Beverly 300 ai 5.950 € del 350 by Police 2018 ed è possibile usufruire del finanziamento a interessi zero (TAN 0%, TAEG MAX 4,13%). Oltre ai due anni canonici di garanzia, Piaggio offre ai suoi clienti il servizio di estensione per il terzo oppure terzo + quarto anno di vita del veicolo. Per usufruire di tale opportunità è necessario che il scooter, al momento dell’attivazione, non abbia percorso più di 50.000 km per l’estensione a 12 mesi e 60.000 km per quella a 24 mesi. La garanzia copre tutte le spese delle riparazioni per i guasti dovuti a difetti di fabbricazione o di assemblaggio delle parti, unitamente alla sostituzione delle parti danneggiate con altre originali nonché la manodopera necessaria al loro smontaggio e montaggio. Gli interventi di manutenzione e i tagliandi ordinari previsti dal piano di manutenzione sono, come di consueto, a totale carico del cliente.